Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* richiesta di denaro per una missione in Kenya
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Ermanno Montanari.
Ospite





MessaggioInviato: 16 Gen 2006 17:19    Oggetto: * richiesta di denaro per una missione in Kenya Rispondi citando

Ho ricevuto questa mail da una mia cliente, gradirei sapere se si tratta di una cosa seria oppure è una truffa. Grazie.

Citazione:
Ciao

Ti scrivo questa volta per un fatto molto serio...ed urgente!

Ho ricevuto una telefonata di AIUTO da parte di un mio amico missionario in Kenya: Reverendo John Obala Owaa

...nel villaggio in cui vive molte persone sono in fin di vita per carenza d’acqua ..aspettano invano una “pioggerella” per poter bere dal lago ormai esaurito..

Il Rev. John mi chiede di aiutarlo con piccole offerte (10/20 Euro) per poter acquistare bottiglie d’acqua.

Ti chiedo pertanto di potermi supportare in questa battaglia contro il tempo, magari divulgando il messaggio di aiuto ad amici e conoscenti.



Riferimenti Bancari per Bonifico:



Destinatario: Rev. John Obala Owaa

Banca: STANDARD CHARTERED BANK filiale di KISUMU

Paese: Kenya

c/c nr. 0100155421600

SWIFT CODE (codice di riferimento bancario): SCBLKENX
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Gen 2006 18:07    Oggetto: Rispondi citando

da come scrivi, sembra di capire che conosci la tua cliente e la mail che parla in prima persona si riferisce ad una telefonata che lei avrebbe ricevuto direttamente da una persona che conosce (lo definisce come suo amico)..
in tal caso potrebbe essere verosimile..io personalmente conosco un paio di missionari.

Se invece la prima persona è semplicemente un tono colloquiale utilizzato proprio per fare credere quanto sopra, allora ritengo che ci siano tutti gli estremi per essere sospettosi.

Io sospettoso lo sono di natura.
Mi viene da pensare che un missionario abbia anche altri canali per dare maggiore ufficialità alla richiesta, ad esempio appoggiandosi a parrocchie locali in Italia che solitamente provvedono a pubblicizzare queste situazioni, raccogliendo le offerte.
Insomma, io personalmente non invierei denaro in questo modo, con una richiesta via mail, se non dopo aver effettuato controlli.
Salvo, appunto, che non sia una persona conosciuta e di fiducia di una tua affidabile cliente.


Non ho ancora effettuato ricerche in rete sul nominativo e/o forma utilizzati: nome e luogo certo richiamano alla mente lo stile "truffa nigeriana" un pochetto modificata all'uopo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daviz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/06 16:02
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto qualche ricerca su conto corrente e nome tramite google, ma non mi risultano altre notizie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
albe182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/05 10:05
Messaggi: 112
Residenza: Pavia, Provincia

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 20:02    Oggetto: Rispondi citando

google nn mi da notizie di questo Reverendo John Obala Owaa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente diffiderei per i seguenti motivi:

1) se il fatto è serio... ed urgente e se è una persona che conosci perché non ti ha telefonato?

2) AIUTO è scritto in maiuscolo per focalizzare l'attenzione sul termine.

3) Non ci sono date di riferimento, se ti mandassi la stessa mail tra 1 anno sarebbe ancora valida.

4) come detto al punto 1 se fosse stata veramente una battaglia contro il tempo avrebbe usato il telefono, così invece mi sembra solo un modo per non dare il tempo a chi legge di fermarsi a riflettere.

La mia opinione è che lei abbia ricevuto la mail e, come richiesto, l'abbia inoltrata a tutta la sua lista di indirizzi.
Un semplice controllo sarebbe chiamare la persona che ti ha mandato la mail e chiedere direttamente se conosce il reverendo.
In linea di principio comunque non verserei mai denaro senza un riscontro diretto.

Nota: sono ovviamente disponibile a ritirare tutto quanto detto nel momento in cui verrà fornito un link, una mail, un numero di telefono per contattare l'ordine di questo religioso e chiedere una conferma ufficiale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daviz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/06 16:02
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 12:58    Oggetto: Rispondi

Sì, concordo.
Anche perché io diffido anche di quelli "veri" e "certificati" Razz

Ci tenevo comunque a dire che su google non ho trovato nessun riscontro, nè positivo, nè negativo... il che mi lascia ancora dubbioso Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi