Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* periferiche USB e D: non più apribili !
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
esc11
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 15:05
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 15:10    Oggetto: * periferiche USB e D: non più apribili ! Rispondi citando

ciao a tutti!
ho un problema con il pc!!! da qualche giorno, il computer non mi apre più cd e dvd e la chiavetta usb che collego!!!
è strano perchè, soprattutto per la chiavetta, me la attiva, ma non mi da la possibilità di aprire la cartella..mi dice, sia per D: che per G: "funzione non corretta" !!!
avete qualche soluzione in merito?!? vi ringrazio anticipatamente, aspetto ogni possibile idea!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 15:18    Oggetto: Rispondi citando

intanto ben arrivato, ti sposto in hardware Smile

poi... mmm... che sistema operativo stai usando? hai dato un'occhiata al pannello di controllo del sistema*? il lettore e' riconosciuto? e le porte usb sono collegate alla scheda madre o sono a parte? da quando non te le riconosce? hai per caso installato nuovi pezzi hw o nuovo sw che puo' aver causato il problema?

vedi cosa ti riesce di dirci in proposito, ci sara' piu' facile darti una mano Smile

*edit: se winxp: start > pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche: dai un'occhiata se a) il lettore e' riconosciuto e b) ci sono punti di domanda da qualche parte (un punto di domanda giallo corrisponde a dell'hw non correttamente configurato)


L'ultima modifica di rebelia il 04 Feb 2006 15:27, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
esc11
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 15:05
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 15:25    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille! Very Happy
per il resto, sono entrato nella gestione delle periferiche e, sia la usb che d: risultano collegate!!!
non riesco a capire perchè non voglia aprirmele!! un virus?
per le usb, sono collegate alla scheda madre!
qualche altra soluzione?!?
grazie mille


L'ULTIMO SW CHE HO INSTALLATO E' ANTIVIR, SCARICANDO L'AGGIORNAMENTO DA INTERNET...SARA' STATO MICA QUELLO?!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 15:29    Oggetto: Rispondi citando

esc11 ha scritto:
L'ULTIMO SW CHE HO INSTALLATO E' ANTIVIR, SCARICANDO L'AGGIORNAMENTO DA INTERNET...SARA' STATO MICA QUELLO?!?


ne dubito: lo sto usando anch'io e non ho problemi di sorta Smile

banalissimamente:
hai provato a cambiare supporto usb? (attaccarci un'altra chiave piuttosto che un altro coso che si collega alla macchina via porta usb)
a montare il lettore su un'altra macchina?
a disinstallarlo e reinstallarlo?
a ripristinare i driver della scheda madre?
a verificare che i cavetti siano collegati correttamente?
a installare un altro lettore su quella macchina?
a usare un'altra porta usb?
a usare un altro supporto che usufruisca della porta usb su cui lamenti problemi?
a usare un cd/dvd acquistato anziche' masterizzato da te? (nel senso: puo' essere che il meccanismo di lettura si stia indebolendo?)

scusa il fuoco di fila di domande, e' solo per eliminare un po' di cause Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
esc11
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 15:05
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 15:34    Oggetto: Rispondi citando

PURTROPPO NON SONO UNA CIMA IN MATERIA...SAREI UN PO' NEI GUAI SE DISINSTALLASSI TUTTO SENZA RIUSCIRE POI A REINSTALLARLO!
posso però dirti che, stavo cercando di collegare un hard disk esterno per fare un backup e, di punto in bianco, è apparsa una schermata blu che ha resettato il computer e,lo ha fatto riavviare da solo, dicendomi che c'erano alcuni problemi!!!


---------------------------------

ho spostato la chiavetta ma niente;
ho inserito cd, dvd sia masterizzati che originali ma niente;
ho inserito cd musicali ma niente;
ho inserito una usb hub con 4 porte usb ma niente...

qualche altra idea?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 15:44    Oggetto: Rispondi citando

esc11 ha scritto:
PURTROPPO NON SONO UNA CIMA IN MATERIA...

siamo in due Wink

Citazione:
posso però dirti che, stavo cercando di collegare un hard disk esterno per fare un backup e, di punto in bianco, è apparsa una schermata blu che ha resettato il computer e,lo ha fatto riavviare da solo, dicendomi che c'erano alcuni problemi!!!

ok, almeno sappiamo da quando sono iniziati i problemi Smile

Citazione:
ho spostato la chiavetta ma niente;
ho inserito cd, dvd sia masterizzati che originali ma niente;
ho inserito cd musicali ma niente;
ho inserito una usb hub con 4 porte usb ma niente...

qualche altra idea?


chiudi il pc e riavvialo
entra nella gestione risorse e rimuovi il lettore (ti e' sufficiente premere l'iconcina "disinstalla" in alto: un computer con una croce sopra)
salva, esci, spegni il computer e riavvia: in teoria il sistema dovrebbe ri-riconoscere la periferica Smile

quanta dimestichezza hai con il bios?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 15:51    Oggetto: Rispondi citando

esc11 ha scritto:
SAREI UN PO' NEI GUAI SE DISINSTALLASSI TUTTO SENZA RIUSCIRE POI A REINSTALLARLO!


nota: rimuovere un lettore da una macchina e reinstallarlo su un'altra o sostituire un lettore con un altro (sicuramente funzionante altrove, in questo caso) e' un'operazione alquanto semplice, soprattutto usando un sistema operativo come windowsxp che riconosce automaticamente un sacco di roba

si tratta semplicemente di:
spegnere la macchina
rimuovere il cavo di alimentazione
rimuovere le viti
rimuovere il coperchio di protezione
estrarre i cavi connessi al lettore:
- il cavo dati (quello grigio "a fascia")
- il cavo di alimentazione (la presa bianca con i cavi gialli, rossi e neri)
- un piccolo cavetto nero che si collega "a baionetta" e che se non sbaglio serve per l'audio (spiegazione a spannoni, chiedo scusa)
rimuovere le viti che tengono in sede il lettore
estrarre il lettore dalla parte frontale della macchina

per installarlo altrove/installarne un altro al suo posto e' sufficiente rifare il percorso in senso inverso e avviare il sistema: nove su dieci il cambio e' effettuato senza problemi e la periferica riconosciuta

in questo modo si esclude che il problema stia nella periferica stessa Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
esc11
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 15:05
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quanta dimestichezza hai con il bios?


in verità non so neanche cosa sia..ma, posso fare come mi hai detto tu! disattivo e riavvio,ok?!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 15:57    Oggetto: Rispondi citando

esc11 ha scritto:
in verità non so neanche cosa sia..ma, posso fare come mi hai detto tu! disattivo e riavvio,ok?!?


ok, intanto fai quello che ti riesce semplice: sai mai che il problema si risolva gia' cosi' Smile

il bios... mmm... e' una parte di memoria che sta "dentro al processore" (gh! esperti non inorridite!) e che serve ad avviare il computer e a far partire il sistema operativo: hai presente le prime due schermate che compaiono quando accendi il pc? ecco, quelle sono gestite dal bios e fanno una prima verifica di un po' di cose installate (hd, lettori, memoria ram... ) e avviano il sistema operativo che si incarica poi di tutto il resto

alcune impostazioni si possono controllare dal bios e una di queste e' se il/i lettori sono caricati e riconosciuti correttamente Smile

p.s. tanto per la cronaca, neanche io sono un'esperta (eufemiiiiismo!!) ma almeno quando arriva qualcuno che ne capisce di piu' gli sara' piu' facile arrivare al punto, avendo gia' escluso alcune cose Smile

domanda: hai il cd della scheda madre? sai cos'e' un punto di ripristino del sistema?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
esc11
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 15:05
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 16:13    Oggetto: Rispondi citando

sai che pensavo la stessa cosa il merito al ripristino del sistema?!? una sola domanda...mi cancellerà i file che ho inserito alcuni giorni fa, nel caso in cui dovessi andae a finire a metà gennaio?!?

ad ogni modo, ho provato a disinstallare ma non succede niente! poi, ho inserito un cd musicale...la prima volta lo ha riconosciuto ma poi, una volta messo un altro cd, è ritornato come prima!!!

ripristino tutto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 16:16    Oggetto: Rispondi citando

esc11 ha scritto:
ripristino tutto?


il problema e' che non riesci a salvare nulla... hai roba importante? hai modo di salvarla altrove? uno zip da scaricare momentaneamente in rete, ad esempio o qualcosa del genere

vedi tu se tutto cio' che potresti perdere e' "perdibile" e poi prova Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
esc11
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 15:05
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 18:52    Oggetto: Rispondi citando

sembra che ora vada meglio! ho ripristinato il sistema e sto reinstallando mozilla e un antivirus che si chiama stop! mah, speriamo non mi crei più problemi!!!

grazie mille per l'aiuto rebelia, sei stata preziosa!

a presto, esc!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 18:54    Oggetto: Rispondi citando

esc11 ha scritto:
sembra che ora vada meglio! ho ripristinato il sistema e sto reinstallando mozilla e un antivirus che si chiama stop! mah, speriamo non mi crei più problemi!!!

grazie mille per l'aiuto rebelia, sei stata preziosa!

a presto, esc!


beh sono contenta di esserti stata utile e che tu abbia potuto risolvere Smile
nel caso, in alternativa ad antivir ho usato anche avg e mi ci sono trovata bene!

ciao, a presto Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 19:30    Oggetto: Rispondi citando

il ripristino di sistema riprstina i file di sistema, non i tuoi documenti.

Prima del ripristino, prova a premere Avvio\Esegui e nella finestra digita sfc/ scannow. Questo farà una prima verifica dei file di sistema. Lo puoi fare solo se hai il CD di installazione. In caso contrario prova a fare un ripristino alla data antecedente al problema.

Ti segnalo anche questa discussione dove troverai una procedura procedura che può risolvere alcune anomalie relative alla instalalzione di periferiche USB che non vengono riconosciute. Non penso sia il tuo caso, dato che l'errore mi sembra più generale, ma puoi sempre tentare Rolling Eyes



EDIT: Ho scritto 10 minuti per niente non mi ero accorta che avevi già risolto (ecco cosa succede a tenere troppe finestre aperte) Sad .... beh, meglio così Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
esc11
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 15:05
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 19:51    Oggetto: Rispondi

grazie lo stesso patatina! Very Happy
sei stata lo stesso d'aiuto!
a presto! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi