Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Creare Basi Musicali
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulioumif
Semidio
Semidio


Registrato: 21/07/05 13:00
Messaggi: 223
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 19:37    Oggetto: * Creare Basi Musicali Rispondi citando

Come si fa a creare delle basi musicali al computer? Vorrei ad esempio cantare una canzone ma non so suonare pianoforte, chitarra, batteria ecc...Come posso arrangiarmi? Quali programmi devo utilizzare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 19:39    Oggetto: Rispondi citando

intendi creare ex-novo delle basi musicali [ma se non sai suonare penso sia proibitivo] oppure ti riferisci al karaoke cioè vorresti utilizzare delle basi musicali per cantarci sopra ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulioumif
Semidio
Semidio


Registrato: 21/07/05 13:00
Messaggi: 223
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Creare ex novo! Sono capace a scaricarmi le basi e cantarci sopra, ma vorrei creare qualcosa da me Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
albe182
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/05 10:05
Messaggi: 112
Residenza: Pavia, Provincia

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 10:29    Oggetto: Rispondi citando

scusa eh ma vorresti creare una canzone senza saper suonare? Rolling Eyes
e come programmare senza avere il pc, giocare a calcio senza sapere cos è un pallone e cosi via... impossibile Laughing

cmq esistono programmi che, con gli strumenti midi integrati, emulano le note.
prova guitar pro 5
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Dissento: non so suonare* (anche se per un paio d'anni presi lezioni di chitarra) ma me la cavo con programmi tipo GarageBand.

*(non so suonare uno strumento ma conosco il linguaggio della musica)
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Sto usando Guitar Tracks Pro di Cakewalk, a cui ho attaccato lo strumento (qualche nota la tiro fuori). Lo conoscete? Ho un problema: quando provo a inserire un qualsiasi effetto, in tempo reale, il suono esce terribilmente distorto, a tratti, e con un ritardo di almeno mezzo secondo... l'effetto e' terribile. Idee?

Altra domanda. Qual e' l'equivalente di Garageband per Pc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Qual e' l'equivalente di Garageband per Pc?

non lo so, ma per aiutare chi potrebbe risponderti descrivo (a spanne) GarageBand:
programma per la creazione musicale "stile MIDI" (anche se le librerie di strumenti non sono MIDI Evil or Very Mad )
in pratica avete una timeline multitraccia su cui inserire i loops completamente modificabili in ogni momento, sia come strumenti, velocità, tonalità, ecc...
E' possibile interfacciare tastiere mute.


E' incluso se acquistate un qualsiasi computer apple
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 07 Feb 2006 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quando provo a inserire un qualsiasi effetto, in tempo reale, il suono esce terribilmente distorto, a tratti, e con un ritardo di almeno mezzo secondo... l'effetto e' terribile. Idee?


non conosco il programma, ma detto così sembra che il programma "non ce la faccia" ad applicare effetti in tempo reale.
Hai controllato i requisiti hardware?
Top
Profilo Invia messaggio privato
asther74
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/05 09:14
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 13 Mar 2006 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao...
Forse ti posso aiutare io...
Premetto che io uso per registrare la mia musica 3 programmi..
Cool Edit pro2-Acid 4 e Music Maker 2004.
Il primo anche se un po datato è un vero e proprio Home studio di registrazione, nel senso che per sfruttarlo devi saper suonare, quindi lo escluderei.
Il secondo è un' ottima via di mezzo perchè integra la gestione dei loop (piccole frasi musicali da ripetere all' interno di una canzone n volte) con le tue registrazioni.
Il terzo è molto + user friendly ed anche il meno caro...lo puoi trovare a buon prezzo...ed è quello che ti consiglio visto che per provare l'home recording è quello che mi è sembrato + facile da usare.
Altri non ne conosco, o meglio non ne ho mai provati.
Tu hai bisogno di un programma per la gestione dei loop + che di un home recording, eventualmente puoi unire + programmi.
Io registro in presa diretta con Acid, poi rielaboro i suoni con coolEdit ed infine mixo con Acid.
Music Maker lo uso per divertirmi a fare tecno...giusto per cambiare...
Spero di averti aiutato...
Fammi sapere...
Ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MandroX
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/09/05 11:34
Messaggi: 27
Residenza: Dublino

MessaggioInviato: 13 Mar 2006 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Posso consigliare quelli che uso o ho usato anche io, anche se purtroppo non free... e a volte con dei costi non indifferenti!

Allora:
Steinberg Cubase e Cakewalk Sonar sono degli ottimi recording studio professionali, ma vanno decisamente oltre le tue necessita' e le capacita' delle tasche di molti, senza contare il fatto che per tirar fuori qualcosa di decente DEVI conoscere la musica.

Il Propellerhead Reason e' un altro prodotto professionale, ma nn lo consiglio per motivi... pecuniari!! Senza contare che non e' proprio intuitivo da usare.

Io ti consiglierei sicuramente il Fruity Loops, e' un programma decisamente user friendly, con un sacco di opzioni ma incredibilmente intuitivo; ti crei i loop con una interfaccina grafica semplicissima, aggiungendo quanti e quali strumenti vuoi (supporta anche i VST Instruments!!!!), lo salvi, e poi lo aggiungi alla tua timeline, una sorta di griglia che rappresenta la canzone, dove poi andrai a posizionare tutti i loop creati. Sembra un po' astruso all'inizio, ma e' davvero semplice e potente. Senza contare che e' anche un campionatore (anche se molto semplice),e che quindi puoi anche utilizzare i diecimila campioni e loops che trovi su internet!

Che peccato comunque che in Italia non arrivino le riviste che arrivano qui in Irlanda e Inghilterra, tipo Computer Music: ogni mese con la rivista ci sono un sacco di software professionali FREEWARE (magari non nuovissimi, cioe' quelli di cui la licenza non vale piu' molto perche' ne e' magari appena uscita un'altra versione...)!

Citazione:
Sto usando Guitar Tracks Pro di Cakewalk, a cui ho attaccato lo strumento (qualche nota la tiro fuori). Lo conoscete? Ho un problema: quando provo a inserire un qualsiasi effetto, in tempo reale, il suono esce terribilmente distorto, a tratti, e con un ritardo di almeno mezzo secondo... l'effetto e' terribile. Idee?


Ciao Emilio, credo che il tuo problema si chiami ASIO.

Per chi non ha idea di cosa stia parlando, ecco un breve riassunto:

ASIO (Audio Stream In/Out), creato da Steinberg, e' una descrittore standardizzato delle comunicazioni fra software e hardware audio; permette ai produttori di hardware audio di scrivere drivers ottimizzati per i loro devices che scavalchino i meccanismi dei sistemi operativi a potenazialmente alta latenza che possono creare dei grossi problemi in registrazione, e che scavalchino inoltre la classica limitazione dei 2 canali in registrazione imposta dai kernel ad alta latenza come quello di win.

In pratica, e' una specie di acceleratore di tutte le comunicazioni fra il software e la scheda audio. Questo quindi ti permette di registrare da piu' entrate contemporaneamente, e di utilizzare gli effetti audio dei software in tempo quasi reale.

Se sei sprovvisto di tali drivers, o se la tua periferica audio non li supporta, puo' accadere proprio quello che e' successo a te: in normale registrazione di UNA sorgente per volta (che praticamente di solito avviene direttamente sulla scheda audio attraverso una sua entrata) non ci sono problemi; la cosa cambia quando appunto aggiungi un effetto: il segnale, quindi, prima di essere acquisito viene processato (quindi: il segnale entra dalla scheda audio, ma passa prima dal processore che lo modifica e poi di nuovo alla scheda). Essendo il kernel di win ad alta latenza, la cosa non viene fatta in (quasi) tempo reale, creando appunto gli effetti da te citati.

Succede lo stesso anche quando usi strumenti VST che utilizzano campioni (come il Native Intruments Electric Piano o lo Steinberg The Grand).

La soluzione?! O scaricarti i driver ASIO per la tua scheda o comprare un'altra scheda che supporti l'ASIO!!!!

Scusate la lunghezza, e spero di essere stato d'aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 13 Mar 2006 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che peccato comunque che in Italia non arrivino le riviste che arrivano qui in Irlanda e Inghilterra, tipo Computer Music

se è la rivista "gemella" di Computer Arts, sono (quasi) certo di averla vista nelle migliori edicole della mia città, proprio di fianco alla versione inglese di Computer Arts.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MandroX
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/09/05 11:34
Messaggi: 27
Residenza: Dublino

MessaggioInviato: 13 Mar 2006 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se è la rivista "gemella" di Computer Arts, sono (quasi) certo di averla vista nelle migliori edicole della mia città, proprio di fianco alla versione inglese di Computer Arts.

Purtroppo no, si tratta di una rivista completamente dedicata al mondo della musica elettronica ed alla produzione digitale... Computer Arts se nn mi sbaglio tratta un po' tutti gli argomenti attinenti alla multimedialita' in genere, giusto? Computer Music (link) e' motlo piu' specifica, come anche Sound on Sound (link)...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 14 Mar 2006 10:14    Oggetto: Rispondi

per "gemella" intendevo dello stesso editore, ma non lo è.
però confermo di averla vista (edizione inglese) in qualche fornita edicola a prezzo d'importazione Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi