Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15619 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 11 Feb 2006 13:40 Oggetto: * Formattare i dvd+/-rw |
|
|
Finora, non ho mai utilizzato cd-rw oppure dvd+/-rw.
Mi pare di aver letto, ma non ne sono sicuro, che è possibile formattarli ed utilizzarli come fossero un hd esterno (ad esempio, per fare copie di backup, sovrascrivendo soltanto i file modificati).
Se vi risulta, come si deve procedere?
Se il disco non viene formattato, una successiva riscrittura deve obbligatoriamente sovrascrivere tutto il contenuto?
Grazie!
PS: Qualcuno sa dirmi qualcosa sui dvd-ram? Sono molto più costosi e la loro capienza è la stessa: quali vantaggi hanno? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 11 Feb 2006 15:15 Oggetto: |
|
|
il vantaggio dei riscrivibili è appunto quello di poter essere usati più volte..
però non so fino a che punto si possa o sia comodo utilizzarli come una sorta di hd..
comunque ricordo ad esempio che una delle funzionalità di Nero era quella di poterli trattare come se fossero dei floppy |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 12 Feb 2006 15:12 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: |
PS: Qualcuno sa dirmi qualcosa sui dvd-ram? Sono molto più costosi e la loro capienza è la stessa: quali vantaggi hanno? |
guarda qua e ogni tuo dubbio sarà chiarito |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 12 Feb 2006 16:42 Oggetto: |
|
|
Io non sono mai riuscito (parlo dei CD RW, non ho il masterizzatore per DVD) a cancellare e riscrivere solo una parte del CD. Ho sempre dovuto cancellare tutto e, eventualmente riscrivere.
Sto però abbandonando i CD RW a causa della loro lentezza: bisogna cancellarli (in genere ci se la cava in un minuto circa) e la scrittura è molto più lenta che sui CD R. In pratica per fare un CR RW, per il backup, per esempio, ci vuole quasi una mezz'oretta.
Ho risolto il problema con HD esterno da 80 giga che almeno per ora funziona alla grande: unico problema: ho preferito formattarlo come FAT 32 per avere la possibilità di vedere i miei dati anche qualora il normale disco fisso dovesse andare in crash irreparabile, e quindi non posso utilizzarlo per file più grandi di 4 Giga. Va bene che con un po' di buona volontà si possono sempre spezzettare i file dell'archivio (ZIP, split, backup parziali eccetera), però è una rottura... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 12 Feb 2006 17:17 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: |
comunque ricordo ad esempio che una delle funzionalità di Nero era quella di poterli trattare come se fossero dei floppy |
ricordavo bene, si tratta di un tool della suite di Nero, Nero InCD mi ero segnato una nota:
Per usare i CD-RW o DVD-RW come se fossero floppy o dischi fissi, avviato il programma con Windows, permette di copiare, spostare e cancellare files sui CD riscrivibili, come se fossero normali dischi, senza passare dal programma di masterizzazione.
Di più non so dirti e non so se esistano altre soluzioni similari... |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15619 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 13 Feb 2006 00:50 Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le informazioni ed il link.
Se riesco a ritrovare l'articolo nel quale avevo letto qualcosa su quest'argomento, lo posto.
Ciao  |
|
Top |
|
 |
|