Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Guidando non posso telefonare, ma posso rasarmi.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 11:19    Oggetto: * Guidando non posso telefonare, ma posso rasarmi. Rispondi citando

L'utilizzo del cellulare senza auricolare, o vivavoce è vietato, non pare però essere vietato guidare e rasarsi con rasoi a batteria ! Perchè ?
I vigili da me interrogati non hanno saputo darmi una risposta.
Ne avete una ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta di buonsenso.

Il codice dovrebbe vietare in ogni caso operazioni che possano impedire la manualità e la concentrazione del guidatore durante la guida.

Nemmeno "tagliarsi le unghie dei piedi con un falcetto da erba" è espressamente vietato, ma dubito che qualcuno possa farlo e passarla liscia.

Per il telefonino, visto che era diventato un malcostume generale, si è resa necessaria una norma ad hoc, con tutte le sue deroghe e sfaccettature (auricolare si/no, vivavoce, che tipo, etc).

Forse, nessuno ha ritenuto opportuno nominare esplicitamente il rasoio da barba, ma credo che nessuno possa negare la pericolosità di una tal operazione mentre si guida.

Il tutto, ovviamente, IMHO


L'ultima modifica di liver il 06 Feb 2006 14:31, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Beh, era lo stesso discorso che si faceva per il giubbino cataritaritoninfrangente.... Mr. Green
il codice diceva che dovevi mettertelo quando scndevi dalla macchina, ma non ti obbligava a tenerlo nella macchina stessa... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Con la legge 168 per le moto non hanno obbligato il motociclista a tenere entrambe le manio sul manubrio? Forse dovrebbero fare la stessa cosa anche per le auto Rolling Eyes


Ah, dimenticavo: benvenuto nei forum dell'Olimpo Smile Ho spostato qui il tuo messaggio perchè non mi sembra una "Notizia dal mondo". In quel forum vengono messe solo segnalazioni di articoli interessanti apparsi sul web
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo al benvenuto

holifay ha scritto:
Con la legge 168 per le moto non hanno obbligato il motociclista a tenere entrambe le manio sul manubrio? Forse dovrebbero fare la stessa cosa anche per le auto Rolling Eyes


Dimostrazione della cecità di un legislatore che sicuramente non va in moto.
Io vado solo in moto e vorrei vedere quei signori se quando vanno in moto, e gli entra una vespa nel casco (a me è successo) se non tolgono le mani dal manubrio.
Che poi esistano gli sbruffoni che amano farsi vedere capaci di guidare un mezzo potente con una mano sola, questo è un altro discorso.
Posso assicurare che quando si fanno viaggi lunghi, vedasi 500-600 Km/giorno, ogni tanto si è portati a far riposare la mano "meno utile", quella della frizione per intenderci (quando sei in autostrada serve poco).
Certo, teoricamente ci si dovrebbe fermare, far riposare le manine e poi ripartire tenendo diligentemente le mani sul manubrio, così il viaggio dura un terzo di più (ottimo per ammirare meglio il panorama).
Ripeto, alcune volte il legislatore dovrebbe provare in prima persona le regole che vuole applicare prima di ratificarle.

Ah già scusate, questi comportamenti nel mio mondo sono normali, lo conoscete? si chiama Utopia. Wink

edit:
naturalmente quello che ho detto, esempio enfatico della vespa, vale anche per chi va in auto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 14:47    Oggetto: Guidando non posso telefonare, ma posso rasarmi Rispondi citando

Grz per il benvenuto.javascript:emoticon('Very Happy')
Concordo con il fatto che non si possa telefonare mentre si guida, ma la cosa
Che mi ha lasciato perplesso è che non possono affibbiarti alcuna multa se guidi ed intanto ti rasi in quanto apparentemente ciò non è vietato.
Non risulta nemmeno essere vietato truccarsi mentre guidi.!
Per quanto riguarda le moto:
Se si possiede un vecchio modello non dotato di frecce (e ce ne sono diversi..) Come diavolo segnali che vuoi svoltare se non togliendo una mano dal manubrio??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il codice diceva che dovevi mettertelo quando scndevi dalla macchina, ma non ti obbligava a tenerlo nella macchina stessa...


Mi pare che una delle ultime modifiche riguardo il codice, dicesse che si doveva avere il giubbotto nell'abitacolo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 19:20    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
..naturalmente quello che ho detto, esempio enfatico della vespa, vale anche per chi va in auto.

Azzarola, e' diventato obbligatorio il casco anche in auto? Shocked
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Gipi' ha scritto:
GrayWolf ha scritto:
..naturalmente quello che ho detto, esempio enfatico della vespa, vale anche per chi va in auto.

Azzarola, e' diventato obbligatorio il casco anche in auto? Shocked
.


Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 20:10    Oggetto: Rispondi citando

se non ricordo male, è sanzionata qualsiasi azione che distolga l'attenzione dalla guida: ricordo un servizio del tg3 in cui si parlava di sanzioni per chi bacia la fidanzata saduta sul sedile di fianco (E' pericoloso! venerdì sera un automobilista, per baciare la fidanzata, non si è accorto che di fianco c'ero io, in moto, e stava per venirmi addosso; una pesante strombazzata l'ha riportato alla realtà...)

la vespa nel casco...
la vidi venirmi incontro, superare il mio casco grazie all'aereodinamica, posarsi fra casco e nuca...
mi fermai, spensi la moto, piantai bene i due piedi in terra.
appena slacciato il casco mi punse... che ddolòr!

Graywolf, ma se stacco la sinistra dal manubrio per salutarti quando ti incontro mi multano??? Shocked
vale lo stesso se la tolgo per girare la chiavetta sulla posizione "riserva"??? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 20:53    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
se non ricordo male, è sanzionata qualsiasi azione che distolga l'attenzione dalla guida: ricordo un servizio del tg3 in cui si parlava di sanzioni per chi bacia la fidanzata saduta sul sedile di fianco (E' pericoloso!)


Ma nemmeno da fermi? Sad

Citazione:
la vespa nel casco...
la vidi venirmi incontro, superare il mio casco grazie all'aereodinamica, posarsi fra casco e nuca...
mi fermai, spensi la moto, piantai bene i due piedi in terra.
appena slacciato il casco mi punse... che ddolòr!


Anche a me successe, una volta... avevo il casco jet, non quello integrale... facemmo testa contro testa, e la piu' dura risulto' la mia. Pero' che paura Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma nemmeno da fermi?

dipende dalla collocazione politica della fidanzata...
ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 22:10    Oggetto: Rispondi citando

sentite, ma... per la sigaretta perennemente accesa in mano com'è finita?
(a me non sembra aver creato problemi, salvo quando devo scegliere se cambiare o sterzare... però grazie a dio, ho le ginocchia prensili)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 22:15    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
però grazie a dio, ho le ginocchia prensili

ahiahiahiahiahi... ce le servi proprio su un piatto d'argento a me e a Gateo... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Green yes, lo faccio apposta.
seriamente, posso ancora spipazzare in pace o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 23:02    Oggetto: Rispondi citando

sì, basta che quando butti il mozzicone dal finestrino stai attenta che non ci sia un motociclista dietro di te... Evil or Very Mad (...mi capita anche questo)
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 23:13    Oggetto: Rispondi citando

al mio paese il mozzicone si butta quando si è fermi al semaforo, avendo cura che tocchi il cemento prima di ripartire... mi stai dicendo che non è una pratica comune?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 07 Feb 2006 01:12    Oggetto: Rispondi citando

no, non è pratica accettata da tutti usare il posacernere in dotazione all'auto o aspettare di essere fermi...
il colmo poi sono quelli che, alle rimostranze, hanno anche il coraggio di rispondere Evil or Very Mad

la prima volta mi accadde quando, per motivi tecnici, fui costretto a viaggiare col tappo del serbatoio aperto, ma ero a Rozzano e un tipo aveva appena ammazzato una bambina, un pensionato ed un pusher per qualche decina di grammi di fumo non pagati... Shocked

se non sbaglio il tuo paese è anche il mio... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Feb 2006 01:33    Oggetto: Rispondi citando

sì, il paese è lo stesso, però capita di incontrare gente che non usa il cervello. sia su due sia su quattro ruote.
io una volta ho litigato con un motociclista, no, meglio definirlo "uno su due ruote" che mi ha accusato di volerlo ammazzare perchè ho invaso leggermente la sua corsia (lui era all'estremità sinistra della corsia centrale, io nella corsia di destra: io ero sui trenta all'ora, e fra noi c'erano un paio di metri buoni. io avevo messo la freccia, lui un bel niente).
è proprio la testa di alcuni patentati che non funziona.
amen.
per quel che possiamo, schiviamoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
POLLON75
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/09/05 14:28
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 18 Feb 2006 13:10    Oggetto: Rispondi

scusate la polemica.....ma non sarebbe meglio evitare di buttare il mozzicone dal finestrino??!
la scorsa estate nel mio paese si è incendiato mezzo bosco per colpa di un cre...no che ha buttato il mozzicone dal finestrino...e questo succede troppo spesso a mio avviso!!
per non parlare di quanto un mozzicone impieghi a degradarsi: NON E' BIODEGRADABILE!!
fra 300 anni i nostri pro-pro-nipoti troveranno ancora i vostri mozziconi sparsi ovunque!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi