Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Il free software non sopporta la DRM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 23 Gen 2006 00:52    Oggetto: * Il free software non sopporta la DRM Rispondi citando

Commenti all'articolo Il free software non sopporta la DRM
Esce la bozza della terza GPL, la madre di tutte le licenze. Prima di tutto, ci sono i diritti dell'utente.
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Gen 2006 07:59    Oggetto: ci sarebbe molto da dire...... Rispondi citando

ma non mi va di scrivere un'elenco del telefono.
Una cosa pero' va detta: ERA ORA!!!!!
{filippo}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 22:12    Oggetto: Boh... Rispondi

Lo scopo della GPL è favorire la circolazione libera dei codici sorgenti, non proteggere gli utenti di un videoregistratore dagli abusi del produttore. Il fatto che ad alcuni (me compreso) non piacciano molti sistemi di DRM, non significa che la GPL se ne debba occupare. Accettare una limitazione al tipo di software protetto dalla GPL (come specificato nel "preamble" della licenza) significa due cose: 1- che chi scrive software DRM non potrà usare la GPL, e potremmo anche fregarcene (io lo ritengo comunque un danno) 2- che chi dispone di un contenuto accessibile legalmente soltanto tramite DRM, dovrà rivolgersi a un software commerciale o comunque non rilasciato sotto GPL3.
Tra parentesi, la GPL non ha mai posto limitazioni all'utilizzo del software che copre, ed è una delle ragioni del suo successo. Non vedo perché iniziare ora.
Leggendo più avanti, comunque, notiamo che la GPL3 al paragrafo "Digital Restrictions Management" dice che "sfavorisce intrinsecamente i tentativi di restringere la libertà dell'utente di copiare ecc. lavori protetti da copyright". Questa è una formulazione del tutto ambigua: che significa "sfavorire intrinsecamente"? Forse per un inglese madrelingua è più chiaro? Più avanti sembra invece che l'unica limitazione sia che non si può utilizzare un sistema di DRM per limitare la circolazione del software e dei sorgenti protetti da GPL: questo mi sembra logico, ma è solo una specificazione ulteriore di ciò che è già scritto nella GPL2... ovvero la LIBERA circolazione DEL SOFTWARE GPL.
In sostanza la situazione non mi è del tutto chiara (lasciando perdere i proclami).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: