Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* ZX Spectrum contro C64 (un thread vecchio di vent'anni)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.valerio.
Ospite





MessaggioInviato: 09 Feb 2006 10:10    Oggetto: * ZX Spectrum contro C64 (un thread vecchio di vent'anni) Rispondi citando

Commento all'articolo Il PC di Negroponte contro il cellulare di zio Bill

il «64» era capace di produrre fino a 128 colori...

Questo è solo uno dei tanti slogan traducibili in italiano con: "in condizioni estreme (per esempio nei demo più elaborati) si può tirar fuori qualche bella acrobazia, i cui risultati però assai di rado sono utilizzabili nei programmi «normali» dove non è ragionevole bruciare il 99% delle risorse per un solo effetto speciale".
Questo varrebbe anche per lo Spectrum (e a 256 colori). Solo che gli spectrummisti sono assai più raramente amanti degli slogan, per cui gli effetti speciali li chiamano "effetti speciali" anziché "Potenzialità e Capacità". Altrimenti dovremmo leggere dappertutto che lo Spectrum emula e surclassa il SID del «64» (riprogrammando molto velocemente i registri dell'AY del 128 ci sono davvero riusciti), dovremmo leggere dappertutto che esistono programmi per eliminare il colour-clash (basta ricolorarli in perfetta sincronia con il retrace video; e comunque anche sul C64 c'era il colour clash, che si notava un po' meno solo grazie agli sprite che distraevano l'attenzione del videogiocatore...!) oppure routine che permettono di aumentare la risoluzione video (basta cambiare il colore del bordo durante il retrace) e via dicendo...
Ecco il punto: mentre l'aria che si respira tra gli spectrummisti è pressoché sempre l'onestà intellettuale, la passione per la programmazione, la sfida uomo-macchina, etc, il sessantaquattrista tipico, avvezzo ordinariamente solo alla copia di giochini e di software prodotti dai pochi super-esperti capaci di farlo, trasforma ogni più piccola novità in slogan a lui favorevole. In queste pagine ne abbiamo visto gli esempi più diversi: dagli «effetti tridimensionali» (ah, ah, ah!) ai «grafica e velocità» passando per i «64 kbyte di memoria», senza trascurare le «istruzioni veloci», è tutto un circondarsi di slogan, fenomeno che non è affatto circoscritto alla categoria dei buontemponi totalmente a digiuno di programmazione e di buonsenso.
Ah, dimenticavo: detti "128 colori" sono puramente teorici; lo slogan sopraindicato va tradotto in: "sembra avere più di 16 colori"...!
Top
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 09 Feb 2006 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Lo confesso, era un bel po' che non leggevo flame di questo genere, pensavo fossero superati...

Significa qualcosa, forse, il fatto che il tuo messaggio sia stato inserito come commento all'articolo sul Pc da 100 dollari contro il cellulare di Microsoft da attaccare al televisore? Dobbiamo leggere qualcosa tra le righe?

p.s. io avevo lo Spectrum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Feb 2006 10:57    Oggetto: Rispondi citando

eheheheh... sto a tornà indietro de 20 anni.... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 09 Feb 2006 11:27    Oggetto: Rispondi citando

emilio.roda ha scritto:
Significa qualcosa, forse, il fatto che il tuo messaggio sia stato inserito come commento all'articolo sul Pc da 100 dollari contro il cellulare di Microsoft da attaccare al televisore? Dobbiamo leggere qualcosa tra le righe?

Il nesso sta nel collegamento al televisore.

Io credo che questo msg sia stato mandato vent'anni fa, da qualcuno che, avendo una macchina del tempo, ha potuto leggere l'articolo. Solo allora qualcuno poteva avere la carica emotiva di Valerio.
Oppure si è fatto ibernare con lo spectrum 128 per vent'anni, tipo 2001 odissea nello spazio, è uscito oggi, e ha letto l'articolo.
Penso che il dottor Emmet Brown possa darci qualche delucidazione in merito.

Interessante notare che, se al posto di spectrum, commodore, metti microsoft, apple o linux, il flame torna perfettamente sincrono.

Per la cronaca, anch'io spectrum (si dovrebbe capire dalla mia onestà intellettuale)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 09 Feb 2006 13:44    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Interessante notare che, se al posto di spectrum, commodore, metti microsoft, Apple o linux, il flame torna perfettamente sincrono.


in effetti mentre leggevo il commento mi veniva in mente proprio questo parallellismo; la ricerca della sostanza (e magari dell'essenzialità) da una parte e gli spot, i colori e la moda dall'altra...

Ricordo ancora quando mio zio Sergio consigliò a mio padre di comprare a me e mio fratello lo ZX Spectrum+ anzichè il Commodore64; io avevo qualcosa come otto anni e continuavo a piagnucolare "ma perchè?! Giuseppe ha il Commodore, e anche Enrico se lo deve comprare... alla pubblicità si vede solo il Commodore, lo Spectrum non lo conosce nessuno, fa schifo!!!" Crying or Very sad
Alla fine decidemmo di prendere lo Spectrum e cominciai a vedere le cose da un punto di vista "alternativo", diverso dalla massa; dapprima sentivo il disagio della diversità, col tempo l'apprezzai... credo che mi sia rimasto qualcosa di molto profondo da quella esperienza...

Grazie zio Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Feb 2006 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Spectrum anche io... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Feb 2006 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Commodoriano... dal VIC20 all'Amiga 500... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 10 Feb 2006 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Ma solo io 8086 dall'inizio?

Comunque leggevo con piacere gli articoli di misterAkko
http://www.accomazzi.net/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 18:12    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Penso che il dottor Emmett Brown possa darci qualche delucidazione in merito.


Grazie per la citazione, Liver, ma temo di non aver nulla da dire in proposito...

Giuro che all'epoca di quei primi computerini non ho mai viaggiato con la mia Macchina del Tempo (tutta rigorosamente meccanica e componenti elettronici discreti, salvo alcuni particolari un pò speciali) fino alla data attuale per leggere Zeusnews e il suo Forum.

Avrei incontrato nientemeno che me stesso decorato col titolo di redattore, writer eccetera; ciò avrebbe potuto mutare il corso dei miei e altrui eventi e innescare chissà quali devastanti paradossi spaziotemporali. Meno male che allora non sono passato di qua, l'ho scampata bella.

Quando i miei coetanei aggeggiavano con quegli apparecchi tanti anni fa, io avevo altri interessi: l'elettronica, la fotografia, la radio (nel senso di farla, non di ascoltarla), la barchetta a vela presa di terza mano e che ancora ho, i fine settimana nella casa al lago con gli amici, la bicicletta, i primi veri lavori che erano l'estensione di tante attività ludico-creative, ma soprattutto un fitto e completo rapporto diretto con il mondo!! ...Un mondo in cui (tanto per restare in tema di innovazioni tecnologiche) la pillola era già stata inventata, ma l'aids no!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daviz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/06 16:02
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 12 Feb 2006 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Io ricordo che ho avuto Commodore, Spectrum, Amstrad, e a seguire un 486dx4 dopo qualche anno. Ma sinceramente, considerato che ho 26 anni, a 4-5 anni non riuscivo a vedere la differenza dallo sprite del com64 a quella dello ZX Spectrum Razz Ma lo spectrum era figo con la tastierina colorata!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
Ma solo io 8086 dall'inizio?


Io 8088 @ 9,54 MHz - Commodore (!!!) PC 10 III C . Acquistato nel 1989, prezzo 2.380.000 Lire.
E' stato il mio computer più caro di sempre...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:07    Oggetto: Rispondi citando

E ti credo, io l'Amstrad lo pagai solo un milione di lire, che comunque erano nulla in confronto del prezzo dei primi C64, almeno in proporzione; un C64 col famoso registratorino e senza monitor costava circa 800000 lire, poi abbatterono il prezzo.
Mi ricordo che trovai uno splendido QL sempre della Sinclair, la stessa dello Spectrum a 300000, ma non lo acquistai e presi l'Amstrad, mi pareva la scelta più sensata, devo dire solo peccato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:15    Oggetto: Rispondi citando

siete sicuri dei prezzi ?
il mio Spectrum 48k risale al Natale '84 comprato in un pack che includeva anche un certo numero di giochi e mi pare di averlo pagato sensibilmente di meno...diciamo 350/400 mila lire max..
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:37    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
siete sicuri dei prezzi ?
il mio Spectrum 48k risale al Natale '84 comprato in un pack che includeva anche un certo numero di giochi e mi pare di averlo pagato sensibilmente di meno...diciamo 350/400 mila lire max..


Il tuo spectrum 48k costava 400 mila lire... direi che è sensato perchè non aveva, tra le altre cose:
- 640 KB di RAM
- 1 FDD da 360KB
- 1 FDD da 720KB
- un monitor a colori
... e comunque ho ancora -da qualche parte- la fattura dell'acquisto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:39    Oggetto: Rispondi citando

ah si ok, rispetto al tuo sicuramente...
ma rispetto alle 800.000 lire del Commodore citate da Marcolino mi pareva strano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:42    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
... rispetto alle 800.000 lire del Commodore citate da Marcolino mi pareva strano...


ah... mah, nella mia memoria ricordo qualcosa tipo 600 mila lire, appena uscito... registratore compreso, forse con un joystick...

ma ero ragazzino... Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 21:52    Oggetto: Rispondi citando

800000 da Jumbo Giocattoli, grossa catena di giocattoli che era a Roma in quegli anni, così pure come in un negozio di computer che era in piazza Pio XI sempre a Roma.
Non discuto che in altri negozi o città si trovasse a prezzi inferiori.

Un mio collega di lavoro, mi ha confermato che da Michieli a Udine, il prezzo era quello, lui l'ha comprato lì.

Poi è sceso anche sotto le 400000.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 18 Feb 2006 14:32    Oggetto: Rispondi

io ricordo che il mio C64 lo acquistai facendo prendere l'auto a mammà per portarmi dalla provincia alla gran Milan e lo pagai compreso registatorino le 600.000 di allora. Che testa che le feci per convincerla. Poi da lì ho cercato di farlo rendere e piano piano si sono aggiunti il lettore di Fdd con "turbo floppy" e poi Zx Spectrum etc etc.
Ach ke bej tempi, quando alla fine il codice macchina di un 6510/Z80 te lo ricordavi praticamente a memoria.
Ma alla fine dai vari post non ho ancora capito comè che si sia arrivati a questo thread tipo "Amarcord".
In ogni caso la strada giusta è quella di non insistere su una sola strada (C64- Zx ...etc) .
Usane uno e intanto continua a studiare l'altro, questa è la mia politica, e cerca di non fossilizzarti.
(per Emmet io l'ultima barchetta a vela usata l'ho presa due anni fa', devo preoccuparmi?)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi