Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
come scoprire comando equivalente gui-riga di comando
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gek
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 06 Feb 2006 18:33    Oggetto: come scoprire comando equivalente gui-riga di comando Rispondi citando

inizio un nuovo topic x' nn ho trovato in giro niente del genere.. ma è un problema che mi tocca affrontare per creare delle routine di configurazione.

in pratica sto cercando il modo di associare ad ogni azione eseguita su interfaccia grafica (cambiare la dimensione della barra delle applicazioni e altre proprietà, aggiungere o diminuire il numero di desktop...) il corrispondente comando in riga di comando. non so se sono stato chiaro... secondo voi questa cosa esiste? è sufficiente modificare l'opportuno solito file di configurazione?

grazie in anticipo!

ps mi son dimenticato di dirlo: per interfaccia grafica intendo qlsiasi azione all'interno di Kde (ma sarebbe interessante se ci fosse la soluzione anche per altri ambienti X...)
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Feb 2006 10:02    Oggetto: Rispondi

Si potrebbe scrivere un piccolo programma in C/C++ che intercetti i messaggi che le applicazioni si passano catturando la linea di comando tramite i parametri argv e argc.

Sinceramente, però, non credo si possa fare così facilmente perché alcune applicazioni potrebbero voler resituire dei risultati al chiamante che rimane in esecuzione ad aspettare.
Più verosimilmente si potrebbero monitorare i file di configurazione per vedere cosa viene modificato dalle varie azioni.

Tuttavia il modo più semplice, secondo me, è andare a leggere la documentazione di Kde dove i file di configurazione sono certamente ben documentati (perdonami la ripetizione).
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: