Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 28 Gen 2006 16:31 Oggetto: Modifiche di gruppo per informazioni EXIF |
|
|
Ciao a tutti
Ho molte foto fatte con il mio cellulare che hanno come nome la data e l'ora dello scatto nel formato PMM-DD-YY_hh.mm.jpg. Qualcuno conosce qualche software che abbia una procedura batch che mi permetta di settare il campo "data di scatto" delle informazioni EXIF sfruttando il nome del file?
Modificare i campi EXIF manualmente per ogni foto sarebbe un'impresa troppo lunga
Grazie |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Gen 2006 01:06 Oggetto: Re: Modifiche di gruppo per informzioni EXIF |
|
|
ciao FreeSpirit!
FreeSpirit ha scritto: | di settare il campo "data di scatto" delle informazioni EXIF |
cosa sono le informazioni EXIF ? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 29 Gen 2006 11:44 Oggetto: Re: Modifiche di gruppo per informzioni EXIF |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
cosa sono le informazioni EXIF ? |
è un formato che registra tutte le informazioni relative ad una foto fatta...cioè sul come è stata fatta, con quali settaggi (velocità, apertura diaframma, ecc. oltre che alla data di scatto)
detto in maniera più professionale, da qua:
Citazione: |
Whaty is EXIF?
Digital cameras save JPEG (.jpg) files with EXIF (Exchangeable Image File) data. Camera settings and scene information are recorded by the camera into the image file. Examples of stored information are shutter speed, date and time, focal length, exposure compensation, metering pattern and if a flash was used. |
C'è un unofficial site, EXIF.org che mostra una serie di esempi di immagini exif da fotocamere di varie marche, ed anche alcuni software correlati.
Per visualizzare l'exif, c'è anche EXIF Image Viewer che è stand alone e per il Windows2000 EXIF Info Tip che permette di visualizzare l'exif di foto tramite tooltip passando sopra al file immagine il mouse
PS: forse anche IrfanView con un plugin permette la visualizzazione dell'exif, devo controllare.
L'ultima modifica di ioSOLOio il 29 Gen 2006 11:45, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

Registrato: 27/04/05 15:26 Messaggi: 257 Residenza: Udine e dintorni
|
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

|
Inviato: 29 Gen 2006 12:04 Oggetto: Re: Modifiche di gruppo per informzioni EXIF |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | ... forse anche IrfanView con un plugin permette la visualizzazione dell'exif, devo controllare. |
Sì, installando i plugin è possibile visualizzare le informazioni EXIF
Marcolino ha scritto: | Una ricerchina su google noooo |
Già fatta, comunque basta usare anche l'ACSee per fare delle modifiche ai campi EXIF, purtroppo io cerco qualcosa di più specifico che non riesco a trovare nei software che già ho  |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2006 11:44 Oggetto: |
|
|
Dopo un'affannosa ricerca ho finalmente trovato la soluzione: si tratta di Sophisticated Rename
Ecco le sue caratteristiche principali
Citazione: | Sophisticated Rename (SR) is a multi-purpose program which allows you to process thousands of files in different ways. File batch rename using parts of the original name, counters, conditionals, ID3 and EXIF metadata, RegExp and other information. Date/time/attributes change. Automatic sorting of files to different folders according to complicated rules. Processing of JPEG, TIFF and MP3 files using powerful internal EXIF and ID3 Editors. Renaming of remote files on FTP servers. Much more... |
|
|
Top |
|
 |
|