Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quando il server chiude per debiti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 01:00    Oggetto: Quando il server chiude per debiti Rispondi citando

Commenti all'articolo Quando il server chiude per debiti
La vicenda Easynet, che ha portato all'oscuramento di molti siti, potrebbe essere risolta grazie alla legge sulle crisi aziendali.
QC
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 14 Feb 2006 17:08    Oggetto: Rispondi

Pur con tutta la solidarietà dovuta a chi si è trovato, da un momento all'altro, "in braghe di tela", vorrei obiettare sull'interruzione di pubblico servizio che è stata tirata in ballo.
Un provider internet non è né un fornitore di pubblico servizio, né un ente di beneficienza. E' solo un'esercizio commerciale che fornisce un prodotto o servizio dietro una remunerazione. remunerazione per l'hosting e l'housing, che costano parecchio, in termini di banda utilizzata, di spazio occupato, di energia elettrica consumata.
In questo caso, prendiamo come esempio il Comune di Ischia:
questo Ente ha stretto un contratto con una società (chiamiamola ProviderLocale), che a sua volta ha stretto un contratto con un Broker, che a sua volta si è rivolto ad Easynet per ospitare le macchine. Easynet ha investito soldi per preparare lo spazio, ho gestito le macchine e la connettività, ad un certo punto non ha più ricevuto soldi per questo servizio.
Come ogni normale figura commerciale, dopo aver reclamato i pagamenti e minacciato le disconnessioni, ha spento il servizio. Lineare. Se non pago l'ENEL, la corrente mi viene tagliata.
L'unica cosa che il comune di Ischia può fare è rivalersi su ProviderLocale, che a sua volta si rivolgerà a Broker per i danni. Broker, in quanto mancante nei confronti di Easynet, avrà il torto e dovrà pagare i danni.
se incominciamo a parlare di Pubblico Servizio, le cose si complicano: innanzitutto tutti i Provider dovrebbero essere nominati Incaricati di Pubblico Servizio, e già qui i Prefetti avrebbero non pochi problemi. Inoltre chi accetterebbe un incarico del genere? Ricordiamo che l'Interruzione di Pubblico Servizio (o l'omissione d'atti d'ufficio) è un crimine penale che vale qualche anno di galera. Un incarico coatto ai provider di questo tipo significherebbe che il 70% di costoro preferirebbero andare a fare altri mestieri meno onerosi, mentre chi rimane (i grandi provider) alzerebbero le tariffe di hosting/housing a livelli inimmaginabili.
Nell'articolo si dice di non togliere il servizio ad un'amministrazione comunale; se ciò fosse imposto per legge, e se io fossi un provider di connettività, mi guarderei bene dall'accettare amministrazioni pubbliche come clienti diretti, e imporrei delle clausole perché i broker che utilizzano la mia connettività non accettino queste tipologie di cliente. Come sempre, un diritto imposto dallo Stato non deve avere dei poliziotti eletti in modo coatto.
E poi come si fa con i provider esteri? Mettiamo i filtri come con la recente legge sui casinò online?
Evitiamo quindi di invocare altre leggi sull'Internet italiana, ne abbiamo già abbastanza, e abbastanza dannose. L'unica è controllare il fornitore prima di dargli un incarico: se devo pubblicare siti personali, va benissimo chi mi fa pagare 10 euro all'anno e di cui non conosco la topologia di rete. Ma se devo pubblicare un servizio importante, deve essere mia cura controllare a chi mi sto mettendo in mano, senza caricare oneri su chi, come in questo caso Easynet, ha fatto né più ne meno come avrebbe fatto chiunque altro commerciante creditore.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: