Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'autobus sfortunato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rey9999
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/06/05 12:20
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 12:26    Oggetto: L'autobus sfortunato Rispondi citando

Ciao a tutti, innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum: lo seguo sempre anche se posto molto raramente.

Volevo proporvi un indovinello molto semplice, ma proprio per questo a parer mio affascinante. Spero solo che non sia già stato postato, perchè mi sono accorto da poco di questa sezione e non ho ancora letto tutti i thread (sorry! Embarassed )

Un Autobus Perfettamente Normale Wink sta facendo come tutti i giorni il suo servizio urbano. E' un noioso pomeriggio d'estate e le strade sono deserte, così l'autobus fila via allegramente, arrestandosi solo alle poche fermate a cui aspettano le poche anime che sono rimaste in città, torturate dal caldo e dalla mancanza di soldi per andare in ferie. Ad una fermata l'autista raccoglie due misteriosi personaggi, vestiti completamente di nero e con due piccole valigette, che vanno a sedersi in fondo all'autobus. Dopo aver percorso qualche chilometro, i due scendono ad fermata quasi in disuso, vicino ad una casa diroccata. I passeggeri bisbigliano mentre si chiedono cosa porta quei due misteriosi individui a scendere a quella fermata, che nessuno usa piu'. L'autobus riparte lasciando sul marciapiede i due misteriosi personaggi con le valigette, che restano immobili a guardare l'autobus che si allontana. Ma qualche istante dopo, ecco la tragedia: un palazzo che da' sulla strada crolla improvvisamente, e le macerie travolgono l'autobus, uccidendo tutti i suoi occupanti.
I due misteriosi personaggi vestiti di nero, che hanno assistito impotenti alla scena, si guardano negli occhi ed esclamano: "PERCHE' NON SIAMO RIMASTI SULL'AUTOBUS?"

Come mai?

alcune precisazioni:
1 - I due personaggi non volevano suicidarsi
2 - I due personaggi non hanno poteri magici
3 - La soluzione è logica, non una "stupidaggine", o un gioco di parole, o altro
4 - un bacino a chi coglie la citazione dell' Autobus Perfettamente Normale Very Happy

Buon divertimento!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eugy
Eroe
Eroe


Registrato: 15/01/06 01:27
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 15:32    Oggetto: Re: L'autobus sfortunato Rispondi citando

Eugy ha scritto:


Se fossero rimasti sull'atobus esso non si sarebbe fermato, quindi non avrebbe perso il tempo della fermata, e sarebbe passato indenne PRIMA che il palazzo crollasse... Quindi sarebbero TUTTI vivi...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jenga
Semidio
Semidio


Registrato: 26/04/05 14:20
Messaggi: 250
Residenza: Villa d'Ogna (BG)

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 16:33    Oggetto: Rispondi citando

io ho pensato questa:

Citazione:
i due sono terroristi kamikaze che devono far esplodere il palazzo, ma siccome il palazzo crolla per conto suo, sono seccati perchè verranno torturati e uccisi adi loro mandanti...


ma credo che Eugy ci abbia preso!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Rey9999
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/06/05 12:20
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 16:37    Oggetto: Rispondi citando

la soluzione di jenga è senza dubbio fantasiosa (anche se viola il punto 1 delle precisazioni), ma è Eugy ad aver indovinato!

Nessuno pero' ha ancora indovinato l'origine dell'Autobus Perfettamente Normale Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"Addio e grazie per tutto il pesce", direi.


L'ultima modifica di Gateo il 13 Feb 2006 17:04, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jenga
Semidio
Semidio


Registrato: 26/04/05 14:20
Messaggi: 250
Residenza: Villa d'Ogna (BG)

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Rey9999 ha scritto:
la soluzione di jenga è senza dubbio fantasiosa (anche se viola il punto 1 delle precisazioni), ma è Eugy ad aver indovinato!

Nessuno pero' ha ancora indovinato l'origine dell'Autobus Perfettamente Normale Wink


Citazione:
un arcobaleno perfettamente normale di Murray???
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Rey9999
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/06/05 12:20
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:08    Oggetto: Rispondi citando

gateo wins.
Jenga, ritenta, sarai piu' fortunato Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Aleeeeeee'! Vittoria
Era la mia unica possibilita' in questo forum, sono negato per i giochi logico/matematici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jenga
Semidio
Semidio


Registrato: 26/04/05 14:20
Messaggi: 250
Residenza: Villa d'Ogna (BG)

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Aleeeeeee'! Vittoria
Era la mia unica possibilita' in questo forum, sono negato per i giochi logico/matematici.


ma la soluzione no l'ho capita...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Jenga ha scritto:

ma la soluzione no l'ho capita...


la soluzione è quella di Eugy...

Citazione:
i due passeggeri dicono "se fossimo rimasti sull'autobus" non perchè desiderosi di morire nell'incidente, ma perchè la loro presenza avrebbe fatto passare indenne l'autobus e dunque tutti si sarebbero salvati



edit: probabilmente tu ti riferivi alla citazione di Gato in riferimento all'Autobus Perfettamente Normale..

Citazione:
..in questo caso, citazione dalla Guida Galattica per autostoppisti...LINK


L'ultima modifica di ioSOLOio il 13 Feb 2006 17:54, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Per la precisione
Citazione:
si fa riferimento alla storia delle Bestie Perfettamente Normali presente nel quarto libro della serie della Guida galattica, che per l'appunto si intitola "addio e grazie per tutto il pesce"; ed ora ho il dubbio che invece sia nel quinto libro, "Praticamente innocuo"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rey9999
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/06/05 12:20
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Per la precisione
Citazione:
si fa riferimento alla storia delle Bestie Perfettamente Normali presente nel quarto libro della serie della Guida galattica, che per l'appunto si intitola "addio e grazie per tutto il pesce"; ed ora ho il dubbio che invece sia nel quinto libro, "Praticamente innocuo"


in effetti...

Citazione:
ho controllato perchè hai fatto venire il dubbio anche a me, ed è proprio in "Praticamente innocuo". eh, ormai è passato un annetto da quando ho letto la "trilogia in 5 volumi"...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 18:56    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
edit: probabilmente tu ti riferivi alla citazione di Gato in riferimento all'Autobus Perfettamente Normale...

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

questa ancora mancava alla collezione...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Feb 2006 00:12    Oggetto: Rispondi citando

uhm....
per essere valida la soluzione proposta, deve esserci un motivo per cui il palazo cada comuqnue in quel moemnto
(es. una carica di dinamite con un sispositivo a tempo per demolire il palazzo).

Se non è così (o addirittura nel caso in cui il crollo sia causato dalle vibraizoni prodotte dal passaggio dell'autobus stesso vicino al palazzo), non sarebbe cambiato nulla se le due peosne non fossero scese.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eugy
Eroe
Eroe


Registrato: 15/01/06 01:27
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 14 Feb 2006 01:23    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
uhm....
per essere valida la soluzione proposta, deve esserci un motivo per cui il palazo cada comuqnue in quel moemnto
(es. una carica di dinamite con un sispositivo a tempo per demolire il palazzo).

Se non è così (o addirittura nel caso in cui il crollo sia causato dalle vibraizoni prodotte dal passaggio dell'autobus stesso vicino al palazzo), non sarebbe cambiato nulla se le due peosne non fossero scese.


Ovviamente dobbiamo dare per scontato che - qualunque sia il motivo, eccetto il fatto che fosse colpa dell'autobus - il semplice manifestarsi del crollo all'istante t1 sia prova che il palazzo era in qualche modo "destinato" a crollare in quell'istante.

D'altronde una semplice fermata di un autobus in più od in meno, a logica, non dovrebbe essere in grado di modificare gli eventi che avranno portato al crollo.

Ad ogni buon conto per me la soluzione era facile, perchè ce l'ho bella stampata in testa... da quando un TIR che avevo appena superato, uscito dalla galleria ha sbandato per il vento. Avevo iniziato il sorpasso dentro la galleria e FORTUNATAMENTE io vado molto veloce, quindi ho terminato il sorpasso ancora DENTRO la galleria... se fossi stato uno di quei "pisquani" che superano i TIR andando a 85km/h.... sarei stato ancora affiancato quando il TIR ha sbandato....

(Il tir ha solo sbandato, anche se abbastanza di brutto, ma per fortuna non c'era nessuno a fianco, e l'autista è riuscito a riprendere il controllo... vederlo nello specchietto è stato spettacolare... capire cosa poteva capitarmi... un po' meno)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
g3n1us
Eroe
Eroe


Registrato: 15/02/06 22:07
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 10:12    Oggetto: Rispondi citando

nei giochi di logica nulla e' scontato.
bastava aggiungere:"IL palazzo crolla per motivi indipendenti dall'autobus" o qlc di simile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 19 Feb 2006 17:16    Oggetto: Rispondi citando

g3n1us ha scritto:
nei giochi di logica nulla e' scontato.
bastava aggiungere:"IL palazzo crolla per motivi indipendenti dall'autobus" o qlc di simile...


Questo specifico quiz, più che di logica, è di ragionamento. E certamente non è di matematica.

Pertanto una qualche "elasticità" da parte dei giocatori è doverosa.

Volendo, si potrebbe tranquillamente smontare il quiz trasfomandolo in un quiz senza soluzione oppure in un quiz mal posto.
Ma si perderebbe certamente l'essenza ludica.

Tra l'altro, vista la sua natura non rigorosa, sono certo nessuna miglioria porterebbe ad un testo inequivocabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
g3n1us
Eroe
Eroe


Registrato: 15/02/06 22:07
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 19 Feb 2006 21:57    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Tra l'altro, vista la sua natura non rigorosa, sono certo nessuna miglioria porterebbe ad un testo inequivocabile.


Chiaro che si! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi