Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 14 Feb 2006 15:35 Oggetto: * failure antivirus [AVG e Avast ma non solo] |
|
|
Ricevo una mail con allegato sospetto..non riconosco il mittente anche se il mio indirizzo è corretto..
ok...unzippo l'allegato in sicurezza e accedo alla cartella...ovviamente ho l'antivirus settato in realtime ma non scatta
Allora procedo a controllare:
- Avast [aggiornato con definizione ultima disponibile] lo reputa sicuro..
- Avg [aggiornato proprio cinque minuti fa] lo ritiene sicuro
- Stinger [tool stand alone, giusto per togliermi la curiosità perchè so bene che non è il mezzo più adatto e sicuro..] analogamente lo ritiene non infetto
ovviamente io sono convinto si tratti di un virus...vado allora online;
- Kaspersky permette di uplodare un singolo files sospetto per sottoporlo al controllo: rileva file infetto da Trojan-Downloader.Win32.Agent.aep
procedo a caricare il file sul servizio on-line free virusscan.jotti.org che controlla il file tramite più antivirus...di seguito i risultati:
AntiVir: Found nothing
ArcaVir: Found nothing
Avast: Found nothing
AVG Antivirus: Found nothing
BitDefender: Found Trojan.Downloader.LI
ClamAV: Found Trojan.Downloader.LI
Dr.Web: Found nothing
F-Prot Antivirus: Found nothing
Fortinet: Found nothing
Kaspersky Anti-Virus: Found Trojan-Downloader.Win32.Agent.aep
NOD32: Found nothing
Norman Virus Control: Found nothing
UNA: Found TrojanClicker.Win32.Small
VBA32: Found nothing
Ovviamente necessario e indispensabile l'antivirus, ma attenzione che ogni tanto -per quanto valido e affidabile sia- può fallire.... |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 14 Feb 2006 19:21 Oggetto: |
|
|
Ottima dritta... forse interesserebbe anche alla Dea Patatina...
Hai provato anche con Ewido? Questa è la pagina per segnalare i file sospetti... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 14 Feb 2006 21:45 Oggetto: |
|
|
grazie Vathek..controllerò..
anche un amico con F-Secure non l'ha rilevato...
mi è anche venuto il dubbio che il file non sia infetto e gli antivirus che lo rilevano infetto siano quelli che sbagliano..
però..mail da persone che non conosco, più mail col medesimo allegato e medesimo titolo....insomma, è proprio un classico esempio di virus in eseguibile dentro allegato zippato...
mah.. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 15 Feb 2006 00:13 Oggetto: Re: failure antivirus [AVG e Avast ma non solo] |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | ricevo una mail con allegato e non riconosco il mittente anche se il mio indirizzo è corretto... |
io non ho la tua pazienza: leggo il testo della mail e se non capisco di chi si tratta cestino al volo la mail e svuoto il cestino. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 15 Feb 2006 14:57 Oggetto: Re: failure antivirus [AVG e Avast ma non solo] |
|
|
madvero ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | ricevo una mail con allegato e non riconosco il mittente anche se il mio indirizzo è corretto... |
io non ho la tua pazienza: leggo il testo della mail e se non capisco di chi si tratta cestino al volo la mail e svuoto il cestino. |
non lo faccio sempre, sia chiaro..
ma ogni tanto così facendo valuto l'attendibilità degli antivirus..
intanto anche McAfee sembra non riconoscere il file infetto..
ovvio che ho considerato che potrebbe trattarsi di falsi positivi quei pochi che lo individuano come virus..però i connotati del virus ci sono proprio tutti..
ed oggi ho rintracciato una altra email con allegato .zip virus...si tratta di Bomka che viene così rilevato da AVG mentre Avast proprio non lo vede...
ovviamente sia quest'ultimo che quello di ieri non mi avrebbero creato comunque nessun problema perchè tipo e testo di email, eseguibili e mittente sconosciuto avrebbero fatto si che cestinassi la mail. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 15 Feb 2006 15:18 Oggetto: |
|
|
addenda: oggi AVG ha deciso di riconoscere il file che ieri non notava...senza nemmeno fare una scansione on-demand, appena provo a scompattare oppure ad aprire la cartella che lo contiene già scompattato scatta l'alert:
Trojan horse Downloader.Agent 13.AO
Avast ancora nulla invece.
vediamo Ewido... |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 19 Feb 2006 00:49 Oggetto: |
|
|
Segnalo anche VirusTotal, simile a Jotti.
http://www.virustotal.com/
Il caso di ioSOLOio è purtroppo abbastanza comune, per questo non bisogna mai sentirsi sicuri solo perchè si ha un antivirus aggiornato. Ricordo che Paolo Attivissimo ad esempio diceva che l'anivirus può creare false sicurezze che sono causa di danni.
E' capitato anche a me oggi
La cosa migliore (ma difficile da fare) è aspettare qualche giorno prima di aprire ogni allegato non richiesto. Il tempo necessario perchè gli AV si aggiornino con le nuove definizioni.
In caso di file dubbio o parzialmente riconosciuto si può inviare a Suspectfile.tk. Verrà analizzato ed inviato alle aziende che eventualmente non lo riconoscono
PS: è un po' SPAM, ma è "in topic"  |
|
Top |
|
 |
maryateresa77 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Mar 2006 04:03 Oggetto: |
|
|
Ma come si fa a tenere sul pc più antivirus? io prima tenevo norton che quando mi è scaduto l'abbonamento ho dovuto disinstallare, inserendo ora Antivir. Ricordo che durante l'installazione di Antivir mi chiedeva di disinstallare eventuali altri antivirus che avrebbero potuto creare problemi.
Che voi sappiate è vero? Si possono tenere più antivirus sullo stesso pc??? |
|
Top |
|
 |
maxmilian2 Comune mortale

|
Inviato: 12 Mar 2006 11:07 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Si possono tenere più antivirus sullo stesso pc??? |
Dipende... io tenevo ,ad esempio, Avast in realtime, mentre tenevo Antivir6 per scansionare l'HD o files sospetti.
Con la versione 7 di antivir, è diventato incompatibile con Avast, conseguentemente ho dovuto disinstallare uno dei due (Antivir ndr).
Penso che in realtime sia impossibile far girare più di un antivirus...
Però magari qualcuno ne sa più di me... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 12 Mar 2006 14:04 Oggetto: |
|
|
come ha già anticipato maxmilian2, è possibile avere due antivirus installati in contemporanea sul pc..
il "trucco" sta nel far si che uno solo sia attivo in background con una protezione realtima..
l'altro è invece on demand, cioè viene avviato come un qualsiasi altro programma quando lo decidiamo noi..
il vantaggio è di avere una seconda protezione per controllare un file che riteniamo sospetto, oppure per fare una scansione del sistema ogni tot tempo...
io al momento, ho le ultime versioni di Avast e AVG regolarmente aggiornate. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 13 Mar 2006 03:51 Oggetto: |
|
|
maryateresa77 ha scritto: | Ma come si fa a tenere sul pc più antivirus? |
Ciao, da' un'occhiata qui.
In quella discussione anch'io mi ero posto lo stesso dubbio.
GrayWolf ed ioSOLOio mi hanno aiutato e ne sono scaturite le istruzioni dettagliate per far coesistere Avast ed AVG (quest'ultimo con funzionalità di sola scansione).
L'ho messo in pratica e funziona benissimo!
Ciao  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 13 Mar 2006 14:49 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | maryateresa77 ha scritto: | Ma come si fa a tenere sul pc più antivirus? |
Ciao, da' un'occhiata qui.
In quella discussione anch'io mi ero posto lo stesso dubbio.
GrayWolf ed ioSOLOio mi hanno aiutato e ne sono scaturite le istruzioni dettagliate per far coesistere Avast ed AVG (quest'ultimo con funzionalità di sola scansione).
L'ho messo in pratica e funziona benissimo! |
ottimo..non avevo pensato a quella discussione  |
|
Top |
|
 |
Lebistes Mortale pio

|
Inviato: 15 Dic 2006 17:09 Oggetto: Coesistono amabilmente o quasi |
|
|
Ragazzi,vi scrivo perchè nel mio computer coesistono amabilmente due antivirus entrambi con protezione in real time.Si tratta di Avast 4 professional e Antivir Personal edition.Infatti avast ha 6 processi normalmente attivi con i quali controlla tutto (dal P2P alla posta alle pagine internet ecc) antivir invece solo uno complessivo(senza protezione della posta però).Quando sono entrambi attivi,alcuni processi di avast (quelli che copre antivir)vengono spenti,gli altri rimangono attivi.Questo quindi assicura una protezione più completa ed efficace.Oltre a mantenere la possibilità di fare poi scansioni manuali con entrambi gli antivirus.Inoltre oltre a questi due è attivo anche Zone alarm che è dotato anche di antivirus ed antispyware (oltre che firewall).Si quest'ultimo come antivuirus non è granchè ,ma vabbè,nessun rallentamento ed uno strumento in più.Nessun conflitto
In aggiunta uso spamihilator,spywareblaster,spybot S&D,ad-aware e ccleaner.
Che ne dite? |
|
Top |
|
 |
|