Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Virus Doc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 31 Gen 2006 12:58    Oggetto: Virus Doc Rispondi citando

Commenti all'articolo Virus Doc
Attenzione ai falsi file Office allegati ai messaggi.
{Marcello}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 10:43    Oggetto: Ma è un allarme serio? Rispondi citando

Scusate, ma non ho capito se questa volta si tratta di un allarme serio o dell'ennesimo hoax. L'ho ricevuto anche io da persona affidabile ed esperta in materia (webmaster, e il fatto che una delle fonti sia il sito di Attivissimo mi fa ritenere che sia un vero allarme. E' così?
Marcello, Potenza
{rav}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Feb 2006 12:08    Oggetto: Ecco di cosa si tratta Rispondi citando

Ho segnalato l'attachment a F-Secure e la risposta è questa:

>Thanks for the sample. This is a dropper for Bomka >trojan downloader. We will
>add detection in the next updates.
{Riccardo}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Feb 2006 19:15    Oggetto: domanda sulla provenienza Rispondi citando

Anch'io l'ho ricevuto da un conoscente prorio oggi (venerdì 17), da un eBayer dal quale ho ricevuto poche mail in un recente passato ... devo avvisarlo che è stato infettato o può essere stato inviato da un terzo indirizzo che ha nella sua rubrica entrambi gli indirizzi?
In altri termini è impossibile risalire al mittente o è il mittente ad essere infetto?
Perdonate l'ignoranza ma mi è già capitato di ricevere mail infette da conoscenti che non c'entravano e di sentirmi accusare di aver mandato mail infette senza che questo corrispondesse al vero.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Feb 2006 19:20    Oggetto: Re: domanda sulla provenienza Rispondi

{Riccardo} ha scritto:
devo avvisarlo che è stato infettato o può essere stato inviato da un terzo indirizzo che ha nella sua rubrica entrambi gli indirizzi?
[...] mi è già capitato di ricevere mail infette da conoscenti che non c'entravano e di sentirmi accusare di aver mandato mail infette senza che questo corrispondesse al vero.

si chiama spoofing
in pratica il virus si invia utilizzando come mittente un indirizzo preso dai contatti sul pc infetto...in questo modo è facile che l'indirizzo che vediamo sia di una persona che non c'entra nulla col virus ma che semplicemente è presente tra i contatti di chi è stato effettivamente infettato..e se consideriamo che ad ogni infezione il meccanismo si ripete, avremo un numero molto ampio di indirizzi utilizzati come mittente che nulla hanno a che fare con il virus
Ecco perchè è assolutamente inutile oltre che fastidioso l'alert automatico che alcuni antivirus inviano via mail al mittente di una mail infetta: è traffico inutile !
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: