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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 22 Feb 2006 14:04 Oggetto: |
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ioSOLOio ha scritto: | direi che va contato sempre come uno..
la domanda chiede quanti aerei sono necessari come apparecchi a disposizione, non quanti voli sono necessari... | Confermo!
Giusta la risposta di Emilio |
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g3n1us Eroe
Registrato: 15/02/06 22:07 Messaggi: 46
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Inviato: 22 Feb 2006 23:55 Oggetto: |
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ok claro...avevo fatto in fretta e non avevo pensato a contarlo una volta solo!cmq carino come giochino... |
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emilio.roda Dio maturo
Registrato: 03/05/05 09:49 Messaggi: 3028
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Inviato: 23 Feb 2006 11:26 Oggetto: |
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g3n1us ha scritto: | ok claro...avevo fatto in fretta e non avevo pensato a contarlo una volta solo |
se se se |
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g3n1us Eroe
Registrato: 15/02/06 22:07 Messaggi: 46
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Inviato: 23 Feb 2006 14:00 Oggetto: |
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Witness Comune mortale
Registrato: 13/03/06 15:22 Messaggi: 1
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Inviato: 13 Mar 2006 15:30 Oggetto: un volo per Ulisse |
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Ciao, ecco la mia risposta:
occorrono 3 aerei: A, B e C. A e B volano da est ad ovest, volato per un terzo del percorso, B cede un terzo del carburante ad A e poi torna indietro. A continua verso ovest e a tre quarti del percorso riceve da C nuovamente un terzo del carburante di C, che gli è andato incontro da ovest ad est e che torna indietro con A, riatterrando sull'isola di partenza.
Un saluto . |
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Sir Jo Mortale pio
Registrato: 24/11/09 18:16 Messaggi: 21 Residenza: Napoli
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Inviato: 24 Nov 2009 20:14 Oggetto: |
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Ciao a tutti, sono un fresco iscritto, e, andando a ritroso, sto affrontando tutti gli enigmi presenti nel forum; sono quasi giunto alla preistoria (questo post è del 2006), e forse ho trovato una soluzione alternativa a quella fornita da Emilio; non la spoilero perchè la soluzione ufficiale è stata ormai data.
Ecco la mia "potenziale" soluzione alternativa:
1) i tre aerei partono contemporaneamente
2) giunti ad 1/3 della distanza percorribile (che è mezza circonferenza della terra), e indicando con C l'aereo a cui affidiamo l'apparentemente arduo compito di fare il giro completo. l'aereo A dona 1/3 di serbatoio a B (rimanendo quindi con a disposizione esattamente il carburante residuo per tornare alla base), e B dona 1/3 a C
3) la situazione ad un terzo del "mezzo giro" è quindi: A torna alla base, B prosegue con il suo serbatoio pieno per 2/3, C prosegue con il serbatoio pieno
4) ora B deve donare una parte del suo carburante a C, assicurandosi comunque la possibilità di tornare alla base, e quindi fa così: percorso 1/3 del secondo terzo del mezzo giro (quindi percorsi 4/9 del mezzo giro) dona 1/9 del suo serbatoio a C, avendo in questo modo benzina sufficiente (4/9 di serbatoio) a percorrere la via del ritorno (che è 4/9 del mezzo giro.
5) situazione dell'aereo C è quindi la seguente: percorsi 4/9 del mezzo giro ovvero 4/18 del giro, avendo il serbatoio pieno
6) grazie al serbatoio pieno, C è in grado di arrivare fino a 13/18 del giro completo, e ne mancano 5/18
7) A e B ripartono dalla base nel senso opposto, andando incontro a C; quando sono giunti a 3/18 del giro (3/9 della distanza percorribile) A dona a B 1/3 di serbatoio e torna alla base; quindi B si trova a 2/18 di distanza dal punto in cui incontrerà C con il pieno; giunto ad incontrare C avrà consumato 2/9 del serbatoio e ne rimangono 7/9; B dona a C 3.5/9 ( 7/18 ) del suo serbatoio
8 ) situazione di B e C: devono percorrere 5/18 di giro avendo benzina per percorrere 3.5/18
9) A, che intanto è tornato alla base, rempie il serbatoio, riparte ed incontra B e C a 1.5/18 dalla base; a questo punto sarà gioco da ragazzi passar loro la benzina sufficiente perchè si ritorni tutti sani e salvi alla base
Cosa ne pensano le illuminate menti di questo forum (ho una terribile paura di aver commesso qualche banale errore in qualcuno dei passaggi)? |
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Scrigno Semidio
Registrato: 26/07/09 04:32 Messaggi: 313
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Inviato: 24 Nov 2009 21:55 Oggetto: |
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Citazione: |
7 Aereoplani dei quali uno fa il giro del mondo.
Spiegazione.
Definiamo:
2 pieni di carburante per fare un giro completo.
in quarti di serbatoio avremo che il giro lo si compie in 8/4
dividiamo il globo in 8 quadranti
1- partono 4 aerei, diciamo da NORD verso SUD. Una volta consumato il primo quarto di carburante il 1° cede 1/4 al 2° ed 1/4 al 3° ed usa l'ultimo quarto per tornare a casa.
2- Ora abbiamo il 2° ed il 3° aereo con il pieno ed il 4 che ha 3/4 di carburante che percorrono il 2° quadrante.
3- arrivati alla fine del secondo quadrante il 2° ed il 3° aereo hanno percorso due quadranti, cedono ambedue 1/4 di carburante al 4° aereo ed usa i rimanenti 2/4 per tornare indietro.
4- il 4° aereo ha gia percorso 2 quadranti ed ha il pieno quindi può raggiungere il 6° quadrante.
5- in tempo utile partono 3 aerei dalla base ma questa volta in senso inverso e si comportano come spiegato al punto 1, e 2 in modo che il penultimo aereo e l' ultimo arrivino al sesto quadrante con 1/4 di carburante da poter cedere all' aereo in arrivo e cedergli il carburante sufficiente al rientro in base. |
.... domani posto un disegnino sperando che possa essere d' aiuto alla comprensione
Re-Edit 25 Novembre 2009 ore 13:20
Citazione: |
Mi sono accorto, nel creare l' animazione GIf che:
Ne bastano 4 in quanto il rientro dei 3 iniziali è in tempo a ripartire per la seconda missione |
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Scrigno Semidio
Registrato: 26/07/09 04:32 Messaggi: 313
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Inviato: 25 Nov 2009 13:54 Oggetto: Re: un volo per Ulisse |
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Witness ha scritto: | Ciao, ecco la mia risposta:
occorrono 3 aerei: A, B e C. A e B volano da est ad ovest, volato per un terzo del percorso, B cede un terzo del carburante ad A e poi torna indietro. A continua verso ovest e a tre quarti del percorso riceve da C nuovamente un terzo del carburante di C, che gli è andato incontro da ovest ad est e che torna indietro con A, riatterrando sull'isola di partenza.
Un saluto . |
Citazione: | Se un aereo procede per 1/3 del globo nel rientrare, compiendo ancora 1/3 del globo. avrà compiuto complessivamente 2/3 che è maggiore di 1/2
mcm dei denominatori = 3*2 = 6
in sesti avrebbe percorso 4/6 di globo con un pieno ma esso non pùò farlo perchè il suo serbatoio ne contiene solo per percorrenre 1/2 che in sesti è pari a 3/6 |
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Sir Jo Mortale pio
Registrato: 24/11/09 18:16 Messaggi: 21 Residenza: Napoli
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Inviato: 25 Nov 2009 23:35 Oggetto: |
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Oh, dio Salmastro, palesati e degna un tuo terrestre ammiratore di un tuo illuminato parere, anche se la mia carriera di membro di questo forum dovesse essere stroncata sul nascere |
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Salmastro Dio minore
Registrato: 13/12/06 19:36 Messaggi: 883 Residenza: Casalmico
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Inviato: 26 Nov 2009 12:34 Oggetto: |
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Sir Jo ha scritto: | Oh, dio Salmastro, palesati e degna un tuo terrestre ammiratore di un tuo illuminato parere, anche se la mia carriera di membro di questo forum dovesse essere stroncata sul nascere |
accolgo il tuo invito, pur non concordando sul'appellativo...
in breve, a conti (laboriosi) fatti, la tua soluzione mi pare corretta (mi pare, però, ci sia un travaso inutile nella prima "tappa"), anche se mi piace di più quella postata tempo fa da emilio.roda (cfr. pagina predentente), che è più "simmetrica", come si può vedere in questo artigianale grafico.
ciò non toglie che meriti i miei
P.S.: cancellando l'ultima ipotesi dell'esposto (e cioè che gli aerei tornino tutti sani e salvi alla base), propongo più che un'ulteriore soluzione alternativa una sorta di..curiosità:
Citazione: | dall'isola partono 2 aerei, diretti verso est. ad un quarto del percorso (serbatoi a metà per entrambi) B cede tutto il suo carburante ad A, che prosegue. Il pilota B, intanto, si lancia col paracadute, mentre l'aereo precipita...
A riesce pertanto ad arrivare a 3/4 del percorso (ma col serbatoio a zero) dove incontra C, nel frattempo decollato con direzione ovest, che a sua volta cede tutto il suo carburante residuo (1/2 pieno) ad A e mentre quest'aereo prosegue il suo viaggio verso la meta, dove giungerà senza una goccia di benzina, anche lui si lancia col paracadute... |
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Scrigno Semidio
Registrato: 26/07/09 04:32 Messaggi: 313
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Inviato: 26 Nov 2009 19:03 Oggetto: NON CONCORDO AFFATTO! |
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CON 3 SOLI AEREI:
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Salmastro Dio minore
Registrato: 13/12/06 19:36 Messaggi: 883 Residenza: Casalmico
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Inviato: 26 Nov 2009 20:03 Oggetto: |
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come si ferma l'animazione???
c'è il tratto fra 6/8 e 7/8 che non riesco a focalizzare!
comunque, rilancio ad intuito:
rivediamo la situazione al punto 6/8:
l'aereo A è a secco, ma B, che era nel frattempo ripartito lo raggiunge, avendo, a questo punto, il serbatoio con pieno a metà (2/4)
del carburante che gli resta, B ne cede metà ad A, per cui entrambi hanno 1/4 di pieno e riescono a percorrere 1/8 di percorso arrivando, a secco, al punto 7/8
ma..nel frattempo è partito C: li raggiunge a 7/8, laddove il suo serbatoio è a 3/4.
cede 1/4 ad A ed 1/4 a B: tutti e tre hanno 1/4 di pieno, proprio quello che serve loro per percorrere l'ultimo ottavo di percorso, ritornando tutti, sani, salvi ed a secco, alla base
spero di essere stato convincente |
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Scrigno Semidio
Registrato: 26/07/09 04:32 Messaggi: 313
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Inviato: 26 Nov 2009 23:30 Oggetto: |
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Grande Sal
Non capisco come mai cerco ancora di darti contro
Ecco realizzato quello che dici ed in effetti hai ragione
E' un immagine gif quindi non la fermi a meno che non te la salvi e modifichi.. ho rallentato un pò tutto per renderla più, spero, capibile.
Quindi mi correggo :
Di aerei ne bastano 3
Ma di viaggi di 1/3 di globo ancora affermo che i nostri aerei non ne posso fare altrimenti non tornano a casa salvi
Infatti in quest' animazione si usano quarti per il carburante ed ottavi per il tragitto. |
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Salmastro Dio minore
Registrato: 13/12/06 19:36 Messaggi: 883 Residenza: Casalmico
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Inviato: 27 Nov 2009 10:28 Oggetto: |
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ciao Scrigno
veramente bella l'animazione in slowmotion
una domanda. ma quando scrivi:
Ma di viaggi di 1/3 di globo ancora affermo che i nostri aerei non ne posso fare altrimenti non tornano a casa salvi
ti riferisci al post di Sir Jo? mi pare però che lui parli di consumi di un 1/3 di serbatoio (e quindi di viaggi di 1/6) |
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Scrigno Semidio
Registrato: 26/07/09 04:32 Messaggi: 313
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Inviato: 27 Nov 2009 12:59 Oggetto: O_o INCREDIBILE o_O |
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salmastro ha scritto: | ciao Scrigno
veramente bella l'animazione in slowmotion
una domanda. ma quando scrivi:
Ma di viaggi di 1/3 di globo ancora affermo che i nostri aerei non ne posso fare altrimenti non tornano a casa salvi
ti riferisci al post di Sir Jo? mi pare però che lui parli di consumi di un 1/3 di serbatoio (e quindi di viaggi di 1/6) |
Mi sono messo a tavolino munito di carta e penna e, senza cercare di intuire niente, visto che quando intuisco io lo faccio sempre a rovescio .
Seguite il mio ragionamento e scovate l' errore, perchè se non c'è il metodo di J.O. Non solo funziona ma fa anche risparmiare carburante... (Anche se non riesco a capire come diavolo sia possibile O_o)
Premessa:
J.O. utilizza serbatoi divisi in terzi
Quindi un aereo ha 3/3 di serbatoio ed il percorso è 6/3
J.o. Utilizza per il proprio percorso anche dei noni e quindi riportiamo i terzi in non i tra parentesi quando serve:
PienoCarburante = 3/3(9/9)
Percorso completo = 6/3 (18/9)
Supponendo il percorso come su un segmento dove, naturalmente, all' occorrenza, i due capi saranno lo stesso putno, avremo:
a) punto 0: punto in cui A, B, C partono con il pieno di carburante 3* (3/3)
b) Punto 1/3: dove A cede il proprio 1/3 a C e rientra
c) Punto 1/3+1/9=(4/9): dove B cede il proprio 1/9 e rientra
d) Punto 3/3+1/3+1/9=13/9 punto in cui C terminerà il carburante
e) Punto 2*(4/9)=8/9: dove si trova C quando B è alla base pronto a ripartire subito perchè C terminerà il carburante proprio tra questo punto e l' arrivo.
f) Punto 8/9+1/3=11/9: quì è C mentre A cede il proprio 1/3 di carburante a B prima di rientrare.
g) Punto 13/9: Quando B e C si incontrano
g1) punto 17/9: dove si trova A mentre capita "g"
Arrivati fino a quì abbiamo B e C con 7/9 di carburante da spartirsi e 2*(5/9)=10/9 da percorrere
1) B e C percorrono 3/9 ciascuno arrivando in 16/9
2) mentre B e C fanno questi 3 passi successivi A li compie in questo modo:
passo 1= da 17/9 a 18/9 rientra e fa il pieno
passo 2= procede da 18/9 a 17/9
passo 3= procede da 17/9 a 16/9
Ora abbiamo tutti e tre gli aerei nel punto 16/9 dove
A: 7/9 di carburante
B: 0/9 di carburante
C: 1/9 di carburante
Da 16/9 a 18/9 mancano 2/9 che moltiplicati per i tre aerei sono 6/9 di carburante da percorrere.
A disposizione ne abbiamo 7/9 di A +1/9 di C = 8/9
Ma scusate come è possibile che ne rimangano 2/9 (poco meno di un quarto) quando più sopra pareva che tutto fosse perfetto?
Spero vivamente di sbagliare come mio solito
Ri_Edit
Infatti mi sbaglio....
Se andiamo a contare i percorsi di ogni singolo aereo avremo:
A: 3 viaggi andata e ritorno di 1/3 = 3*2*(1/3)= 6/3=2
B: 1 viaggio da 2*4/9 + 2*5/9 = 18/9= 2
C: 6/3= 2
Nel caso dei quarti
A: 2 viaggio da 2*1/8= 1
B: 2 viaggi da 2*4/8= 4
C:8/8= 1
In totale si consuma sempre lo stesso carburante...
Vabbè.. prendetemi così... altrimenti, se proprio non ce la fate vi do l'indirizzo di casa e mi venite ad eliminare |
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Sir Jo Mortale pio
Registrato: 24/11/09 18:16 Messaggi: 21 Residenza: Napoli
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Inviato: 28 Nov 2009 10:38 Oggetto: |
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Grazie Salmastro, e anche Scrigno, per il feedback
Salmastro, in effetti quando dici che ad un certo punto del mio ragionamento c'è un passaggio di carburante inutile, hai ragione! Si tratta del momento in cui A passa 1/3 di serbatoio a B, e B passa 1/3 di serbatoio a C, perchè ciò OVVIAMENTE equivale ad A che passa 1/3 a C, mentre B si tiene il suo; ma siccome rispetto al prosieguo del ragionamento questa ridondanza non produce conseguenze, ecco che una volta buttata li la cosa non ci avevo più ragionato sopra.
Ma dove, se non in questo forum, va perseguita la perfezione logica
A presto. |
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