Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Creazione di file batch con controllo condizionale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thedag
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 13 Ago 2006 13:42    Oggetto: Creazione di file batch con controllo condizionale Rispondi citando

Salve a tutti, mi presento con questo post.
Per ottimizzare l'avvio di Windows XP Home ho deciso di eliminare l'esecuzione automatica di tutti i programmi, e di lasciare questo compito ad un file di batch creato appositamente.
Ho deciso di fare lo stesso per quanto riguarda la rete.
Come posso creare un .bat che faccia le seguenti cose:
- avvii la rete
- se la rete è avviata, avvii ZoneAlarm
Oppure, semplicemente
- controlli se la rete è avviata, e quindi avvii ZoneAlarm
Inoltre, mi piacerebbe sapere se esiste su Home un comando simile a taskkill, che pare funzionare solo su Professional.
Non conosco assolutamente nulla di programmazione né di scripting, quindi vi sarei molto grato se poteste scrivere direttamente il codice da copia-incollare.
Grazie mille in anticipo.
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ago 2006 19:01    Oggetto: Re: Creazione di file batch con controllo condizionale Rispondi citando

thedag ha scritto:
Salve a tutti, mi presento con questo post.
Benvenuto!

Vediamo di capire la situazione
thedag ha scritto:
Per ottimizzare l'avvio di Windows XP Home ho deciso di eliminare l'esecuzione automatica di tutti i programmi, e di lasciare questo compito ad un file di batch creato appositamente.
Perché eliminarlo completamente?

Posso capire ridure e limitare il numero di programmi a quelli normlmente utilizzati,
e per quelli rimossi creare dei file batch che avviano tutti quelli che riguardano una certa situzione (ad es. tutti quelli che ti servono ora che ti colleghi ad internet, mentre prima non ti serviviano).

Tieni anche conto che alcuni programmi sono avviati non dal tuo utente ma come servizi (vai in task manager, scheda processi, e ordina per "nome utente" clickando in cima a quella colonna).
Se li togliessi dall'esecuzione automatica e li avviassi tu "a mano", non è detto che sia del tutto uguale (dipende dal programma, ovviamente)

thedag ha scritto:
Non conosco assolutamente nulla di programmazione né di scripting, quindi vi sarei molto grato se poteste scrivere direttamente il codice da copia-incollare.
Ma i file batch li conosci? E' per questo che hai scelto loro?
thedag
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 13 Ago 2006 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Dunque...
da un po' di tempo a questa parte l'avvio è diventato lentissimo. Eppure ho ottimizzato l'ottimizzabile: eliminato l'interfaccia stile villaggio dei puffi predefinita, eliminato i programmi in prefetch, eliminato lo schermo d'apertura, sistemato alcune cosette nel registro... eppure ci mette ancora decisamente troppo. Ho eliminato tutte le applicazioni di utilità poco rilevante nella mia esecuzione automatica con Spybot, e ho pensato che la cosa migliore fosse eliminarle tutte e lanciare quelle che mi interessano (due programmi di chat, la porta bluetooth e un'icona di avviso per gmail) con il file di batch che ho scriptato seguendo una guida trovata su internet.
Effettivamente non cambia molto nella velocità. I processi pensavo di non toccarli, innanzitutto perché non so quali siano indispensabili per il corretto funzionamento di windows e quali no.
Non avendo conoscenze di programmazione, ho scelto i file batch perché non vanno compilati e perchè mi parevano pochi comandi con sintassi semplice, almeno per quel che devo fare.
Siccome mi capita, per aumentare le risorse a disposizione della CPU quando cerco di eseguire un programma particolarmente esigente (vedi un gioco, o un editor multimediale), di dover chiudere diversi programmi in tray icon, rete compresa, volevo utilizzare un file di batch che con un solo click mi uccidesse tutti quei processi, da lanciare poi con l'altro bat sopra citato. Come posso fare?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Ago 2006 17:51    Oggetto: Rispondi

thedag ha scritto:
I processi pensavo di non toccarli, innanzitutto perché non so quali siano indispensabili per il corretto funzionamento di windows e quali no.
E fai bene, io ad esempio ho sempre fatto dei danni.
Pero' puoi provare il Gamexp si preoccupa lui di far fuori un po' di servizi inutili al fine di velocizzare il pc per prestazioni ludiche.
Ma e' valido anche piu' in generale, non solo per i giochi.
Permette , anzi obbliga a fare un salvataggio della situazione prima di toccare i servizi, cosi' se qualcosa di indispensabile poi non funziona puoi sempre fare un passo indietro.
E' comunque consigliato l'utilizzo di Erunt per salvare il registro di sistema, per maggiore sicurezza.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: