Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Spionaggio a prezzi popolari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Feb 2006 21:20    Oggetto: Spionaggio a prezzi popolari Rispondi citando

Commenti all'articolo Spionaggio a prezzi popolari
I servizi di localizzazione diventano veramente alla portata di tutti. Bastano pochi euro per sapere dove si trovano il dipendente assenteista o la fidanzata infedele.
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 14:08    Oggetto: Rispondi citando

certamente il riferimento ad una violazione della propria libertà e privacy viene immediato farlo..

però...

però mi domando se io sono un dipendente e sto lavorando per quella ditta, dunque non faccio gli affari miei ma gli affari della ditta dal momento che sto utilizzando un cellulare aziendale, quale è il problema se sanno dove mi trovo ?
Se non sto facendo nulla che non dovrei fare durante l'orario di lavoro (se non sono dalla fidanzata o al bar invece che a lavorare) dove sta il problema se la ditta sa dove mi trovo ?
In fondo se fossi alla scrivania in ufficio sarebbe un po' la stessa cosa, saprebbe esattamente dove mi trovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 15:25    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
...però mi domando se io sono un dipendente e sto lavorando per quella ditta, dunque non faccio gli affari miei ma gli affari della ditta dal momento che sto utilizzando un cellulare aziendale, quale è il problema se sanno dove mi trovo?...


Dare ai datori di lavoro anche questa possibilità di controllo sarebbe davvero nocivo! Prova ad immaginare gli abusi che ne potrebbero scaturire.
Fortunatamente queste soluzioni invadono pesantemente la privacy e pertanto non si potranno utilizzare
Top
Profilo Invia messaggio privato
c1p8
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/09/05 16:03
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 15:26    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio mi trovi pienamente d'accordo.

E' un po' come la questione delle varie telecameredi sorveglianza poste ovunque: se uno non ha niente da nascondere ben vengano, soprattutto se possono limitare le aggressioni, i furti...

E' un po' come se il dipendente avesse il titolare seduto nella scrivania a fianco: per legge non mi può spiare, ma niente gli vieta di guardare il mio monitor per vedere se gioco a battaglia navale o se, realmente, sto lavorando.

x FreeSpirit
Scusa ma cosa significa che invadono la privacy per te: certo, se stai fregando la tua azienda facendo credere di essere in giro per clienti, è poi in realtà te la spassi in un mothel, non so se sia più verosimile che il titolare sia giudicato per invasione della privacy o il dipendente per furto ai danni dell'azienda...
Top
Profilo Invia messaggio privato
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 15:51    Oggetto: Rispondi citando

c1p8 ha scritto:
..Scusa ma cosa significa che invadono la privacy per te: certo, se stai fregando la tua azienda facendo credere di essere in giro per clienti, è poi in realtà te la spassi in un mothel, non so se sia più verosimile che il titolare sia giudicato per invasione della privacy o il dipendente per furto ai danni dell'azienda...


A me non farebbe certamente piacere svolgere un lavoro esterno per l'azienda per cui lavoro sapendo che c'è qualcuno che tiene sotto controllo i miei spostamenti per prevenire che io 'faccia il furbo'.
Non ho i paraocchi, lo so che ci sono molti dipendenti che hanno minimamente il senso del dovere e fanno tutt'altro invece di svolgere il loro compito ma le aziende possono controllare la produttività di ogni singolo dipendente in svariati modi.
Quello di tenerne traccia con apparecchio di quello menzionato nell'articolo è davvero fuori luogo; a questo punto, perché non permettere alle aziende di impiantare un braccialetto elettronico (del tipo usato dalle forse di PS) a tutti i loro dipendenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 23:15    Oggetto: Rispondi citando

concettualmente, mi trovo d'accordo con freespirit.
all'atto pratico però penso che se non sono dove dovrei essere e vengo beccato, è anche giusto che sia così, anche se vengono utilizzati mezzi che non condivido minimamente.

quel che mi dà veramente fastidio è sentir squillare il cellulare manetta quando mi prendo un giorno di ferie per farmi snocciolare al telefono tutte le password del mio pc al solo scopo di stampare un fetentissimo documento word di tre pagine...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 01 Mar 2006 11:31    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
quel che mi dà veramente fastidio è sentir squillare il cellulare manetta quando mi prendo un giorno di ferie per farmi snocciolare al telefono tutte le password del mio pc al solo scopo di stampare un fetentissimo documento word di tre pagine...


niente numero di cell apposito per l'ufficio, da spegnere all'occorrenza? ahiahiahiahi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Mar 2006 15:17    Oggetto: Rispondi

emilio.roda ha scritto:

niente numero di cell apposito per l'ufficio, da spegnere all'occorrenza? ahiahiahiahi... Wink


sim con doppio numero in modo da poter tenere accesi uno solo o entrambi a seconda delle esigenze... Wink





- edit by ioSOLOio -
la domanda di niklair sulla sim doppia è qua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi