Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
nn riesco ad aprire le pagine web
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 17:08    Oggetto: nn riesco ad aprire le pagine web Rispondi citando

allora ragazzi! nuovo problema su mandriva 2006!ho installato i driver del modem, ho avviato la connessione internet (sono sicuro di essere connesso) ora pero nn riesco a navigare in internet! come browser ho installati sia firefox ke konqueror! quando vado pero ad aprire una pagina web questa nn mi si apre xke firefox mi dice ke la pagina web nn è reperibile ma qst succede con tutte xke nn mi apre nemmeno google.it. cosa devo fare x poer navigare?
Profilo Invia messaggio privato MSN
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Credo che tu debba impostare i DNS.
Al di là dei vari tool di Mandriva, il tutto si riduce ad editare il file (sempre come root) /etc/resolv.conf.
Dovrai aggiungere le righe contenenti gli indirizzi dei due DNS (primario e secondario) del tuo provider. Se hai Telecom, ad esempio, dovrai scrivere
Codice:
nameserver 212.216.172.62
nameserver 212.216.112.112

Ora non ricordo quale sia il primario e quale il secondario.

Se hai un altro provider, cambieranno gli indirizzi numerici.
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 17:56    Oggetto: Rispondi citando

io ho libro.it! quali sarebbero i miei dns? dove li trovo scritti? un'altra cosa.....ho riavviato linux ma quando torno nel desktop come faccio a connettermi ad internet! se i driver li ho gia installati nn devo ristallarli ogni volta vero? ho provato ad aprire la konsole e scrivere startadsl ma nn mi riconosce il comando...
kingofworms

MessaggioInviato: 02 Mar 2006 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Stando a questa pagina, i DNS di libero sono 193.70.152.15 e 193.70.152.30; ho provato a pingarli ma sembra che non rispondano. In realtà, puoi usare tranquillamente anche i DNS di Telecom che ti ho indicato sopra, che sicuramente ora funzionano.

Il comando startadsl, se non è stato installato in una directory contenuta nel path (definito nel file .bashrc nella tua home), non viene "visto" automaticamente dal sistema. Cercalo, vai nella directory che lo contiene e digita
Codice:
./startadsl
(il permesso di esecuzione dovrebbe essere stato impostato all'installazione).

Correzione: a quanto ho visto girando un po', startadsl viene inserito in /usr/sbin/. Quindi devi essere root per lanciarlo o, meglio, usare sudo.
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Mar 2006 17:52    Oggetto: Rispondi citando

allora. facciamo un pasos avanti! dunque il problema nn sono i server dns xke quelli sono gia stati impostati automaticamente! il problema è che credevo di essere collegato ad internet ma in realtà nn lo sono; per quello nn riesco a navigare col browser! allora il modem è installato, do il comando startadsl e il modem diventa attivo nel senso ke riceve il segnale adsl. ora pero devo collegarmi ad internet! come si fa? xke se io provo a cliccare sulla barra in basso a destra, precisamente sull'icona dei due cavi collegati (con la stellina) vedo ke mi scrive "nn connesso ad internet". c'è il bottone pero collegati ad internet, clicco ma poi mi dice ke nn riesce a collegarsi ad internet e di andare ad impostare la connessione dal centro di controllo. ok.....vado nel centro di controllo, connessione rete ed internet, e cerco di attivare una connessione, faccio tutto quello ke dovevo fare e mi dice pero durante la prova di connessione ke nn riesce a collegarsi ad internet....!!!! io veramente nn so piu ke fare.....ma per farmi navigare in internet cos'altro devo fare??? se è così laborioso linux io lo abbandono ehh........nn è possibile ke debba diventare matto così solo per collegarmi ad internet! o no? cmq secondo me mi manca da fare ancora qualcosa dopo aver installato i driver...ma nn so cosa! secondo me le imposazioni dal centro di controllo nn centrano niente...! mi viene in mente pero una cosa: quando ho installato i driver su windows mi ha messo un'icona nel desktop attraverso la quale potevo attivare la connessione.....ma linux nn permette la creazioen di questa icona? un'altra cosa poi ke ho notato è ke quando riavvio il pc nn riesco a far riattivare il modem. mi tocca ogni volta reinstallare i driver del modem....xke il comando startadsl ke uso per attivarlo nn me lo riconosce...sia da dentro la cartella di installazione dei driver sia dalla konsole! è normale? spero qualcuno risponda........altrimenti a malincuore toglierò linux xke senza internet nn so ke farci........ciaociao Sad((
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Mar 2006 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
allora. facciamo un pasos avanti! dunque il problema nn sono i server dns xke quelli sono gia stati impostati automaticamente! il problema è che credevo di essere collegato ad internet ma in realtà nn lo sono; per quello nn riesco a navigare col browser! allora il modem è installato, do il comando startadsl e il modem diventa attivo nel senso ke riceve il segnale adsl. ora pero devo collegarmi ad internet! come si fa? xke se io provo a cliccare sulla barra in basso a destra, precisamente sull'icona dei due cavi collegati (con la stellina) vedo ke mi scrive "nn connesso ad internet". c'è il bottone pero collegati ad internet, clicco ma poi mi dice ke nn riesce a collegarsi ad internet e di andare ad impostare la connessione dal centro di controllo. ok.....vado nel centro di controllo, connessione rete ed internet, e cerco di attivare una connessione, faccio tutto quello ke dovevo fare e mi dice pero durante la prova di connessione ke nn riesce a collegarsi ad internet....!!!! io veramente nn so piu ke fare.....ma per farmi navigare in internet cos'altro devo fare??? se è così laborioso linux io lo abbandono ehh........nn è possibile ke debba diventare matto così solo per collegarmi ad internet! o no? cmq secondo me mi manca da fare ancora qualcosa dopo aver installato i driver...ma nn so cosa! secondo me le imposazioni dal centro di controllo nn centrano niente...! mi viene in mente pero una cosa: quando ho installato i driver su windows mi ha messo un'icona nel desktop attraverso la quale potevo attivare la connessione.....ma linux nn permette la creazioen di questa icona? un'altra cosa poi ke ho notato è ke quando riavvio il pc nn riesco a far riattivare il modem. mi tocca ogni volta reinstallare i driver del modem....xke il comando startadsl ke uso per attivarlo nn me lo riconosce...sia da dentro la cartella di installazione dei driver sia dalla konsole! è normale? spero qualcuno risponda........altrimenti a malincuore toglierò linux xke senza internet nn so ke farci........ciaociao Sad((

Ma la connessione è tramite modem ethernet,usb o cosa?Quali driver hai installato?Che modem è?
kingofworms

MessaggioInviato: 08 Mar 2006 20:00    Oggetto: Rispondi

Credo sia meglio chiudere questo thread perché può generare confusione. Il problema esposto qui è stato poi risolto qua.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: