Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Crisi energetica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  

Considerandone costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
energia solare
45%
 45%  [ 32 ]
energia eolica
2%
 2%  [ 2 ]
energia geotermica
0%
 0%  [ 0 ]
biomasse
8%
 8%  [ 6 ]
idrogeno
12%
 12%  [ 9 ]
nucleare
30%
 30%  [ 22 ]
Voti Totali : 71

Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 08 Mar 2006 17:59    Oggetto: Crisi energetica Rispondi citando

Via al voto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Mar 2006 20:48    Oggetto: Rispondi citando

tutto ma il nucleare no...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 08 Mar 2006 21:51    Oggetto: Rispondi citando

il nucleare darebbe i suoi frutti fra 10 anni.
non è una soluzione attuabile subito.
...e comunque voterei ancora sì Smile (al referendum)


L'ultima modifica di dr.K il 08 Mar 2006 23:25, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Mar 2006 22:14    Oggetto: Rispondi citando

potrei cambiare la mia posizione sul nucleare solo nel caso in cui venissi a conoscenza del fatto che non è più necessario smantellare ogni tot anni le centrali (perfettamente funzionanti) per questioni di smaltimento dei rifiuti.
vivo tranquilla perchè, se non erro, l'italia anni fa ha fatto chiaramente capire di essere contraria al nucleare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 08 Mar 2006 22:43    Oggetto: Rispondi citando

My own two cents

Manca sicuramente la fonte energetica più promettente: risparmiare energia. Spostamenti ridotti al minimo grazie al telelavoro, alla teleistruzione, alla produzione delocalizzata e artigianale di beni di consumo, soprattutto derrate alimentari. E massima circolazione delle informazioni grazie a internet e banda larga.

Eppoi l'energia solare, ma non prodotta in mega-centrali galattiche, ma in micro centrali domestiche, facendo in modo che ciascuno possa riversare il proprio eccesso in una grande internet energetica. È un sogno un po' hacker, ma credo sia realizzabile.

P.S. Il nucleare è contrario all'etica hacker: la megacentrale somiglia alla Microsoft, che uccide la concorrenza e nasconde i propri scheletri sottoterra.

P.S. 2: L'idrogeno non è una fonte energetica, ma un vettore, come l'energia elettrica. Non esiste in natura, ma è possibile produrlo e immagazzinarlo usando un processo dispendioso energicamente (elettrolitico o termico).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 08 Mar 2006 23:31    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
vivo tranquilla perchè, se non erro, l'italia anni fa ha fatto chiaramente capire di essere contraria al nucleare.

tranquilla mica tanto, visto che a Caorso la centrale c'è ancora, forse non è ancora completamente spenta (ci vogliono parecchi anni anche per spegnerla una centr. nucl.) e che molto "combustibile" è ancora lì perché a Scanzano non l'hanno voluto.
Poi c'è anche la centrale di Trino Vercellese, anche quella non così lontano da Milano.
Infine, molti "politici" un pensierino sul nucleare lo stanno facendo...

Viva il sole!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 09:18    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Infine, molti "politici" un pensierino sul nucleare lo stanno facendo...

proprio a questo mi riferivo: possono pensarci quanto vogliono, ma gli italiani si sono già espressi in merito.

dr.K ha scritto:
Viva il sole!

Jump Jump Jump
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente anche quella del sole è energia nucleare solo che la centrale è un po' più lontana.

In quest'ottica ho risposto nucleare, nel senso che è la cosa che ha un bilancio energetico migliore, il problema delle scorie va però gestito diversamente dal passato (non basta nasconderle). In un futuro forse lontano si potrebbero realizzare centrali in orbita o altro (vedo molti film di fantascienza), nell'attesa possiamo sfruttare il sole che già c'è.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Io ho messo nucleare, intendendo pero' la fusione nucleare, anche se non disdegno la fissione.
E' l'unica alternativa realmente pulita e realizzabile, tutte le altre hanno effetti secondari , o soffrono di limitazioni.
Mi piace anche l'alternativa di Liver, si puo' usare molta meno energia di quanto ci sembra, qua il problema e che andrebbe cambiata la mentalita' di tutta la popolazione, o forse dell'intera civilta' occidentale.
Mi fermo qua che poi sembro un mio fake.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcomariotti
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/03/06 12:32
Messaggi: 1
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 12:42    Oggetto: Etica Eneger Etica Rispondi citando

Qui a Bologna, ad un certo punto, hanno deciso di costruire in mezzo al centro abitato una centrale TURBOGAS da 40 Mwatt elettrici e ce l'hanno spacciata per una normale centrale termica da 25Mwatt.
Idea
Accorti dell'inganno abbiamo attivato cittadini, ricercatori, professori e amministratori per bloccare il tutto e rivedere il progetto sotto un'ottica di energia rinnovabile e di risparmio energetico.
Shocked
Be', stiamo lavorando. Il progetto è stato azzerato.
Abbiamo pure avuto l'appoggio da Beppe Grillo
Ci manca solo striscia la notizia.... Very Happy

Ma, questo è il nostro sito.
http:\\www.eticaenergetica.it

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 12:50    Oggetto: Rispondi citando

io scelgo l'eolico perchè adoro la poetica dei mulini a vento anche di quelli moderni che si vedono nel nord europa. Very Happy

detto questo devo dire che se ne volessimo parlare seriamente credo che le uniche due soluzioni possibili siano il risparmio energetico e il nucleare.

purtroppo bisogna confrontarsi con un mondo in cui la popolazione cresce ed anche i consumi energetici. riuscite a credere che cina ed india possano seriamente praticare soluzioni di scala basate su tecnologie alternative? io temo di no.

il solare è bello e sempre più efficiente ma i materiali che costituiscono i pannelli fotovoltatici sono, a quanto mi è dato di sapere, estremamente inquinanti e difficili da smaltire.

le biomasse sono una buona alternativa, ma non credo possano avere un rendimento molto efficiente su larga scala. in piccole comunita (es: danimarca) può essere efficiente, da noi sarebbe più difficile.

l'energia geotermica può essere sfruttata solo in situ: anche in italia si può utilizzare ma ancora la tecnologia è indietro. buona per gli islandesi per ora, un po' meno per noi.

l'idrogeno, è stato già detto, è un vettore, inoltre per produrlo si creano scorie e si inquina.

manca una fonte nel sondaggio: le maree, di cui si parla da un po' e che credo che stiano sperimentando in Norvegia.

il nucleare è una tecnologia consolidata e redditizia in termini dimensionali, e sempre più sicura: non è un caso che le ambientalissime germania e svizzera ne facciano uso. inoltre avere le centrali oltreconfine non è di certo un motivo per sentirsi tranquilli.
Insieme a questa è indispensabile iniziare a praticare un sano risparmio energetico: sulle risorse in genere, non solo energetiche (es. acqua: iniziare a costruire case con impianti separati per le acque grige, nere e bianche). e continuare a sviluppare soluzioni alternative. un sistema integrato di diverse fonti credo sia più che mai necessario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 12:58    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
le biomasse sono una buona alternativa, ma non credo possano avere un rendimento molto efficiente su larga scala. in piccole comunita (es: danimarca) può essere efficiente, da noi sarebbe più difficile.

Per la verità il Brasile, appena il petrolio sale (come in questo periodo), va ad alcol (che loro estraggono dalla canna da zucchero).
Non solo risparmiano, non solo hanno gradi di autosufficienza che noi ci sognamo, ma il tutto è anche ad impatto zero. Da indagini, quello che si produce dall'utilizzo viene grosso modo tutto assorbito dai campi in cui si coltiva.
Io dico che un discorso serio fatto sulle biomasse, cosa quasi impossibile visti gli interessi economici che girano intorno ai combustibili fossili, sarebbe l'alternativa su cui puntare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 13:15    Oggetto: Rispondi citando

oops... lo sapevo ma me n'ero del tutto scordato... però non si può non considerare che in quel caso un contrappasso c'è e si chiama deforestazione... Shocked

comunque hai ragione
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 13:35    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
però non si può non considerare che in quel caso un contrappasso c'è e si chiama deforestazione... Shocked

Converrai però che deforestare per piantare è molto meglio di deforestare per cementificare (come si fa qui).
Top
Profilo Invia messaggio privato
rsrdrago
Eroe
Eroe


Registrato: 04/02/06 13:44
Messaggi: 56
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 13:39    Oggetto: Nucleare volenti o nolenti Rispondi citando

Evil or Very Mad Che piaccia o no il nucleare è l'unica alternativa a tempi brevi (20 o 30 anni).
Come si fa a vivere tranquilli con una trentina di centrali nucleari ai confini del norditalia, parte dell'energia delle quali contribuisce al nostro fabbisogno? Ross
Top
Profilo Invia messaggio privato
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 13:49    Oggetto: Risparmio energetico e telelavoro Rispondi citando

Appoggio in pieno "liver".
Manca il risparmio energetico. Non pensate che si debba fare cambiamenti di vita abissali. Si può mantenere lo stesso standard di vita ma ottimizzare i consumi. Ci sino migliaia di casi di spreco energetico (ovvero consumo di energia che non da benefici).

Poi sul telelavoro (personalmente lo pratico lavorando a casa 3 gg alla settimana collegato in VPN con l'azienda per cui lavoro) non potrei che essere più d'accordo. Da vantaggi sotto ogni aspetto.

ciao a tutti

PS: Voterei contro il nucleare (fissione) altre 1000 volte.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 13:58    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
dr.K ha scritto:
Infine, molti "politici" un pensierino sul nucleare lo stanno facendo...

proprio a questo mi riferivo: possono pensarci quanto vogliono, ma gli italiani si sono già espressi in merito.


beh, se è per questo ci sono illustri referendum con risultati netti che sono stati ribaltati appena ve ne è stata l'occasione e convenienza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 14:12    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
beh, se è per questo ci sono illustri referendum con risultati netti che sono stati ribaltati appena ve ne è stata l'occasione e convenienza...

Mi pare giusto di ricordare un referendum sul finanziamento pubblico ai partiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2006 15:16    Oggetto: Manca una voce: il risparmio energetico! Rispondi citando

Non so se lo ha gia' scritto qualcun altro (non sono iscritto al forum e non ho la minima voglia di farlo), ma la piu' grande fonte energetica che abbiamo a disposizione e' il risparmio energetico! Cioe' consumare meno e consumare meglio, limitando dispersioni e sprechi. Fate un giro su google e troverete tanti suggerimenti piccoli e grandi!
Top
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 15:55    Oggetto: Re: Manca una voce: il risparmio energetico! Rispondi

{Paolo} ha scritto:
Non so se lo ha gia' scritto qualcun altro

In effetti era già stato scritto. Grazie comunque per la sua opinione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi