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VoIP regolamentato: è tutto oro?
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2006 10:57    Oggetto: VoIP regolamentato: è tutto oro? Rispondi citando

Commenti all'articolo VoIP regolamentato: è tutto oro?
Quasi pronto il testo del provvedimento che regolamenterà la telefonia via internet italiana. È davvero una rivoluzione alla portata di tutti? Quello che non ci raccontano sul business del futuro.
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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2006 13:55    Oggetto: Rispondi citando

>i solito la velocità di un modem collegato a linee telefoniche analogiche ricostruite dagli Hag, ammesso che l'uso non ne sia precluso dal gestore, non può superare i 14,4 Kbit/s

alla fine volendo fare sia internet che telefono fa schifo in tutte e 2 le cose.
internet va un penoso 15 k; volentieri mi tengo il 33 k di telecom.
il fax non va.
la composizione dei numeri è lenta come nei vecchi telefoni senza tastiera a toni.
c'è pure uno sgradevole ritardo nella voce..la qualità è zero in tutto.
14 K DI VELOCITA': ma non doveva permettere l'adsl?
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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2006 14:02    Oggetto: Rispondi citando

>La linea telefonica Voip ricostruita disponibile sull'Hag dovrebbe intendersi come un secondo numero che fa comodo, come un servizio in più, ma alquanto limitato e sul quale non fare incondizionato.
affidamento.
Dovremmo spingere invece perchè telecom permetta agli operatori VoIP di installare i loro apparecchi nelle centrali telefoniche e non l'Hag a casa dei clienti, dando agli utenti un modem ADSL e stop.
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{Luca}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Mar 2006 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Ad essere sincero, mi da l'impressione di articolo scritto da parte di un vecchio dipendente di Telecom Italia, di quelli che si trovano nei laboratori sotterranei e che restano attaccati al proprio telefono a disco fino alla morte... Ragazzi, ma vogliamo darci una svegliata? I pregi del VoIP sono MOLTI di piu' rispetto ai difetti e sono il cardine di quell'innovazione di cui il settore ha bisogno per risollevarsi davvero. Cerchiamo di documentarci come si deve prima di scrivere un articolo come questo. Niente di personale ovviamente :-)

p.s. i nuovi "HAG", sono dotati di batterie tampone ;-)
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Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 14 Mar 2006 01:55    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo è scritto da un installatore indipendente, privo di qualsiasi contatto passato o presente con Telecom e anche poco preparato a disquisire in questa sede su cosa serva a "risollevare davvero il settore", ma molto, molto "documentato come si deve" sui fatti oggettivi quotidianamente e personalmente riscontrati nelle case e negli uffici degli utenti.

E' evidente, sottinteso e indiscutibile che la telefonia VoIP abbia innumerevoli qualità e pregi e che sia imparagonabile alla telefonia analogica su rame. E' però altrettanto evidente che, limitatamente alla telefonia domestica oggetto dell'articolo, tutti i pregi siano tali solo a vantaggio del fornitore del servizio, mentre i difetti, per pochi che siano, sono strutturali, fastidiosi, ineliminabili e tutti a scapito dell'utente.

L'utente telefona meglio su linea analogica che su linea VoIP; questo è un dato oggettivo che cade sotto i sensi prima ancora di essere rilevato con gli stumenti. All'utente non importa stilare una classifica di pregi e difetti della novità tecnologica del momento. Lui vuole semplicemente che il suo telefono funzioni sempre, e che si senta bene; io faccio del mio meglio per consigliarlo in quanto il mio mestiere è fare il suo interesse.

Il fatto stesso che i nuovi Hag abbiano batterie tampone (altra inelegante e aleatoria complicazione... e quanto dureranno? Chi mai le sostituirà a fine vita?) ne conferma la necessità nel tentativo di approssimare sempre meglio una linea telefonica affidabile... Wink

Fulvio Paganardi
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filosnet
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/03/06 09:14
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 14 Mar 2006 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
L'articolo è scritto da un installatore indipendente, privo di qualsiasi contatto passato o presente con Telecom e anche poco preparato a disquisire in questa sede su cosa serva a "risollevare davvero il settore", ma molto, molto "documentato come si deve" sui fatti oggettivi quotidianamente e personalmente riscontrati nelle case e negli uffici degli utenti.


Il mio era una paragone, visto che di quelle persone ne ho conosciute diverse e l'approccio è esattamente quello.

Citazione:
E' però altrettanto evidente che, limitatamente alla telefonia domestica oggetto dell'articolo, tutti i pregi siano tali solo a vantaggio del fornitore del servizio, mentre i difetti, per pochi che siano, sono strutturali, fastidiosi, ineliminabili e tutti a scapito dell'utente.


Siamo certi che per il fornitore del servizio ci siano davvero soltanto vantaggi ? L'evoluzione tecnologica porta a un mix di vantaggi e svantaggi nel breve termine per tutti, ma è evidente che i primi andranno a offuscare i secondi nel medio periodo, per tutti. British Telecom ha elaborato un dettagliato piano di "revenues substitution" al fine di sopperire nel tempo al calo di fatturato dovuto alla migrazione verso la telefonia VoIP. E' un problema anche dal punto di vista delle competenze interne agli operatori, nei quali ci sono numerosi dipendenti che le assicuro non sono del tutto contenti di questa "rivoluzione". D'altro canto il mercato sta subendo, appunto, una rivoluzione e posso garantirle che nel momento in cui ci sono tanti operatori che sgomitano, a trarne beneficio sono e saranno sempre gli utenti.

Citazione:
L'utente telefona meglio su linea analogica che su linea VoIP; questo è un dato oggettivo che cade sotto i sensi prima ancora di essere rilevato con gli stumenti. All'utente non importa stilare una classifica di pregi e difetti della novità tecnologica del momento. Lui vuole semplicemente che il suo telefono funzioni sempre, e che si senta bene; io faccio del mio meglio per consigliarlo in quanto il mio mestiere è fare il suo interesse.


Assolutamente d'accordo, ma i vantaggi che l'utente puo' trarne sono diversi, in primis pagare di meno. E i problemi che lei sottolinea vanno inesorabilmente ad affievolirsi nel tempo... Usare il GSM un tempo faceva innervosire... ora nessuno ci bada piu' in quanto da una parte la qualità è aumentata, dall'altra i servizi e i benefit di cui l'utente dispone sono tali da ovviare a qualche interruzione che si puo' raramente riscontrare durante una conversazione


Citazione:
Il fatto stesso che i nuovi Hag abbiano batterie tampone (altra inelegante e aleatoria complicazione... e quanto dureranno? Chi mai le sostituirà a fine vita?) ne conferma la necessità nel tentativo di approssimare sempre meglio una linea telefonica affidabile...


Beh, se ci sono dei limiti, è bene che vengano risolti quanto prima. Questa è sicuramente una strada. A mio parere, il suo approccio poteva avere senso ed essere totalmente condiviso 5 anni fa, ma non ora. Da installatore ha piu' problemi con il VoIP ? Si trova di fronte a problematiche che non riesce a gestire ? Beh, a mio parere è anche suo dovere contribuire alla migrazione tecnologica.
Io uso il VoIP quotidianamente a casa ed in ufficio in modo assolutamente soddisfacente, con qualità paragonabile al "telefono PSTN" e, da utente evoluto, utilizzando servizi che sulla "PSTN" mi sognavo. Oggi li uso io, domani li userà anche mia zia che di tecnologia ne sa meno di nulla (come è accaduto per gli SMS..).

Saluti

Luca
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sevisca
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/05/05 18:00
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 14 Mar 2006 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Premetto di non essere un tecnico e non capire assolutamente nulla di telefonia ma di essere un semplice fruitore di ADSL+Voce di Tiscali.
Come ho già avuto occasione di scrivere su Zeus (chiedendo delle risposte che, peraltro, mi sono state cortesemente fornite), mi limito a dire che: 1) non si capisce il motivo per cui Telecom sia così restia a concedere il passaggio ad altri operatori; se infatti la stategia aziendale avesse una logica dovrebbe invogliare, secondo quanto scrive Paganardi, i propri clienti a migrare verso altri gestori per poi fare "il torna a casa Lassie"! 2) non so cosa sia un "Hag" credo solo di avrelo capito, ma quello installato a casa mia mi sembra un semplice modem tra l'altro molto più piccolo del modem Alice combo da me acquistato un anno fa. 3) mi pare che si stia trascurando il fatto che, almeno per quanto mi riguarda, il risparmio in ragione di anno, sia di oltre 300,00 €. rispetto a Telecom che, tra l'altro, ha potuto finanziare tutti i propri investimenti con i soldi pubblici (cioè nostri). 4) Perchè non provate a telefonare al 187 per avere supporto tecnico? L'avete mai fatto? Vi siete mai sentiti rispondere "ma, veramente non so di cosa stia parlando!"? Oppure sentirvi dire che non avete diritto alla portabilità del numero?
Sarà che per 1000 motivi tutti di carattere tecnico e commerciale ho il dente avvelenato con Telecom ma, leggendo sempre Zeus, mi pare chi siamo una schiera infinita.
Ah, dimenticavo, sono soddisfattissimo di come funziona Tiscali

edit by Gateo: ho aggiustato la forma, sballava il layout.
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liver
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MessaggioInviato: 14 Mar 2006 10:38    Oggetto: Spezzo una lancia sulla schiena di Telecom Rispondi citando

L'articolo, a mio avviso, non vuole portare acqua al mulino di Telecom (che davvero non ne ha bisogno e nemmeno lo merita, questo credo sia evidente a tutti).

Solo, cerca di fare il punto sulle differenze tecnologiche, o meglio ancora "tecniche", tra i due sistemi. Niente di più, niente di meno.

In una visione prospetttica, i problemi attuali del Voip potranno essere risolti, e forse questa discussione potrà servire anche da stimolo.

Ma oggi i problemi sono questi, e il negarne l'esistenza potrebbe fare, paradossalmente, il gioco di Telecom, attirando qualche utente sprovveduto, per poi allontanarlo definitivamente di fronte ai primi patimenti.
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{skype}
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MessaggioInviato: 14 Mar 2006 22:29    Oggetto: voip inaccettabile Rispondi citando

confermo quanto dichiarato nell'articolo. Uso il voip da parecchi mesi con l'azienda "Vira" e non ci posso mai fare affidamento. Spesso sembra attivo e invece non lo è, spesso mi innervosisce chiamare perchè c'è ritardo o si deve "immaginare" cosa l'altra parte stia dicendo, alla fine, insomma, si deve riagganciare per disperazione. Per i fax non se ne parla: non funziona ne in trasmissione e ne in ricezione. Per adesso è solo un sogno o magari una linea utile per passare il tempo.
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zius
Dio minore
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Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 15 Mar 2006 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Fulvio Paganardi ha scritto:
Nelle case degli abbonati a questi servizi sono spesso evidenti grovigli di cavi e fibre, Hag posati sulle pile di libri in salotto, penzolanti in qualche angolo, o anche incredibilmente appoggiati sul pedale della vecchia macchina per cucire che arreda l'ingresso della casa signorile; e tutto ciò come installazione definitiva.

beh, insomma, questa mi sembra un po' un'esagerazione, come dire:
"con linux devi essere un esperto informatico anche per masterizzare un cd, e poi l'interfaccia è incasinatissima non si capisce niente..."
oppure
"usare sftw Open Source o Freeware è difficile e i risultati sono sempre scadenti"

Cosa intendo dire: applicare un sistema router+adattatore voip+pc alla linea telefonica non è differente dal collegare pc+modem; dipende sempre dall'abilità, dal buon gusto e dalla lungimiranza dell'utente piazzare i punti di accesso alla rete in un angolo nascosto ben cablato oppure all'ingresso appeso al lampadario Laughing. Io ho risolto il problema piazzando tutto in prossimità del pc e con l'aggiunta di un bel telefono cordless ( Idea )

Detto questo:
1. sono utente esclusivamente VOIP (anch'io presso VIRA)
2. sono ultra soddisfatto del servizio internet (banda sempre al massimo)
3. sono abbastanza soddisfatto del servizio VOIP e preciso che:
__3a. CONFERMO tutti i disservizi e i limiti del VOIP; chi vuole un telefono vecchia maniera sempre affidabile e perfetto si può scordare il VOIP
__3b. un utente sufficientemente smaliziato e che si accontenta di un surrogato del telefono non avrà particolari problemi
__3c. un utente meno smaliziato (tipo mia moglie) dopo neanche un mese non sopporterà più "sto coso, che funziona quando dice lui e si sente pure male -cosa vera nel 30-40% dei casi-"

Non ricordo se l'ho scritto pure in qche altro post, chiedo scusa se eventualmente mi ripeto: l'errore (perpetrato nei mesi scorsi) è stato spacciare il VOIP come il fratello gemello del telefono, cosa NON VERA. Il VOIP è uno strumento nuovo, differente (come ben descritto nell'articolo): chi vuole sperimentare/utilizzare questo strumento sappia a cosa va incontro e non avrà brutte sorprese nè delusioni Wink
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MessaggioInviato: 25 Mar 2006 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Bè a me sembra che stiate demonizzando un po troppo il sistema VOIP.

Come in tutte le cose ci sono pro e contro!

Io da alcuni mesi ho annullato il mio contratto con telecom e sono passato ad un sistema VOIP di altro gestore e...

inutile sottolineare che il risparmi c'è e si vede!!!!

Prima dovevo pagare il canone telecom, la preselezione e chiamate ad un'altro gestore, cosi come per la linea adsl, tutto questo solo per "risparmiare" una stupidaggine.

Ora in un canone contenuto (35?), ho chiamate comprese, e linea adsl.

Fatevi i conti se nell'altro sistema ci si rientra!!!

Il mio hag?... un piccolo posticino vicino al Pc l'ho trovato e... la linea 220V non và via mica ogni giorno!!!!!

Basta scegliere... cio che si vuole ma.... EVVIVA il VOIP e la santa concorrenza:

Wink
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{cheimporta}
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MessaggioInviato: 26 Mar 2006 07:27    Oggetto: vecchio Rispondi citando

il VoIP mi fa sentire vecchio.
Io amo ancora le classiche prese telefoniche in stanze diverse, la possibilità di collegare fax e segreteria telefonica tradizionali, ...
Piuttosto, da un punto di vista tecnico, perché aziende come Libero e Tele2 hanno prodotti tradizionali mentre Tiscali ed altri usano l'Hag?
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visalv
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Registrato: 27/03/06 10:28
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MessaggioInviato: 27 Mar 2006 10:46    Oggetto: VOIP come mai questi lamenti? Rispondi citando

Sarà che per una volta sono stato ...fortunato, però io non lamento alcuno dei disservizi di cui ho letto. Ho l'ADSL da un paio di anni e non c'è stato un giorno di caduta... tranne quella volta che per lavori stradali mi tranciarono i cavi.... Ho disdetto la inea telefonica e mi sono tenuto l'ADSL con l'aggiunta di un contratto VOIP. La qualità è quella di un tlefono normale, al ritardo nella composizione si può ovviare ponendo un # dopo il numero, la qualità dell' ADSL è impeccabile... di questi tempi.... perchè non scendo mai sotto i 150 in download... forse la mia ADSL è di un altro mondo... ma non credo. Dal punto di vista economico per il solo VOIP dopo la spesa iniziale... (un centinaio di eur all'incirca) ho fatto una carica di 50 eur a dicembre... non li ho ancora finiti e parlo anche con l'inghilterra e il sud america.... L'apparecchietto... ma supporta egregiamente tutti i telefoni e anche l'allarme... però la ditta costruttrice aveva sconsigliato di attaccarci più di un cordless... questo è vero. L'unico "difetto" non dipende dal VOIP ma dagli accordi di interconnessione... non si possono chiamare i numeri di emergenza... ma in Italia chi non ha il cellulare alzi la mano.
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{Attilius}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2007 16:34    Oggetto: voip consigli Rispondi

volevo chiedere a voi esperti, se c'era qualche consiglio per migliorare la qualità della conversazione utilizzando tutto incluso della telecom, infatti come è anche scritto nell'articolo, ogni tanto salta la conversazione. attendo una risposta, ciao
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