Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* QUIZ: L'isola dei cornuti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 10 Dic 2005 20:09    Oggetto: * QUIZ: L'isola dei cornuti Rispondi citando

Di questo enigma esistono varie versioni.
La versione dei monaci col bollino è quella che per prima mi è stata raccontata quando ancora frequentavo la facoltà di matematica in qualità di studente.
Negli anni successivi ho avuto modo di ritrovare il medesimo gioco sotto differenti vesti.
Come titolo ho scelto la versione "isola dei cornuti" per mere questioni di marketing: ho ritenuto che il titolo "monaci col bollino" piuttosto che "i 3 filosofi" fosse meno intrigante di "L'isola dei cornuti" soprattutto perchè non avrei potuto sfruttare l'effetto "traino".

Ad ogni modo ecco qua il problema nel quale vi lascerò bollire per tutta la settimana.
Prima vi propongo la versione dei tre filosofi. E' meno contorta da enunciare e più semplice da capire:
Citazione:
Tre filosofi si addormentano sotto un albero. Durante il sonno un uccellino fa la cacca in testa a tutti e tre.
Al risveglio i tre filosofi, vedendo la condizione degli altri, scoppiano a ridere ma dopo pochi secondi di riflessione deducono la propria condizione e smettono di ridere.
Che ragionamento ha portato i filosofi a capire quasi simultaneamente che tutti e tre hanno la cacca in testa?


Ecco invece la versione "Isola dei cornuti":
Citazione:
Su un'isola vive una tribù di pescatori particolarmente esperti di logica.

In merito ai tradimenti, la religione locale prevede tre norme.
La prima è che se una moglie tradisce il marito deve essere punita, la seconda è che solo il marito tradito può punire la moglie, la terza è che nessuno può palesare al marito tradito la sua condizione di cornuto.
Nonostante ciò alcune mogli, in attesa che i rispettivi mariti facciano ritorno a casa, si dilettano amabilmente con i maschi rimasti a terra.
Infatti, grazie alla seconda e alla terza regola, una moglie fedifraga ha garantita l'immunità perchè l'unico abitante dell'isola che potrebbe punirla è anche l'unico abitante dell'isola che mai sarà informato del tradimento.

Un giorno il capo tribù, deciso a rompere il silenzio senza violare la regola che vieta di smascherare le corna, convoca i mariti dell'isola e a tutti dice:
"Voglio parlarvi del problema delle corna ma non posso farlo alla presenza dei cornuti. Pertanto, da oggi in poi, ci ritroveremo qui tutti i giorni a quest'ora. Io parlerò solo il giorno in cui tutti i cornuti si saranno allontanati".
Per 10 giorni consecutivi tutti i maschi partecipano alle riunioni.
L'undicesimo giorno il capo invece constata soddisfatto che tutti i cornuti non si sono presentati ma sono rimasti a casa a punire le rispettive mogli.

Quanti sono i cornuti e come hanno fatto a dedurre la loro condizione?

Cambia il contesto ma il ragionamento fatto dai filosofi e dai cornuti è il medesimo.

Buone riflessioni!
Ciao


L'ultima modifica di ulisse il 14 Gen 2006 22:47, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 15:39    Oggetto: Rispondi citando

chiedo un piccolo suggerimento: la posizione dei cornuti durante l'assemblea è rilevante o meno ai fini della soluzione? (leggi sono disposi in circolo e ognuno può vedere tutti gli altri o sono disposti in linea retta?)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 15:47    Oggetto: Rispondi citando

direi proprio di no...la posizione non serve...solo logica....

direi un po' come nel caso del regno in cui il re decide di far andare via tutti gli abitanti con gli occhi azzurri (precisando che ne esiste almeno uno), che non si sono mai visti allo specchio e non si possono parlare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 15:49    Oggetto: Rispondi citando

no infatti.
è che mi sembrava simile al quesito dei tre condannati a morte interrogati dal boia, in cui la posizione contava (ma c'erano dei cappelli e un muro di mezzo)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 16:28    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
direi proprio di no...la posizione non serve...solo logica....

direi un po' come nel caso del regno in cui il re decide di far andare via tutti gli abitanti con gli occhi azzurri (precisando che ne esiste almeno uno), che non si sono mai visti allo specchio e non si possono parlare.


Confermo!
Per poter trarre conclusioni sul proprio stato è necessario conoscere lo stato di tutti gli altri.
Nella versione dei monaci o in quella appena citata da ioSOLOio tale informazione (sullo stato degli altri) richiede la possibilità di osservare (la presenza del bollino sulla fronte dei monaci piuttosto che il colore degli occhi dei villici).
Nel caso dei pescatori l'informazione su chi è cornuto e chi no è girata per spettegolezzo: tutti sanno già chi è cornuto e chi no (tranne sè stessi, ovviamente) quindi non è necessaria alcuna osservazione particolare.
Ovviamente i pescatori devono vederci per poter verificare chi è presente alla riunione e chi no.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 12 Dic 2005 10:29    Oggetto: Re: QUIZ: L'isola dei cornuti Rispondi citando

Ulisse ha scritto:
"isola dei cornuti"
"i 3 filosofi"
Questa la so!
Vince Lory del Santo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 12 Dic 2005 10:36    Oggetto: Rispondi citando

azzardo ipotesi:

i tre filosofi ridono perchè ognuno di loro vede gli altri due ridere e ride lui stesso.
Questo presupponendo che ognuno di loro rida degli altri due.

Dell'isola mi viene da pensare che i maschi sull'isola, sono 11,
se nei dieci giorni in cui tutti sono stati presenti ed il capo non ha mai parlato, significa che sono stati tutti traditi.
Questo presupponendo che il capo non si sia mai mosso dall'isola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Dic 2005 00:39    Oggetto: Rispondi citando

propongo anch'io una soluzione (che poi è la stessa di graywolf) ben conscia della fallacia del mio ragionamento, perchè il castello in aria crolla miseramente nel caso in cui due donne siano siano le uniche fedifraghe dell'isola e si siano "scambiate" i mariti e anche nel caso in cui una donna sola sia andata con più uomini del villaggio (perchè il cornuto è uno solo).

secondo me, se il capotribù è superpartes e non mette le corna a nessuno, i mariti sono 11 e sono tutti cornuti.

il primo giorno, un cornaiolo (che le mette ma non sa che potrebbe averle) vede il cornuto, e ride in cuor suo. il secondo giorno, lo vede ancora, e deduce che anche lui avrà fatto lo stesso ragionamento su un altro uomo del villaggio. il terzo giorno sono ancora tutti presenti, quindi anche il terzo cornuto (che il cornaiolo in oggetto non conosce) evidentemente mette le corna a sua volta. quindi ogni giorno il numero di cornaioli certi aumenta di un'unità.

se l'undicesimo giorno i cornuti mancano, significa che la riunione è andata deserta: ogni cornaiolo ha dedotto di essere anche cornuto perchè, essendoci undici cornuti certi al decimo giorno, ed essendo undici i membri dell'assemblea, anche lui era inevitabilmente cornuto.

ribadisco che, secondo il mio ragionamento, potrebbero essere state punite ingiustamente tante donne nei casi sopradescritti, ed anche in altri casi.

società maschilista del piffero !!!
ai cornaioli non vogliamo fare nulla?

ps: capovillaggio infido, invidioso, eunuco, malvagio ed impiccione !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 13 Dic 2005 14:36    Oggetto: Rispondi citando

forse sono stato troppo sintetico:

secondo me i maschi sono 11 = Capo + 10 cornuti.
infatti l'ultima parte dell'enigma recita:
Citazione:
L'undicesimo giorno il capo invece constata soddisfatto che tutti i cornuti non si sono presentati ma sono rimasti a casa a punire le rispettive mogli.


se lui all'undicesimo giorno è l'unico presente è anche l'unico non cornuto
se lo fosse stato i giorni avrebbero dovuto essere 11 e al 12° giorno non esserci nessuno

Presupponendo che lui non si sia mai mosso dall'isola il cornaiolo è lui. Wink
e bravo 'sto capo approfittatore........ Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Dic 2005 15:33    Oggetto: Rispondi citando

sintetizzo anch'io, allora, visto che la mia teoria non è più in accordo con quella di graywolf:
per me i maschi sono 12, ovvero 11 cornuti più 1 capovillaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 18 Dic 2005 21:00    Oggetto: SOLUZIONE Rispondi citando

Eccomi finalmente a voi!
Innanzi tutto diamo la soluzione numerica:
i mariti cornuti sono 10.

La regola per il calcolo è la seguente:
se al primo giorno il capo non parla significa che tra i mariti è presente almeno un cornuto; se il capo non parla al secondo giorno allora i mariti cornuti sono almeno due.
Etc. etc.
Se il capo non parla al decimo giorno allora i mariti cornuti sono almeno 10.
Poichè il capo parla l'undicesimo giorno i mariti cornuti sono esattamente 10.

Ora passiamo alla parte più complicata, la spiegazione.
Si deve procedere per induzione.
Se non ci fossero cornuti il capo parlerebbe sin dal primo giorno.

Se ci fosse un unico cornuto tutti lo saprebbero tranne il cornuto.
E il primo giorno, in risposta al silenzio del capo, i mariti fortunati penserebbero "Oggi il capo non parla... per forza! quel marito è qui nonostante sia cornuto". Invece il marito cornuto penserebbe "Uhm... il capo non parla nonostante io non veda cornuti... Azz! ma allora il cornuto sono io!".

Se i cornuti fossero due, tutti i mariti fortunati vedrebbero due cornuti mentre i mariti cornuti ne vedrebbero uno solo.
Tutti i mariti farebbero quindi passare un giorno ben sapendo che vedendo ognuno almeno un cornuto il capo non parlerà prima del secondo giorno.
Al secondo giorno i mariti cornuti (che vedono entrambi un solo cornuto) arriverebbero all'amara conclusione che, se l'unico cornuto fosse stato quello che vedono, questi non si sarebbe presentato alla riunione.
Se i cornuti sono 10, tutti i mariti vedono almeno 9 cornuti quindi sanno già dal primo giorno che dovranno aspettare il decimo giorno per avere informazioni. I mariti fortunati vedono 10 cornuti quindi si aspettano di vederli in aula almeno sino al decimo giorno. Ma i mariti cornuti, di cornuti ne vedono solo 9 quindi nessuno di loro si aspetta di vedere gli altri anche al decimo giorno a meno che non siano loro stessi cornuti. Vedendoli ancora presenti ognuno di loro deve ammettere che c'è un cornuto in più dei 9 che vedono...

Poichè il capo parla all'undicesimo giorno ecco che al decimo giorno i dieci cornuti (che all'assemblea ne vedono nove) devono ognuno concludere che i cornuti sono uno in più di quelli che vedono ovvero che sono dieci.

Un'osservazione: il numero di mariti non influisce assolutamente sul risultato. Infatti che i mariti siano solo 10 (tanti quanti i cornuti) o molti di più non sposta di una virgola i ragionamenti fatti.

Un'altra osservazione: i mariti cornuti scoprono di esserlo al decimo giorno mentre i mariti fortunati possono tirare il fiato solo il giorno successivo (infatti, vedendo 10 cornuti, non possono sapere sino all'undicesimo giorno se loro sono oppure no l'undicesimo cornuto).

La versione dei filosofi si basa su ragionamenti analoghi.
Se l'uccellino avesse fatto la cacca in testa ad uno solo tra i tre filosofi, essi, al loro risveglio, avrebbero riso in due della disavventura del terzo e avrebbero avuto garanzia di non essere stati loro stessi bersaglio dell'uccellino perchè il terzo filosofo non ride non vedendo nulla che muova al riso.
Se invece i filosofi bersagliati fossero due, al risveglio riderebbero tutti e tre perchè ognuno di loro vedrebbe almeno un filosofo con la cacca in testa. Ma dopo pochi istanti i due filosofi con la cacca in testa smetterebbero di ridere perchè, constatando che loro vedono un solo filosofo con la cacca in testa, dovrebbero anche constatare che l'unico filosofo con la cacca in testa, non vedendo nessuno con la cacca in testa, non avrebbe alcun motivo di ridere.
Così, dopo la riflessione, i due filosofi bersagliati smetterebbero di ridere e il terzo continuerebbe imperterrito a farsi beffe degli altri due ben sapendo che se gli altri due hanno smesso di ridere ciò significa che lui è stato risparmiato dall'uccellino.
Infine, se tutti e tre i filosofi sono stati bersagliati allora ognuno di loro vede gli altri due con la cacca in testa e, nella speranza di essere nel caso precedente aspetta paziente che il ragionamento si formi nella mente degli altri due e si palesi facendoli smettere di ridere.
Poichè ognuno di loro, convinto di essere l'unico graziato, continua a ridere, tutti devono constatare che l'uccellino non ha graziato nessuno e tutti e tre smettono di ridere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
diegoin
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/12/05 10:38
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che qusta spiegazione richieda un presupposto non detto esplicitamente, e cioé che tutti sappiano quali siano i marito cornuti.
Altrimenti non funziona. Perché TUTTI i mariti partecipano a TUTTE e dieci le riunioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Caro Diego, spezzo in due il tuo intervento:
diegoin ha scritto:
Mi sembra che questa spiegazione

richieda un presupposto, cioé che tutti sappiano quali siano i marito cornuti.
Altrimenti non funziona. Perché TUTTI i mariti partecipano a TUTTE e dieci le riunioni.

Corretto. E preciso: grazie ai "gossip" tutti conoscono la condizione degli altri ma non la propria.
diegoin ha scritto:
non detto esplicitamente

Vero in parte: presupposto trascurato nel testo ma aggiunto nel mio secondo post:

Ulisse ha scritto:
Confermo!
Per poter trarre conclusioni sul proprio stato è necessario conoscere lo stato di tutti gli altri.
Nella versione dei monaci o in quella appena citata da ioSOLOio tale informazione (sullo stato degli

altri) richiede la possibilità di osservare (la presenza del bollino sulla fronte dei monaci

piuttosto che il colore degli occhi dei villici).
Nel caso dei pescatori l'informazione su chi è cornuto e chi no è girata per spettegolezzo: tutti

sanno già chi è cornuto e chi no (tranne sè stessi, ovviamente) quindi non è necessaria alcuna

osservazione particolare.
Ovviamente i pescatori devono vederci per poter verificare chi è presente alla riunione e chi

no.


Grazie per la riflessione!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
g3n1us
Eroe
Eroe


Registrato: 15/02/06 22:07
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 10:39    Oggetto: Rispondi citando

gioco splendido io lo sapevo coi vampiri ma non cambiava nulla nel ragionamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daviz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/06 16:02
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 16 Feb 2006 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, allora, i giorni dovrebbero essere 11. Mi spiego: se io sono cornuto, e vedo 9 cornuti, potrei presupporre di essere io il 10° cornuto, ma per esserne certo, dovrei presentarmi l'11° giorno per vedere se altri non si sono presentati. Solo così avrei l'assoluta certezza di essere il 10°, ti pare?

O quanto meno potrei farlo per fare un dispetto a qualcun altro, che così si sentirebbe preso dal dubbio di essere cornuto... e il 12° giorno non ci sarebbe più nessuno, visto che, vedendo tutti i 10 cornuti, penserebbero di essere l'11°... Mamma mia come sono cattivo!!! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 19 Feb 2006 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Daviz ha scritto:
Secondo me, allora, i giorni dovrebbero essere 11. Mi spiego: se io sono cornuto, e vedo 9 cornuti, potrei presupporre di essere io il 10° cornuto, ma per esserne certo, dovrei presentarmi l'11° giorno per vedere se altri non si sono presentati. Solo così avrei l'assoluta certezza di essere il 10°, ti pare?

O quanto meno potrei farlo per fare un dispetto a qualcun altro, che così si sentirebbe preso dal dubbio di essere cornuto... e il 12° giorno non ci sarebbe più nessuno, visto che, vedendo tutti i 10 cornuti, penserebbero di essere l'11°... Mamma mia come sono cattivo!!! Twisted Evil


Eheheheh.... veramente fetente!
Il decimo giorno i dieci cornuti scoprono simultaneamente la loro condizione.
Finita la tacita riunione si radunano in gran segreto e si accordano sul da farsi.
Il giorno dopo si presentano tutti e dieci alla riunione nonostante siano ormai consapevoli della loro condizione.
I mariti fortunati, tutti nessuno escluso, hanno un coccolone e si convincono, vedendo dieci cornuti, di essere ognuno di loro l'undicesimo cornuto.
Il dodicesimo giorno i mariti non più felici se ne restano a casa a battere la moglie innocente mentre la coalizzazione dei mariti cornuti si presenta indebitamente alla riunione con una maglietta con scritto: "cornuto... ma contento!"

Mitico Daviz!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 19 Feb 2006 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente mi sono convinto a ragionarci seriamente... sono un po' pigro pure io e mi distraggo facilmente!
So che probabilmente avete già dato la risposta, ma ho appositamente evitato di proseguire nela lettura...

Citazione:
I cornuti sono 10.
Si parte dal presupposto che ogni cittadino conosca i 10 cornuti, al di fuori di quest'ultimi che pensano siano solo 9.
Perciò nei primi 9 giorni, quando tutti gli uomini dell'isola sono presenti, ognuno dei cornuti non sentendo il capo parlare, pensa giustamente che sia per la presenza degli altri nove.
Quando al decimo giorno vede ancora gli altri 9, capisce che i cornuti in realtà sono 10, e il decimo non può essere che lui, visto che l'unico di cui non è a conoscenza.
Questo perché se realmente i cornuti fossero stati 9, come pensava, allora al decimo giorno nessuno di loro avrebbe dovuto essere presente alla riunione, per lo stesso ragionamento deduttivo da lui stesso fatto.
Ciò è indipendente dal numero di abitanti dell'isola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 19 Feb 2006 22:44    Oggetto: Rispondi citando

In effetti potevo mettere la risposta "in chiaro", visto che è già riportata in bellavista all'inizio!
Se non altro ho constatato che, anche se messo in maniera diversa, il ragionamento fila!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 20 Feb 2006 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
In effetti potevo mettere la risposta "in chiaro", visto che è già riportata in bellavista all'inizio!
Se non altro ho constatato che, anche se messo in maniera diversa, il ragionamento fila!

Confermo. Il tuo ragionamento è corretto. Ottimo lavoro!

Hai fatto bene a spoilerare la tua risposta. Sono io che ho sbagliato mettendola in chiaro. Così facendo, se qualcuno si volesse cimentare nella risoluzione, si corre il rischio di rovinargli il gioco!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
antonio1950
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 17/03/06 21:20
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 21:25    Oggetto: Rispondi

I cornuti sono 10. I mariti sono 11 o più di 11.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi