Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2006 01:49 Oggetto: * [tutorial] motori di ricerca: come fare? |
|
|
beh, forse chiamarlo tutorial e' un poco pretenzioso, ad ogni modo vorrei condividere con voi qualche "trucco" che puo' dare una mano al nostro sito a scalare posizioni nei motori di ricerca
intanto una premessa: la formula magica NON C'E' ma questo non vuol dire che non si possa fare proprio nulla, il che e' gia' una buona notizia a mio avviso
una mia interessante scoperta recente e' che quel che gia' usavo fare per rendere un sito accessibile sono tecniche usate anche per rendere il sito facilmente navigabile - e quindi catalogabile - dagli spider, i programmini automatici spediti in giro dai motori di ricerca per controllare "che c'e' di nuovo"
vediamone qualcuno:
i meta tag:
i meta tag non sono cosi' importanti come si potrebbe pensare, cio' nonostante merita usarne alcuni, tenendone presenti i limiti:
- meta description: il meta description in se non serve allo spider, ma e' stato provato che il navigatore che cerca un sito in rete non entra nel primo proposto, ma in quello che ha la descrizione piu' accattivante e in questo il meta description ci puo' aiutare, infatti il testo in esso contenuto e' quello usato dal motore di ricerca per presentare il link al nostro sito: scrivendolo in modo conciso e accattivante, riusciremo ad incuriosire il navigatore quel tanto che basta per prediligerci rispetto agli altri
- meta keywords: meta abusato in passato e per questo snobbato dagli spider; diventa pero' importante se al suo interno sono inserite keywords che compaiono poi in altri elementi della pagina come il titolo, i link o il testo, percio' vale la pena usarlo e ponderare bene le parole da inserirvi
- meta robot: serve per indicare allo spider quanto in profondita' visitare o non visitare il nostro sito; in alternativa al meta robot e' possibile usare un file robot.txt (per approfondimenti vi rimando al tutorial di juzo kun)
i tag:
il primo importante tag e' il tag title, cioe' quel tag inserito nell'header in cui scriviamo cio' che comparira' poi nella barra in alto della finestra del browser; generalmente ci sara' scritto il nome del sito, magari due parole di presentazione e spesso il nome della pagina:
Codice: |
<title>reb.it - tutorial di informatica di base - chi sono</title>
|
anche il testo inserito nei tag hn e' considerato dagli spider, percio' molto meglio usare
Codice: | <h1>tutorial di informatica di base</h1>
|
piuttosto che
<p style="font-size: 200%; font-weight: bold;">tutorial di informatica di base</p>
|
un altro tag considerato dagli spider e' il tag a, percio' e' preferibile scrivere:
vai alla <a href="tutorial.html">sezione tutorial</a>
|
piuttosto che
per la sezione tutorial <a href="tutorial.html">clicca qui</a>
|
ricordiamoci inoltre che lo spider legge esattamente come leggerebbe chi usa un browser testuale, percio' e' sicuramente utile anche inserire le descrizioni nelle foto, altro "luogo" dove possiamo ripetere le parole che ci interessa far leggere allo spider stesso
chiaro a questo punto che piu' alta e' l'incidenza di determinati termini nella nostra pagina, piu' alta diventa la probabilita' che il nostro sito scali posizioni, ma bisogna anche stare attenti a non esagerare e a non mettere in atto quei trucchetti usati fino a non tanto tempo fa dove in alcune pagine c'erano righe e righe di testo nascosto al lettore, ma presente nel codice: gli spider infatti sono diventati "piu' furbi": si accorgono di questi escamotages e mettono il sito "in quarantena", area "di penitenza" da cui e' poi difficile uscire
quindi: studiate bene le parole chiave che identificano il vostro sito ed usatele sapientemente negli elementi e nei testi delle pagine e se vi e' agevole farlo, cercate di personalizzare le keywords e la descrizione di ogni pagina
al di la' dei tag e delle keywords, ci sono altri elementi che aiutano il posizionamento del sito: i link a siti esterni
come funziona?
se il nostro sito e' linkato da altri siti, si presume che sia interessante; piu' siti esterni lo linkano, maggiore si presume essere il suo interesse; ma attenzione! esiste una specie di "gerarchia" dei siti: se il mio sito e' linkato da un sito di grande interesse - ad esempio zeusnews.it (a caso ) - anche il mio sito acquista "quotazione"; se invece il mio sito e' linkato da un sito notoriamente di SPAM o... che ne so... un "cattivo" sito, allora anche il mio sito viene giudicato "peggiore"
naturalmente queste sono estremizzazioni, ma c'e' da tenerne conto prima di decidere di creare una pagina di link e riempirla a casaccio "fino all'orlo" solo per far numero
aggiornamenti: un sito aggiornato spesso e' considerato "piu' appetibile" e un sito che contiene un blog e' considerato appetibile per definizione, perche' si presume che un blog sia aggiornato spesso; ho provato "sulla mia pelle" questa cosa degli aggiornamenti: nell'arco di un annetto ho visto infatti che google - pur visitandone tutte le pagine - propone di alcuni siti che gestisco le pagine aggiornate piu' spesso, lasciando cadere nel dimenticatoio quelle che per loro natura non sono aggiornate che molto raramente (la storia della societa' piuttosto che la pagina come trovarci etc)
questa naturalmente e' un'infarinatura molto generica e molto incompleta, ma visto che costa poco, tanto vale tenerne conto quando costruiamo delle pagine web 
L'ultima modifica di rebelia il 08 Apr 2006 22:30, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

Registrato: 19/12/05 19:45 Messaggi: 660 Residenza: Sotto il tuo stesso cielo
|
Inviato: 23 Mar 2006 12:18 Oggetto: |
|
|
uno strumento interessante per visualizzare gli elementi "utili" della vostra pagina potrebbe essere questo |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2006 12:22 Oggetto: |
|
|
interessante! grazie  |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|
Inviato: 23 Mar 2006 12:23 Oggetto: |
|
|
Figurati, grazie a te  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2006 12:32 Oggetto: |
|
|
sto facendo un po' di prove ed effettivamente i risultati di quel tool corrispondono piu' o meno con quel che e' stato detto a me: lo trovo consolante  |
|
Top |
|
 |
Memole Eroe

|
Inviato: 23 Mar 2006 17:10 Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni Rebelia.
Mi fa piacere constatare che a parte pochissime cose, molti di questi accorgimenti li metto già in pratica. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2006 17:18 Oggetto: |
|
|
Memole ha scritto: | Grazie per le informazioni Rebelia.
Mi fa piacere constatare che a parte pochissime cose, molti di questi accorgimenti li metto già in pratica. |
lo so: il tuo e' uno dei siti che ho controllato nel link segnalato da pier
 |
|
Top |
|
 |
Memole Eroe

|
Inviato: 23 Mar 2006 17:27 Oggetto: |
|
|
Considera cmq che è un sito che come struttura è stato fatto 4 anni fa. Il mio primo esperimento tableless.
Il cambio di layout di un anno e mezzo fa ha lasciato praticamente intatta la struttura.
In ogni caso c'è una cosa che sul mio sito è proprio sbagliata, il fatto che io abbia preso come standard per i link il "leggi!" "guarda!" ecc... che come acessibilità e indicizzabilità è proprio un errore. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2006 17:59 Oggetto: |
|
|
beh, direi che per avere 4 anni regge molto bene e il problema dei link lo sistemi piuttosto velocemente
l'errore che ho fatto io invece e' di non richiamare praticamente nessuna delle parole chiave nel testo: dovro' rivederlo praticamente tutto! |
|
Top |
|
 |
Memole Eroe

|
Inviato: 23 Mar 2006 18:50 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | beh, direi che per avere 4 anni regge molto bene e il problema dei link lo sistemi piuttosto velocemente  |
Vero, anche se le pagine ormai sono tante...
Cmq ho un po' di progetti in testa... e prima di mettere toppe qui e là vorrei vedere come si evolvono alcune cose, perchè se vanno bene forse dovrò pensare ad una ristrutturazione globbbale  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 24 Mar 2006 00:20 Oggetto: |
|
|
altro link: questo tool misura la link popularity del vostro sito, cioe' a quanti altri siti e' linkato; piu' sono e piu' popolari siete percio' presumibilmente piu' interessanti sono i contenuti che proponete  |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|
Inviato: 24 Mar 2006 01:43 Oggetto: |
|
|
mmm...interessante anche questo!!!
Grazie!!!!  |