Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2006 01:49 Oggetto: * [tutorial] motori di ricerca: come fare? |
|
|
beh, forse chiamarlo tutorial e' un poco pretenzioso, ad ogni modo vorrei condividere con voi qualche "trucco" che puo' dare una mano al nostro sito a scalare posizioni nei motori di ricerca
intanto una premessa: la formula magica NON C'E' ma questo non vuol dire che non si possa fare proprio nulla, il che e' gia' una buona notizia a mio avviso
una mia interessante scoperta recente e' che quel che gia' usavo fare per rendere un sito accessibile sono tecniche usate anche per rendere il sito facilmente navigabile - e quindi catalogabile - dagli spider, i programmini automatici spediti in giro dai motori di ricerca per controllare "che c'e' di nuovo"
vediamone qualcuno:
i meta tag:
i meta tag non sono cosi' importanti come si potrebbe pensare, cio' nonostante merita usarne alcuni, tenendone presenti i limiti:
- meta description: il meta description in se non serve allo spider, ma e' stato provato che il navigatore che cerca un sito in rete non entra nel primo proposto, ma in quello che ha la descrizione piu' accattivante e in questo il meta description ci puo' aiutare, infatti il testo in esso contenuto e' quello usato dal motore di ricerca per presentare il link al nostro sito: scrivendolo in modo conciso e accattivante, riusciremo ad incuriosire il navigatore quel tanto che basta per prediligerci rispetto agli altri
- meta keywords: meta abusato in passato e per questo snobbato dagli spider; diventa pero' importante se al suo interno sono inserite keywords che compaiono poi in altri elementi della pagina come il titolo, i link o il testo, percio' vale la pena usarlo e ponderare bene le parole da inserirvi