Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lonexz Mortale adepto

|
Inviato: 28 Mar 2006 14:10 Oggetto: * Problemi con Yahoo |
|
|
Salve!
Qualcuno sa come funziona l'account di Yahoo?
Mi è successo che da un giorno all'altro, senza un motivo apparente, non riesco più ad entrare nel mio account per leggere la posta nè ad usare il messenger. Esce sempre il messaggio "invalid ID or password" e non riesco ad entrare.
Ho provato a seguire l'help di Yahoo ma non ne ho cavato niente perchè per ottenere una nuova password è necessario reinserire la serie di dati già forniti all'atto della creazione dell'account. Probabilmente non li ricordo tutti esattamente e così la procedura automatica non va avanti.
Dal sito Yahoo non è possibile avere un aiuto che non sia gestito da tale procedura automatica. Speravo in una risposta di un addetto in carne ed ossa ad una mia email, ma questa possibilità non sembra esistere.
Mi trovo così nella situazione di non poter più usare l'indirizzo email ed avere perso tutti i messaggi di posta, mentre tutti i messaggi memorizzati dal messenger sull'hard disk, essendo criptati in base al nome utente, non sono più leggibili.
Che posso fare? Esiste una soluzione?
Grazie anticipate a chiunque voglia anche soltanto chiarirmi un po' le idee sul funzionamento di questo fantomatico Yahoo. |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2006 14:54 Oggetto: |
|
|
Bhe, quando clicchi su "Hai dimenticato la password?" ti chiede solo la data di nascita, il cap e il paese... non dovrebbe essere difficile ricordarli
A meno che qualcuno non ti abbia rubato l'account e cambiato le impostazioni  |
|
Top |
|
 |
lonexz Mortale adepto

|
Inviato: 28 Mar 2006 15:41 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: | Bhe, quando clicchi su "Hai dimenticato la password?" ti chiede solo la data di nascita, il cap e il paese... non dovrebbe essere difficile ricordarli
A meno che qualcuno non ti abbia rubato l'account e cambiato le impostazioni  |
Ma come può succedere una cosa simile? Yahoo non garantisce la sicurezza dei propri utenti?
Allora non c'è rimedio? |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2006 18:43 Oggetto: |
|
|
Potrebbe non essere il tuo caso, lo dicevo come una possibilità.
Tempo fa avevo visto dei tool per il brute force degli account yahoo, hotmail... ma non so in realtà ne se funzionino. Più facilmente potresti avere un keylogger o qualche altro spyware nel PC che ti abbia registrato i dati di accesso. Non capisco che interesse possa avere qualcuno a rubare glia ccount email, ma c'è anche chi si diverte così
Cosa ne può sapere Yahoo se qualcuno entra con la tua user/pass e cambia le impostazioni? Per Yahoo sei tu che lo stai facendo
Anzi, pensandoci bene l'interesse può esserci... negli stati uniti va molto di moda rubare l'identità di altre persone.  |
|
Top |
|
 |
lonexz Mortale adepto

|
Inviato: 28 Mar 2006 19:30 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: | Più facilmente potresti avere un keylogger o qualche altro spyware nel PC che ti abbia registrato i dati di accesso.  |
I keylogger risiedono in memoria... non ho nessun keylogger.
Ho tre diversi programmi antispyware oltre al Norton Internet Security.
Penso di essere abbastanza protetto.
Vabbè vorrà dire che metterò una pietra sopra all'account Yahoo.
Grazie comunque dell'attenzione. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Mar 2006 10:58 Oggetto: Re: Problemi con Yahoo |
|
|
lonexz ha scritto: | Salve!
Qualcuno sa come funziona l'account di Yahoo? | Funziona che con un unico acount (ID Yahoo) puoi accedere a tutti i servizi di Yahoo.
Poi ad un acocunt puoi associare più di un "profilo" (che è una cosa diversa dall'acount). Avevo provato a capire come funzionasse, ma non avevo molto tempo da dedicarvi e mi ero "perso" ...
lonexz ha scritto: | Mi è successo che da un giorno all'altro, senza un motivo apparente, non riesco più ad entrare nel mio account per leggere la posta nè ad usare il messenger. Esce sempre il messaggio "invalid ID or password" e non riesco ad entrare. | Domanda banale e magari un po' irritante ma che non posso esimermi da fare:
naturalemnte tu hai controllato rigorosamente di scrivere in modo coretto ID Yahoo e password (es. maiuscole e minuscole, ecc.)
p.s. Messenger sarebbe l' Instant Messenger di Yahoo?
p.s. bis: ho fatto una prova sparando un ID Yahoo a caso, e se l'account non esiste te lo dice espressamente.
Per cui non è il tuo caso, e quindi il tuo account esiste ancora (lo dico perché una possibilità che mi era venuta in mente era che il tuo account fosse scaduto. Con hotmail è facilissimo che capiti. con Yahoo non ricordo quanto sia il tempo di non utilizzo che lo causi).
lonexz ha scritto: | Ho provato a seguire l'help di Yahoo ma non ne ho cavato niente perchè per ottenere una nuova password è necessario reinserire la serie di dati già forniti all'atto della creazione dell'account. Probabilmente non li ricordo tutti esattamente e così la procedura automatica non va avanti. | Ma che errore ti dà?
lonexz ha scritto: | Dal sito Yahoo non è possibile avere un aiuto che non sia gestito da tale procedura automatica. Speravo in una risposta di un addetto in carne ed ossa ad una mia email, ma questa possibilità non sembra esistere. | E' possibile avere una risposta da una persona in carne ed ossa anche se non è immediato (presumo sia per minimizzare le spese da parte di Yahoo limitando gli interventi "umani" solo ai casi in cui effettivamente serva)
Solitamente in fondo alle pagine di aiuto di "Yahoo c'è l'aiuto è sufficiente?" clickando su no, compare una schermata in cui scrivere loro.
Si riceve un'email di risposta "prestampata" (Il contenuto dipende da che scelta hai selezionato in "per quale mtivo ci contatti") Ma vi è spiegato che nel caso si necessitasse di uletriore assitenza, di rispondere a quell'email -precisando il problema- e si riceverà assitenza.
Devo dire che il servizio è stato un po' discontinuo ..: Anni fa funzionava bene. Successivamente ricevevo risposta -quella "umana" intendo- con molto ritardo e magari solo scrivendo più volte. Un anno fa invece il servizio è stato tempestivo, non solo .. dopo mi hanno mandato alcune email invitandomi a partecipare ad un sondaggio online sul mio gradimento dell'assistenza. Da allora non ho più avuto bisogno di usarlo per cui non saprei dirti
(nota: io parlo dell'assistenza sull'email, non so se sia tutt'una con quella della gestione dell'account, o se siano due uffici diversi)
p.s.: ho provato a guardare nelle pagine di aiuto
in particolare se dalla pagina di login al servizio di posta elettronica, clicki su aiuto e poi "id password" - "ho dimenticato la password]" (clicka sul link per andarci direttamente) c'è esplicitamente scrtitto
"Dopo aver verificato la tua identità tramite i dati citati sopra, riceverai la nuova password presso l'indirizzo email alternativo da te indicato durante la registrazione.
Se questo indirizzo non è più attivo o raggiungibile, scrivici indicando tutti i dati di registrazione, ed un nuovo indirizzo email. Modificheremo questo dato per te."
Dove "scrivici" ha un link alla pagina per contattarli.
lonexz ha scritto: | mentre tutti i messaggi memorizzati dal messenger sull'hard disk, essendo criptati in base al nome utente, non sono più leggibili. | Non so cosa sia ... Y!M lo uso poco e comunque non col loro programma ma con GAIM (che è multiprotocollo) e non mi pare avere tale passibilità.
O palri forse dei log?
lonexz ha scritto: | Che posso fare? Esiste una soluzione?
Grazie anticipate a chiunque voglia anche soltanto chiarirmi un po' le idee sul funzionamento di questo fantomatico Yahoo. | Spero di aver contribuito ...
holifay ha scritto: | Bhe, quando clicchi su "Hai dimenticato la password?" ti chiede solo la data di nascita, il cap e il paese... non dovrebbe essere difficile ricordarli  | E una domanda con rispsota segreta ... (tipo "qual è il nome del tuo cane", "qual è il cognome da nubile di tua mamma", ecc. )
(che poi spesso tanto segreta non è .. e avevo letto da qualche parte un articolo che criticava proprio questo sistema. Perhcé non è diffiicle che un amico o parente sappia la data di nascita dell'utente e il cognome da nubile della madre o il nome del cane ...).
[/quote]
[quote="lonexz"] |
|
Top |
|
 |
lonexz Mortale adepto

|
Inviato: 29 Mar 2006 14:23 Oggetto: |
|
|
Voglio ringraziare chemicalbit per l'esauriente analisi del mio problema e vista la generosa disponibilità fornisco ulteriori elementi.
1) l'account non è scaduto dato che controllo (o meglio controllavo) quasi quotidianamente la posta.
2) alla domanda banale rispondo: sì, ID e password vengono inseriti in maniera corretta.
3) con Messenger intendevo proprio l'Instant Messenger di Yahoo.
4) l'errore che restituisce la procedura quando richiedo una nuova password (dopo aver inserito nella form data di nascita, CAP, Nazione,
ID) è questo: Le informazioni fornite devono coincidere con quelle inserite nella pagina delle Info Account.
5) non viene richiesta nessuna domanda segreta, anche se ricordo che quando ho creato l'account c'era ed avevo inserito una risposta ad hoc.
Ora la questione è: qual è il vero motivo per cui non mi fa entrare?
Mi viene da pensare che abbia ragione holifay e cioè che qualcuno abbia rubato l'account e cambiato le impostazioni, anche se non mi spiego
come possa essere accaduto. Se così fosse sarebbe chiaro perchè quando introduco i dati per ottenere una password nuova non mi riconosce.
6) ho ricevuto dall'help di Yahoo l'email preconfezionata. Dopo una particolareggiata spiegazione della procedura automatica per ricevere una nuova password, alla fine viene detto che ulteriore assistenza verrà data rispondendo alla stessa email e fornendo i seguenti dati:
ID, data di nascita, CAP, Paese, indirizzo email alternativo dell'account, altro indirizzo alternativo, domanda segreta.
Cosa che ho fatto, ma ancora non ho ottenuto riscontro.
Se poi i dati originali fossero stati cambiati... non ci sarebbe proprio speranza, credo.
Di nuovo grazie e saluti. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Mar 2006 21:21 Oggetto: |
|
|
a me è capitata più o meno la stessa cosa qualche mese fa: digitavo id e password corrette e non riuscivo ad accedere.
ho usato l'help di yahoo, e ci hanno messo un giorno e mezzo a risolvere, ma ce l'hanno fatta.
pare che il blocco fosse stato causato dal fatto che non avevo mai cambiato la password da quando avevo aperto l'account... almeno così mi hanno detto. |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 29 Mar 2006 22:44 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | a me è capitata più o meno la stessa cosa qualche mese fa: digitavo id e password corrette e non riuscivo ad accedere.
ho usato l'help di yahoo, e ci hanno messo un giorno e mezzo a risolvere, ma ce l'hanno fatta.
pare che il blocco fosse stato causato dal fatto che non avevo mai cambiato la password da quando avevo aperto l'account... almeno così mi hanno detto. |
eh, questo è interessante da sapere
Oggi ho cambiato la mia password che anche per me era sempre la stessa (poi se la dimentico lonexz la colpa è tua ) e nella posta mi è arrivata quuesta email da yahoo: Citazione: | La password per accedere a questo account è stata di recente modificata.
Non occorre tu faccia nulla, questo messaggio ti è stato inviato come ulteriore
misura di sicurezza per il tuo account. |
Poi mi rimanda in caso di necessità alla stessa pagina di help: http://help.yahoo.com/help/it/edit/
Quindi se una ipotetica persona ti avesse rubato l'account avrebbe dovuto per prima cosa cambiare la mail e poi la password... insomma: sarebbe quasi da professionista... non molto probabile
Forse è come dice Madvero.
Hai provato a compilare questo modulo? Se lo hai già detto scusami,. ma mi è sfuggito: http://add.yahoo.com/fast/help/it/acct/cgi_feedback |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Mar 2006 22:51 Oggetto: |
|
|
sì, comunque sono esagerati con sto cambio frequente della password: la mia era un codice alfanumerico composto da pezzi del mio codice fiscale, di quello di mio marito, della data del nostro primo bacio e da quella del primo appuntamento rigorosamente mischiate in un ordine che sembrava logico solo a me !!!
voglio proprio vedere chi avrebbe potuto scoprirlo... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Mar 2006 13:28 Oggetto: |
|
|
uff..dire che mi tocca andare a cambiare la password ?
ma che stress... |
|
Top |
|
 |
garak Eroe

|
Inviato: 06 Apr 2006 09:26 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | a me è capitata più o meno la stessa cosa qualche mese fa: digitavo id e password corrette e non riuscivo ad accedere.
Io ho la stessa password da ... accidenti neanche me lo ricordo .... credo che siano più o meno 7 o 8 anni
Non c'è bisogno di dire che il mio account ha sempre funzionato. |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 06 Apr 2006 09:58 Oggetto: |
|
|
garak ha scritto: | madvero ha scritto: | a me è capitata più o meno la stessa cosa qualche mese fa: digitavo id e password corrette e non riuscivo ad accedere.
Io ho la stessa password da ... accidenti neanche me lo ricordo .... credo che siano più o meno 7 o 8 anni
Non c'è bisogno di dire che il mio account ha sempre funzionato. |
Idem per me... non penso che il problema sia imputabile ad un cambio forzato di yahoo della propria password. |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 07 Apr 2006 01:04 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | sì, comunque sono esagerati con sto cambio frequente della password: la mia era un codice alfanumerico composto da pezzi del mio codice fiscale, di quello di mio marito, della data del nostro primo bacio e da quella del primo appuntamento rigorosamente mischiate in un ordine che sembrava logico solo a me !!!
voglio proprio vedere chi avrebbe potuto scoprirlo... | azzo che complessità ... 8)
yahoo nn mi fa accedere al messenger anche a me , ma credo sia xè uso Trillan..  |
|
Top |
|
 |
|