Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Libero software in libero stato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mar 2006 23:34    Oggetto: Libero software in libero stato Rispondi citando

Commenti all'articolo Libero software in libero stato
Il Venezuela di Chavez accelera la migrazione: il FLOSS (Free/Libre/Open-Source Software) è oggi lo strumento di riscatto dalla morsa delle multinazionali.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2006 07:05    Oggetto: Forse la salvezza verrà dal Venezuela Rispondi citando

E' parecchio tempo che lo dico e spesso ho ricevuto risposte per niente costruttive ma vorrei far notare che linux, ottimo sistema server, a lv. desktop non è questo fenomeno che si vuol spacciare.
Vero che ci sono fior di desktop, diverse molto simpatiche, vero soprattutto che c'è molta scelta ma mi sta venendo il dubbio che tutte queste possibilità più che rendere linux un sistema semplice verso il quale far migrare gente che fino all'altro ieri usava windoz lo rendano un casino e che, salvo l'organizzazione da parte del governo venezuelano di corsi seri (quindi non ECDL e porcherie simili), questa difficilmente preferirà linux almeno sul lungo medio periodo; passata l'euforia del "non devo pagare per avere os + office" mi sa che in molti non ci si troveranno come dovrebbero e questo porterà al fallimento tutta la manovra.
Un colpo di coda prima di tornare da microsoft...
La soluzione però sarebbe semplice, l'ho già detta da parecchio tempo e spero che prima o poi qualcuno capace la proponga: creare una distribuzione di linux estremamente mutata dal modello tradizione al fine di creare un sistema per il desktop per l'utente/o comune. Un sistema dove questo magari perderà molte possibilità di scelta (quindi basta un tipo di shell, un tipo di desktop e via di questo passo) ma avrà un sistema dove praticamente solo ad icone riuscirà a fare veramente tutto e dove la shell è solo un sovrappiù esattamente come succede in windoz.
Quello che ho detto non sembra tanto diverso da quello che c'è giàma mi sono accorto spesso e volentieri che qualunque desktop si infili, qualunque sia il kernel ecc. ecc. tutti indistintamente sistemisti, programmatori e non quando vogliono fare qualcosa ed essere sicuri di riuscirci senza perdersi cercano il terminale.
Alla fine il concetto di desktop in linux è buono solo per aprire tante shell e dare come sfondo a queste le foto di jenna jameson...
Lo so che esistono molti tools grafici ma tutti, hanno come qualcosa che non li integra bene con il resto del sistema...
Mi auguro che in futuro venga realizzata una distribuzione di questo tipo, una cosa che realmente possa rendersi facile agli occhi della gente senza costringerla a leggersi pile di guide, in fin dei conti se windoz vende è perchè è semplice da usare... (triste ma amara verità)
Top
danieleNA
Eroe
Eroe


Registrato: 15/04/05 15:59
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 29 Mar 2006 07:18    Oggetto: a pagamento si lavora meglio ? Rispondi citando

a me, però, sembra che le persone agiscono meglio se hanno un ritorno economico.
Tranne qualche ottima eccezione, la maggior parte del software libero/gratuito mi sembra poco sviluppato/seguito anche dagli stessi autori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2006 13:20    Oggetto: no no, è seguito Rispondi

Anche troppo se è per questo ma la cosa viene strutturata in maniera subdola perchè alla fine di tutti i giri di sto mondo i soldi comunque sia da qualche parte devono entrare.
Alla fine ciò che conta è l'inizio e la chiusura di bilancio non i + e - che stanno in mezzo.
Cosa fanno molti programmatori open/gpl: creano un software bello potente che fa tante cose ecc. poi lo incasinano o meglio mettono su delle sintassi che conoscono solo loro e poco standard. Questo è per procurare confusione nell'utilizzatore che preferisce così onde non perdere troppo tempo ed essere subito produttivo di chiedere assistenza, ovviamente a pagamento.
Non per dire ma se prendi 5 programmi a caso su winz noterai spesso che la barra degli strumenti o dei menu è sempre tendenzialmente uguale, sparati un man di 5 comandi a caso su linux e dimmi. In entrambi i casi ci saranno funzioni diverse ma stranamente su winz uno si fa un'idea rapida tanto che a volte evita pure di consultare la guida, su linux semplicemente non può...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi