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Centrali a idrogeno
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Autore Messaggio
Pelton
Mortale devoto
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Registrato: 06/03/07 09:00
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MessaggioInviato: 06 Mar 2007 17:26    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
In che senso la termodinamica non c'entra nulla?
Se ho ben capito il caso Energia chimica -----> Energia elettrica da te citato è una trasformazione, una reazione, elettochimica (come quelle nelle pile -celle galvaniche- e nell'elttrolisi -celle elettrolitiche).
E come tale regolata dalla termodinamica.
Trasformazione che avviene in modo tutt'altro che perfettamente reversibile (se non appunto in casi ideali)


Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
La termodinamica "non c'entra" nel senso che non impone alle fuel cell i limiti che impone a una macchina termica.

Una macchina (motrice) termica è un dispositivo che prende una quantità di calore ad alta temperatura e scarica una quantità di calore a bassa temperatura, mettendo a disposizione del lavoro. Il riferimento ideale di questa categoria è la macchina di Carnot che fissa il limite invalicabile espresso dall'omonimo rendimento.

Le fuel cell, di fatto, si affrancano da tale limite, non essendo delle macchine termiche.

chemicalbit ha scritto:

p.s.: non ho capito perché brucare l'H2 (idrogeno) sarebbe un "delitto" .....


Per questioni di rendimento.
Tanto per dare un'idea, faccio qualche considerazione relativa all'autotrazione.
Una PEFC (interessante per il settore dell'autotrazione perché ha una temperatura massima di esercizio intorno ai 100°) alimentata a idrogeno ha un'efficienza max del 50-60% ed è superiore in tutte le condizioni di lavoro a quella di un motore a combustione interna. Ovviamente richiede un motore elettrico a valle, ma questo è un vantaggio perché presenta un andamento della coppia tale da evitare il ricorso al cambio.
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chemicalbit
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MessaggioInviato: 19 Mar 2007 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Pelton ha scritto:
Una macchina (motrice) termica è un dispositivo che prende una quantità di calore ad alta temperatura e scarica una quantità di calore a bassa temperatura, mettendo a disposizione del lavoro. Il riferimento ideale di questa categoria è la macchina di Carnot che fissa il limite invalicabile espresso dall'omonimo rendimento.

Le fuel cell, di fatto, si affrancano da tale limite, non essendo delle macchine termiche.

Ma la devi ricaricare -non d'idrogeno ma di energia- dall'esterno, giusto?
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Pelton
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MessaggioInviato: 20 Mar 2007 10:12    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Pelton ha scritto:
Le fuel cell, di fatto, si affrancano da tale limite, non essendo delle macchine termiche.


Ma la devi ricaricare -non d'idrogeno ma di energia- dall'esterno, giusto?


Una Fuel Cell a idrogeno/ossigeno si "ricarica" di fatto riempiendo la "bombola" di idrogeno, che ovviamente deve essere prodotto a parte.
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chemicalbit
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MessaggioInviato: 20 Mar 2007 10:59    Oggetto: efficienza delle Fuel Cell Rispondi citando

Ah, pensavo venisse ricaricata "elettricamente" come una batteria, anzi per usare un termine più preciso come un accumulatore.


p.s.: ma l'efficienza del 50-60% di cui parlavi è teorica (calcolata in condizioni ideali, ad es. reversibilità) o reale?

E riguarda solo la fuel cell o compende tutto il sistema, tra cui anche il "motore elettrico a valle"?
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{lupopz}
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MessaggioInviato: 20 Mar 2007 11:25    Oggetto: metanolo Rispondi citando

cmq il futuro dell'autotrazione non è l'idrogeno ma il metanolo, ci sono già le fuel cells che lo utilizzano direttamente... è liquido a temperatura ambiente e portarlo negli attuali distributori è un gioco da ragazzi, pare che non sia neanche difficile ricavarlo dalle biomasse
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Pelton
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MessaggioInviato: 20 Mar 2007 12:19    Oggetto: Re: efficienza delle Fuel Cell Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ma l'efficienza del 50-60% di cui parlavi è teorica (calcolata in condizioni ideali, ad es. reversibilità) o reale?
E riguarda solo la fuel cell o compende tutto il sistema, tra cui anche il "motore elettrico a valle"?


Sono valori che rappresentano lo stato attuale della tecnologia. Poi ci sarebbero da fare delle distinzioni in base al tipo di fuel cell (ne esistono diverse). In ogni caso rappresentano solo la fuel cell, niente rendimento meccanico e elettrico.
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Pelton
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MessaggioInviato: 20 Mar 2007 12:24    Oggetto: Re: metanolo Rispondi

{lupopz} ha scritto:
cmq il futuro dell'autotrazione non è l'idrogeno ma il metanolo, ci sono già le fuel cells che lo utilizzano direttamente... è liquido a temperatura ambiente e portarlo negli attuali distributori è un gioco da ragazzi, pare che non sia neanche difficile ricavarlo dalle biomasse


Sono le cosiddette DMFC.
Superano i problemi dell'H2 (stoccaggio, distribuzione...) ma hanno anche rendimenti inferiori (che io sappia si è intorno al 35-40%) e soprattutto problemi di avvelenamento del catalizzatore che ne riduce la durata nel tempo (ma è un problema che c'e' un po' in tutte le fuel cell).
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