Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Thin Computing....cosa ne pensate?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 30 Mar 2006 17:59    Oggetto: * Thin Computing....cosa ne pensate? Rispondi citando

Ciao a tutti,
proprio oggi mi è arrivata una e-mail che mi proponeva di prendere in considerazione l'architettura thin computing.
Ovviamente questa e-mail mi è arrivata da una specifica ditta che ometto per non fare pubblicità.
In sostanza, se ho capito bene, il thin computing è una architettura che prevede di centralizzare tutto su server (tutti i dati e software) e quindi di alleggerire tutte le postazioni dei singoli utenti.
Quindi se clicco su un'icona il programma non si aprirà in locale ma sul server.
Ciò, effettivamente, abbatterebbe i costi di gestione dei PC perchè sarebbero ridotti al minimo indispensabile......(questo secondo quanto dicono loro).
Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto già a che fare con questo tipo di soluzione aziendale?

P.s. .....spero di aver capito e dato una spiegazione corretta del thin computing (se così non fosse ......... Light )

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Mar 2006 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Si', fondamentalmente il Thin Computing e' quello, un sistema totalmente centralizzato con i singoli pc che in pratica agiscono da semplici terminali.
Ogni tanto ci penso anch'io soprattutto quando gli utonti trovano sistemi nuovi per fare danno.
Con questo sistema si ha la certezza dell'uso che viene fatto del pc dagli utenti, si perde pero' anche la flessibilita' che spesso e' il punto forte del pc.
E visto il grosso investimento iniziale (ai tempi, ora non so), rischia di essere una strada senza ritorno.
Sposto in hardware, mi pare piu' adatto come forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Mar 2006 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente cosa si intende ?

mi spiego...certi programmi gestionali hanno il cuore cioè il database sul server e sul pc gira solamente il programma client...e fin qua è tutto normale, trattasi di normale routine.

Ma se si prova ad accedere e lavorare regolarmente anche con dei classici files word, excel, ecc. salvati sul server...si fa notte..ma ovviamente nella normalità si ha il file sul server e il programma sul pc..

Invece con questa architettura ?
Installa anche il programma direttamente nel disco sul server ? E poi metto il collegamento su ogni desktop ?
E' questo il concetto ?


Che tipo di risorse richiede ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Mar 2006 14:20    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Installa anche il programma direttamente nel disco sul server ? E poi metto il collegamento su ogni desktop ?
E' questo il concetto ?
Si , in pratica i programmi li hai a richiesta,sul client non c'e' niente,mi pare che anche l'os venga caricato via rete all'avvio
ioSOLOio ha scritto:
Che tipo di risorse richiede ?
Piu' leggere tranne che per la RAM, ma non penso si possa realizzare con pc assemblati.
Tutto cio' con il beneficio del dubbio, ho letto qualcosa in giro ma senza approfondire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 31 Mar 2006 14:40    Oggetto: Rispondi citando

il problema è che se il server "muore" un ufficio potrebbe rimanere paralizzatp wow

nn riesco a immaginarlo (probabilità remota ma fattibilissima)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 31 Mar 2006 18:04    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
il problema è che se il server "muore" un ufficio potrebbe rimanere paralizzatp wow

nn riesco a immaginarlo (probabilità remota ma fattibilissima)


.....beh spero che ci sia qualcosa in appoggio per sopperire all'inconveniente.
Magari un server in parallelo che al tempo stesso funziona da backup......anche se poi la convenienza nel risparmio andrebbe a farsi benedire.

Un altro mio dubbio è: ma questa tecnologia non può essere vista come un ulteriore pretesto per sfociare nel Trusted Computing?
Top
Profilo Invia messaggio privato
spiovve
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/10/05 09:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 11 Set 2006 09:40    Oggetto: Rispondi citando

old unix style docet...

ragazzi ricordate (o sapete) che quando una volta c'era unix tutto questo esisteva già anche se in modalità testo su una matrice di 80x25 caratteri?

c'erano i terminali che assomigliavano a monitor (spesso in bianco e nero o monocromatici) con 1 pulsante di accensione, una tastiera collegata e una porta seriale per la connessione al server. Il server aveva quindi delle multiseriali (stile ciabatte esterne con tanti attacchi di tipo seriale).
Si accenteva il monitor e ci si trovava di fronte la scritta "login" e ti chiedeva username e password (senza nessuna inizializzazione!)

In pratica tutto era sul server e quella schermata era solo una "finestra" sul server.
Oggi si vorrebbe fare la stessa cosa con i sistemi grafici, vedi windows terminal server dove il pc (con sistema operativo) tramite un client (prorgamma) apposito si collega al server e dentro una finestra si trova una sessione grafica di login del server (guarda caso proprio un login...)

Il passo successivo potrebbe essere quello di togliere il sistema operativo dai client e renderli ancora + stupidi (ad oggi non esiste in commercio questo HW, solo prototipi funzionanti che non vengono prodotti dato la mancanza di acquirenti)

Il lato dolente di questa architettura sarebbe il costo dell'hardware del server che aumenta in modo esponenziale dato il numero dei client.
Tutti i programmi in esecuzione sarebbero sul server, quindi pensate se debba gestire 100 utenti con una media di 4/5 programmi aperti ciascuno:
sarebbe un PC con 400/500 programmi aperti... NESSUN pc al momento potrebbe essere in grado di funzionare senza rallentamenti!
Così facendo si avrebbero migliorie dal lato controllo/assistenza sw utenti ma costi elevatissimi sul server (acquisto/assistenza hw) che potrebbe paralizzare "tutti" qualora avesse problemi.

Chissà quanta gente ho già annoiato... chiudo qui o non la smetto più Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sista
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/09/06 22:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 11 Set 2006 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Veramente questi thin client "stupidi" esistono già da diverso tempo, dai uno sguardo ai terminali della Wyse, in pratica hai un'accensione instantanea, il tempo di prendere l'ip e hai la maschera di login di Windows Server 2003 in neanche 5 sec.

Per il server ti posso dire che oramai sto convertendo tutti i PC di un mio cliente in terminali stupidi e attualmente su un dual Xeon 2Ghz con 2 GB di ram (quindi neanche estremamente potente) ci girano tranquillamente 50 utenti per le normali applicazioni di ufficio: internet, posta, office...

Secondo me questa tecnologia sarà il futuro, visto il continuo scendere dei prezzi dell'hardware e visti gli innumerevoli vantaggi che hai rispetto ad avere tutti i computer da gestire...

Ti saluto..
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 12 Set 2006 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Sista ha scritto:
Veramente questi thin client "stupidi" esistono già da diverso tempo, dai uno sguardo ai terminali della Wyse, in pratica hai un'accensione instantanea, il tempo di prendere l'ip e hai la maschera di login di Windows Server 2003 in neanche 5 sec.
Oltre al caso Unix segnalato da Spiovve, c'e' anche l'AS400 che funziona da sempre in questa modalita', e non a caso molte aziende lo usano per i dati "seri"

Sista ha scritto:
Secondo me questa tecnologia sarà il futuro, visto il continuo scendere dei prezzi dell'hardware e visti gli innumerevoli vantaggi che hai rispetto ad avere tutti i computer da gestire...

Ti saluto..
Andrea
E' da parecchio tempo che questa tecnologia e' il futuro, pero' non la si vede molto in giro, diciamoci la verita'...
Pero' so che in qualche grossa realta' la stanno usando con soddisfazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
emmezeta
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/09/05 09:05
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 13 Set 2006 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Un pò fuori tema, ma mi imserisco ugualmente.
Esistono a vostra conoscenza "terminali stupidi" anche per una rete wireless? Mi spiego meglio ipotizzando questa situazione:
- casa o piccolo ufficio;
- PC "fisso " (desktop)
- nessuna esigenza di avere un PC da utilizzare fuori casa/ufficio
- desiderio di "lavorare sul PC desktop" utilizzando un terminale portatile Wi-Fi leggero e poco costoso.

Capisco che una soluzione sia quella di utilizzare un programma di controllo remoto (es. VNC) ed un portatile come terminale "stupido", ma esistono soluzioni ad hoc? Es. un monitor con una CPU ed un sistema operativo minimali per il solo VNC, e magari porta per mouse e tastiera wireless.

Sarebbe bello lavorare in terrazza sdraiati sull'amaca.....

Grazie in anticipo,

Mario
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Set 2006 21:40    Oggetto: Rispondi

emmezeta ha scritto:
Esistono a vostra conoscenza "terminali stupidi" anche per una rete wireless?
[...]
Capisco che una soluzione sia quella di utilizzare un programma di controllo remoto (es. VNC) ed un portatile come terminale "stupido", ma esistono soluzioni ad hoc? Es. un monitor con una CPU ed un sistema operativo minimali per il solo VNC, e magari porta per mouse e tastiera wireless.

Sarebbe bello lavorare in terrazza sdraiati sull'amaca.....
Domanda interessante (anche se non ho né terrazza né amaca Sad ) Vedo se riesco a trovare qualche informazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi