Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lokutus Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Apr 2006 14:26 Oggetto: * Linux al lavoro |
|
|
Salve a tutti,
volevo installare Linux sul computer per il lavoro, per lo piu con win uso Office quindi passerei da Open Office e la cosa non mi cambierebbe troppo, quello che volevo sapere è:
che gli dico alla finanza se passa nel mio negozio per un controllo e esige di vedere i codici seriali originali?
Come faccio per dimostrargli che il mio sistema operativo, che non è win, è gratuito? |
|
Top |
|
 |
Maya Mortale devoto

|
Inviato: 05 Apr 2006 16:09 Oggetto: |
|
|
I codici seriali semplicemente non esistono.
In ogni programma presente di default su GNU/Linux è specificata la licenza che lo copre, in alcuni casi è presente il testo integrale della licenza stessa, in altri un riferimento che indica dove è possibile reperirla.
La licenza più utilizzata è senz'altro la GPL (GNU General Public License): vedi www.gnu.org
Se non installi succesivamente del software proprietario (esiste anche per il pinguino) non c'è problema.
Ti direi di procedere tranquillamente, nel caso ti dovessero arrestare però non mi assumo nessuna responsabilità, al massimo passerò a portarti delle arance o, se preferisci, una torta al cioccolato... mi riesce veramente bene  |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2006 17:03 Oggetto: |
|
|
Maya ha scritto: | Ti direi di procedere tranquillamente, nel caso ti dovessero arrestare però non mi assumo nessuna responsabilità, al massimo passerò a portarti delle arance o, se preferisci, una torta al cioccolato... mi riesce veramente bene  |
Dovrebbe essere sufficientemente chiaro, ma pedantemente puntualizzo: quella di maya è una battuta, per far ridere.
Le distribuzioni free (quelle acquistabili in edicola o scaricabili in rete) di Linux possono essere usate in azienda, copiate, distribuite e smanettate a piacimento.
Alla finanza che viene in negozio, consegna una copia della licenza GPL, sarà una lettura istruttiva. |
|
Top |
|
 |
Maya Mortale devoto

|
Inviato: 05 Apr 2006 17:13 Oggetto: |
|
|
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma lo stesso discorso vale anche per le distribuzioni non-free, tipo la Mandriva?
Naturalmente non mi riferisco alla versione base, liberamente scaricabile.
Mi spiego meglio: forse può nascere un problema legale se si installa un'unica copia di una distro a pagamento su più pc, o no? |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 05 Apr 2006 21:08 Oggetto: |
|
|
Non credo che ci siano problemi. Dopotutto, anche la versione "completa" viene rilasciata sotto licenza GPL: in più hai il supporto e - forse - qualche driver proprietario. D'altra parte la mia è solo una ipotesi; appena ho tempo provo a vedere se trovo indicazioni sul sito Mandriva: è una domanda interessante. |
|
Top |
|
 |
Maya Mortale devoto

|
Inviato: 05 Apr 2006 23:16 Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio
Il nume tecnologico liver, mi ha fatto venire dei dubbi
Le emoticons del vostro forum sono davvero stupende. |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 06 Apr 2006 00:25 Oggetto: |
|
|
Allora: qui si trovano delle indicazioni.
In sostanza - mi pare d'aver capito, si dice che con la versione download posso far quel che voglio (copiarla, distribuirla, installarla su più pc) e questo già lo sapevano.
Nelle versioni in vendita, invece, le cose si complicano. In esse sono contenuti software di terze parti che seguono un proprio modello di licenza, e la distribuzione in sé non può essere ridistribuita proprio a causa loro; ma ciò elimina anche la possibilità di installare su più pc? Cioé: se installo solo la parte GPL ed eventualmente i software di terze parti freeware ma proprietari (tipo i driver nVidia), ho problemi?
Citazione: | Le emoticons del vostro forum sono davvero stupende. | Ringrazio e giro il complimento a rebelia.
Edit: avevo scritto "complemento"... sto cercando una versione per il mio discepolo domani: sarà quello?
L'ultima modifica di kingofworms il 06 Apr 2006 01:04, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Apr 2006 00:41 Oggetto: |
|
|
grazie maya, lieta che ti siano piaciute  |
|
Top |
|
 |
Maya Mortale devoto

|
Inviato: 06 Apr 2006 00:42 Oggetto: |
|
|
Sarei portata a pensare che eliminando le componenti proprietarie sia possibile effettuare l'installazione su più macchine (tenendo tranquillamente il software freeware se necessario), ma non ne sono affatto sicura.
Mi sembra che le Mandriva Legal FAQ lascino spazio ad alcune ambiguità, per quanto in inglese non sia proprio una cima
Se mi capita di trovare qualche info posto quì.
Grazie kingofworms
@rebelia: prego, sono proprio stupende e divertenti, come piacciono a me  |
|
Top |
|
 |
Lokutus Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 06 Apr 2006 00:57 Oggetto: |
|
|
Ora ho le idee molto piu chiare!