Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux è troppo grasso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Beh se ci vogliono mettere RedHat allora sì non regge... Ci vuole qualcosa di snello senza strumenti inutili per lo scopo.

Ovviamente poi con 500MHz e 128 MB di RAM sicuramente se mettono un software come OpenOffice rallenta seriamente il sistema (succedeva a me con 733MHz e 128 MB di ram... Aumentata la RAM ho risolto il problema). Magari un Abiword e uno Gnumeric sono più leggeri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2006 00:57    Oggetto: ... Rispondi citando

Secondo me il problema non riguarda solo la scelta dei programmi da far girare ma anche l'interfaccia grafica. Attualmente c'è poco da fare, se si vuole mettere su un'interfaccia grafica a prova di niubbo per forza di cose bisogna optare per kde ma questa è un mattone anche riducendo al minimo gli effetti visivi.
Gnome, mattonazzo uguale ma atipica, xfce e wmaker sicuramente più veloci ma assolutamente non ancora pronte per un utilizzo normale (soprattutto wmaker).
Top
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 08:20    Oggetto: Rispondi citando

nell'articolo si parla della distro DamnSmall, che credo sia la soluzione (o quantomeno la direzione) giusta; torno a parlare (per quel poco che ne posso capire) di Vector Linux di cui ho parlato già all'interno del forum, nel topic Linux su PC con piccolo hard disk...

Nel sito di riferimento della distro VL si legge:
Citazione:
VECTORLINUX is a small, fast, Linux operating system for Intel, AMD and x86 compatible systems, based on one of the original Linux distributions, Slackware. The enormously popular Slackware is the true 'Unix' of Linux distributions and is used by major corporations, universities and home users alike. Its popularity stems from the fact that it is a robust, versatile and almost unbreakable system. We have produced a bloat free, easy to install, configure and maintain Slackware based system that is second to none. We include automatic hardware configuration, unique administration tools and easy package management via the Gslapt/slapt-get system. We are also known as the fastest non-source distro on the planet!


Sarebbe interessante suggerire queste soluzioni direttamente all'interessato, se fosse possibile.
Al di là di tutte le considerazioni resta l'esigenza di mettere dentro questo laptop lo stretto necessario, e che sia ottimizzato al meglio; se non è possibile utilizzando sftw OpenSource non sarà possibile in nessun altro modo: Volere o Volare.

...forse sto cominciando a fare un po troppo il predicatore Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 08:33    Oggetto: Linux è troppo grasso Rispondi citando

C'è qualcosa che non mi è chiaro.
Cosa si intende per "grasso"?
Ci sono distro Linux che stanno su una chiavetta USB da 64Mb.
Mah !
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 09:06    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
nell'articolo si parla della distro DamnSmall, che credo sia la soluzione (o quantomeno la direzione) giusta; torno a parlare (per quel poco che ne posso capire) di Vector Linux di cui ho parlato già all'interno del forum, nel topic Linux su PC con piccolo hard disk...

Nel sito di riferimento della distro VL si legge:
Citazione:
VECTORLINUX is a small, fast, Linux operating system for Intel, AMD and x86 compatible systems, based on one of the original Linux distributions, Slackware. The enormously popular Slackware is the true 'Unix' of Linux distributions and is used by major corporations, universities and home users alike. Its popularity stems from the fact that it is a robust, versatile and almost unbreakable system. We have produced a bloat free, easy to install, configure and maintain Slackware based system that is second to none. We include automatic hardware configuration, unique administration tools and easy package management via the Gslapt/slapt-get system. We are also known as the fastest non-source distro on the planet!


Sarebbe interessante suggerire queste soluzioni direttamente all'interessato, se fosse possibile.
Al di là di tutte le considerazioni resta l'esigenza di mettere dentro questo laptop lo stretto necessario, e che sia ottimizzato al meglio; se non è possibile utilizzando sftw OpenSource non sarà possibile in nessun altro modo: Volere o Volare.

...forse sto cominciando a fare un po troppo il predicatore Old

E' vero, la Vector è molto leggera e si carica in un lampo. La versione di base non ha KDE ma ha tra gli altri xfce con l'aggiunta delle icone. E poi sotto c'è slackware con qualche aggiunta.
Ma se c'è redhat nel progetto, glielo spieghi che potresti mettere un'altra distro? La vedo dura... Penso metteranno Fedora...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Appunto! 64 mega é "grasso" anche se la chiavetta USB è miniaturizzata, un sistema operativo dalle dimensioni di alcuni mega, qualsiasi cosa faccia, grafica animazione etc. è "grasso".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 09:38    Oggetto: Rispondi citando

giberg ha scritto:
Ma se c'è redhat nel progetto, glielo spieghi che potresti mettere un'altra distro? La vedo dura... Penso metteranno Fedora...

e quindi cade il velo dei "lodevoli scopi umanitari ed educativi", almeno a mio parere: se per no dei partner cade la possibilità di avere una fetta di visibilità nel progetto, c'è il rischio che il progetto non possa andare avanti.
Capisco che ognuno dei partner stia investendo risorse e quindi speri in un tornaconto (lo trovo tutto sommato legittimo), ma se per questo motivo si dovesse affossare tutto il progetto o si dovesse risolvere in un flop perchè poco funzionale, beh sarebbe paradossale.
Anzi, peggio: sarebbe una durissima sconfitta per l'OpenSource e una leva a favore delle politiche prettamente economiche e commerciali che condizionano oggi il mondo scientifico e dello sviluppo tecnologico. Rolling Eyes

...IMHO Neutral

Speriamo bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 10:23    Oggetto: Rispondi citando

A meno che a RedHat non venga in mente di creare una versione del sistema operativo per questo progetto, snellita di tutto lo "snellibile". Non penso sia così difficile per un colosso, visto che ci riescono tanti piccoli sviluppatori a fare delle distro leggerissime...
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 10:27    Oggetto: Linux è troppo grasso Rispondi citando

Vi parrebbe strano se Mr. Negroponte avesse fatto recentemente un bel giro in quel di Redmond per incontrare qualcuno uscendo poi dall'incontro con il viso molto rilassato riguardo al suo futuro economico?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2006 11:46    Oggetto: Il vero unico linux leggero Rispondi citando

E' un kernel ultraottimizzato e la shell. Stop
Tutto il resto è solo trippa non necessaria.
Secondo me sarebbe più giusto cominciare dal basso e semplificare l'suo di linux da questi due punti mettendo su molte modifiche a livello di file system e comandi così da risultare super chiari anche ai niubbi ed in seguito dare il via ad un progetto di un'interfaccia grafica senza fronzoli estremamente leggera ed ottimizzata (e non ditemi che non si può, amiga non pesava niente ed ancora adesso è un esempio).
Sarei anche disposto a sacrificare alcuni livelli di sicurezza se questo potesse fornire maggiori prestazioni (tanto dubito seriamente che qualcuno ci farà un server con questi giocattoli).
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2006 15:37    Oggetto: Linux è troppo grasso Rispondi citando

Commenti all'articolo Linux è troppo grasso
Il software moderno è troppo pesante, pinguini compresi. Il PC da 100 dollari, oltre a perdere la manovella, è costretto a cambiare.


Top
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 08 Apr 2006 03:07    Oggetto: Re: Linux è troppo grasso Rispondi citando

GFP ha scritto:
Vi parrebbe strano se Mr. Negroponte avesse fatto recentemente un bel giro in quel di Redmond per incontrare qualcuno uscendo poi dall'incontro con il viso molto rilassato riguardo al suo futuro economico?


Si mi parrebbe strano. Piu' che altro rimarrei deluso, molto deluso.

E comunque Negroponte ha sacrosanta ragione: usavo photoshop sul mio primo mac con soli 8MB di RAM e 120 "MEGABYTES" di Hard Disk, e funzionava benissimo. Certo, non c'erano features come il Vanishing Point o altre, ma ero contento ugualmente. E come Photoshop, allo stesso modo tante altre applicazioni che si sono "evolute" nel corso degli anni hanno gonfiato il loro setup e la richiesta di risorse.. in maniera smisurata.

Una mia piccola considerazione personale: non sara' che il punto di partenza, cioe' quell'uno e quello zero, acceso o spento, che sono alla base di tutta l'informatica, hanno raggiunto ormai il loro limite? Intendo, ormai servono potenza e risorse sempre maggiori, i produttori hanno difficoltà a inserire processori che bevono energia e scaldano come termosifoni nei moderni laptop dal design ultrasottile.

Ma non e' uno spreco tutta sta potenza di calcolo per un sistema che è uguale a quello delle schede perforate di 60 anni fa? Possibile che non ci sia un'altro sistema piu' semplice e piu' "comunicativo"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2006 09:21    Oggetto: da piangere... Rispondi citando

...se si pensa che un win98 con un word/excel 97 , e un installazione "meditata" (e non dedicando 12 ore su 24 della propria vita a fare alchimie su alchimie) girerebbero egregiamente lasciando ancora spazio sulla flash.... senza sacrificare un bel niente dell'interfaccia. etc. etc.
... ovviamente non è free!
La scelta di una società quotata in borsa (RH) per sviluppare la distribuzione suona comunque un po' strano... come del resto molti "aiuti umanitari"...
Perché non rimettere in produzione un palmare non ultimo grido, abbinato a qualche cella fotovoltaica. Costi di progettazione quasi zero, peso quasi zero, alimentazione solare che per ora è gratis :-), OS e SW già in sintonia con l'HW, ... ammesso che la congiuntivite cronica (e la scarsa diffusione degli occhiali) per molti bambini dei paesi poveri consenta loro di leggere qualcosa a video...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Apr 2006 01:38    Oggetto: Rispondi citando

io non sono d'accordo...uso regolarmente un vecchissimo AMD K6-II 400MHz con 96MB di ram e 3 GB di disco. DSL 2.3 RC1 , e con gaim e firefox aperti non sforo mai i 30MB di ram...certo, se su un pc del genere non usassi fluxbox ma kde...

Andrea
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Apr 2006 11:24    Oggetto: Fluxbox Rispondi citando

Simpatico affaruccio peccato che sia quanto di meno indicato per avvicinare i novizi a linux.
Non riesco proprio a capire com'è possibile che una volta con dei 486 e sistemi più vecchi c'erano fior di os di con interfacce spettacolo ed ora per avere la metà di tanta potenza non si deve mai scendere sotto il Ghz
Top
brgdni
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/11/05 17:47
Messaggi: 10
Residenza: PD

MessaggioInviato: 18 Apr 2006 10:57    Oggetto: re: linux Rispondi citando

buongiorno
per la mia poca esperienza con Linux vorrei dire che:
non è vero che non si blocca mai,
infatti,
nonostante sia aggiornato con tutte le pach e security update la macchina raramente ..... ma si blocca, inoltre si verificano molto spesso problemi con il server degli update con la versione che uso, cioè la Mandriva2006.
Le altre versioni che ho provato sono troppo pesanti vedi Suse10...
Ubuntu invece richiede maggiore esperienza poichè è indispensabile usare la shell.
saluto tutto il forum di Zeus.

dino
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2006 10:19    Oggetto: accesso al SAPERE anche senza elettricita' Rispondi citando

Il PC a manovella doveva servire a popoli che non avendo risorse energetiche alla portata di tutti poteva comunque accedere al SAPERE.
Altro elemento indispensabile per questo sono i programmi che devono essere accessibili ai popoli poveri di risorse economiche.
Linux essendo libero e quindi accessibile avrebbe dato un grosso contributo ma il capitale senza etica che sguazza in questo mondo gli fa la guerra.
Certo se i popoli se rendono conto che esistono diritti, che i loro stati posseggono materie prime che possono essere usate per costringere gli altri al rispetto civile ecc.. questo tipo di imprenditoria pirata deve chiudere i battenti.
Il popolo di linux deve quindi fare indagini sociologiche in questi stati e vedere quali parti non sono necessarie e di conseguenza come ridurre il programma.
Io non so come ma parlare con qualche abitante di questi stati??
Caterina
Top
rebinder
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/07/06 19:44
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 27 Lug 2006 20:28    Oggetto: Re: re: linux Rispondi citando

brgdni ha scritto:
buongiorno
per la mia poca esperienza con Linux vorrei dire che:
non è vero che non si blocca mai,
...


E ci mancherebbe altro... nulla a questo mondo è perfetto... Smile
La differenza è che si blocca meno e in modo meno pericoloso rispetto a windows...
E non è poi così vero che linux sia grasso: ho un vecchissimo celeron 565 mhz (si, esattamente META' giga) con 128 mega di ram, di cui otto mega sono adibite alla scheda grafica...
E ci faccio girare Ubuntu senza problemi per navigare in internet, condividere la connessione, fare da firewall, e scaricare grossi file da emule e bittorent (tipo le iso della stessa ubuntu).
Mi è bastato usare fluxbox al posto di KDE e Gnome (che però sono sempre lì se mi servono, lenti, ma vanno) e ho una velocità di tutto rispetto.
Basta saper scegliere gli applicativi che consumano meno risorse oppure utilizzare minidistribuzioni appositamente studiate per far girare vecchi computer, perchè come disse qualcuno "è una cosa terribile buttare il 386 nella spazzatura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaranza
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/08/06 01:03
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Ago 2006 02:23    Oggetto: Re: Linux è troppo grasso Rispondi citando

Mercuzio ha scritto:
Una mia piccola considerazione personale: non sara' che il punto di partenza, cioe' quell'uno e quello zero, acceso o spento, che sono alla base di tutta l'informatica, hanno raggiunto ormai il loro limite? Intendo, ormai servono potenza e risorse sempre maggiori, i produttori hanno difficoltà a inserire processori che bevono energia e scaldano come termosifoni nei moderni laptop dal design ultrasottile.

Ma non e' uno spreco tutta sta potenza di calcolo per un sistema che è uguale a quello delle schede perforate di 60 anni fa? Possibile che non ci sia un'altro sistema piu' semplice e piu' "comunicativo"?


l'hardware ormai è stantio. si sa. non c'è vera innovazione da almeno 40 anni. un po' dopo le schede perforate, comunque...

l'acceso e spento non hanno raggiunto il loro limite. è l'economia che ha raggiunto il suo limite, al punto da funzionare da freno-motore per l'innovazione tecnologica e non solo. questo perché si vuole che noi utente si sia solo e soltanto fessi consumatori, che cambiano computer ogni 6 mesi e sistema operativo anche, che naturalmente vuole di più per fare che? la lsita della spesa che potevo fare anche con uno spectrum?

certo per fare raytracing i Tflops servono, ma se non faccio video-correlati lavori? se tutto quello di cui ho bisogno è un modesto desktop elettrodomestico per le mie ore di svago intellettuale informatizzato e qualche piccola produttività?

io ho la dimostrazione che si sarebbe potuto sulla mia scrivania. un SO considerato defunto e preistorico (anche rispetto a versioni più moderne di se stesso) con 4Mbytes di ram e un processore a 50MHz. Mitico Amiga. ci controllo la posta, ci scrivo (con il LaTeX), gestisco il mio sito. Ci ho fatto anche dtp (ma un po' a fatica; con 8Mbytes e un 68040 sarebbe stato perfetto; e magari anche con una scheda grafica -anche una di quelle che sempre oggi sarebbero considerate preistoria)...

certo, pov ray lo faccio girare sul pentium4. che ci mette un po' in certi casi... le workstation sgi le vedo lontane.

ma per la maggior parte del tempo: potenza sprecata da pachidermicità che non si giustificano tanto facilmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaranza
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/08/06 01:03
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Ago 2006 02:27    Oggetto: Re: re: linux Rispondi

brgdni ha scritto:
Ubuntu invece richiede maggiore esperienza poichè è indispensabile usare la shell.
saluto tutto il forum di Zeus.

dino


la shell non fa male. la shell è potente, veloce versatile. comunque...:

io uso la suse, confermo che tra le distro è la più lenta. non c'è giorno che non apro la shell in ogni caso... dipende come la usi... ma a me la shell piace, come avrai capito... e senza rinucnaire alle comodità di una GUI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi