Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ELEZIONI / Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 11 Apr 2006 20:04    Oggetto: ELEZIONI / Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Rispondi citando

Proviene da qui-Gateo

toto200 ha scritto:
pimpinella ha scritto:
quindi di parte
sono d'accordo con pimpinella... ...
... ...
Purtroppo la massaia di voghera ci crede ...
P.S. e tanto non è servito ...

All' inizio l' avevo presa male, per lo scarso margine e per la paura di perdere, ma ora, vederlo livido, affermare che finché non ha controllato i voti nessuno potrà dirsi vincitore... poi attaccarsi alla Große Koalition, e poi pensare che ha perso anche il Senato, e per 2 seggi, dopo essere stato in vantaggio e dopo aver preso più voti, a causa di una sua porcata di legge elettorale e a causa di un' altra legge sul voto agli italiani all' estero (che tra l' altro io non condivido..) che tutta la destra pensava avrebbe portato voti a loro, è come perdere nei minuti di recupero dei supplementari a causa di un autogol... Very Happy Very Happy Very Happy Me la sto gustando proprio... certo non come quando il milan ha perso la coppa dei campioni, ma non si può avere tutto!... Wink Wink

ps: per la massaia di voghera si intende anche persona che abita in una casa umida, ma onesta... cfr. Troisi. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Apr 2006 20:26    Oggetto: Rispondi citando

bisogna comunque ammettere (fuor di tifo e di polemica) che non c'è stata affatto quella vittoria netta così decantata dalla sinistra...
La prova del voto dice che ha vinto la sinistra ok, nessun problema...ma il "referendum contro Berlusconi" è andato discretamente malino a mio parere...evidentemente un 50% circa dell'Italia non ha giudicato l'alternativa proposta sufficientemente valida

ma ancora devono insediarsi...
alla prova dei fatti si vedrà Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 11 Apr 2006 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Ma chi e' che si e' inventato questa bufala clamorosa del referendum? Smile Sbaglio o ci sono state le elezioni politiche? Sbaglio o una parte ha vinto? Con le regole scritte unilateralmente dall'altra parte, faccio notare. Ok, i sondaggi e gli exit poll si sono dimostrati inaffidabili, ma non c'e' stato alcun referendum. Che poi i seggi non corrispondano in maniera esatta ai voti espressi e' un dato di fatto, ma non e' la prima volta che si verifica: anche in passato, con il sistema maggioritario, si era arrivati a una situazione simile. Quello che probabilmente brucia e' che la differenza sia stata cosi' esigua, e per questo gli sconfitti non sembrano voler accettare... la sconfitta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 11 Apr 2006 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Per me si stava prospettando un nuovo 5 maggio... e chi vuol capirla la capisce!

Comunque non riesco a gioire come dovrei...
Ragazzi, cinque anni con questa sinistra (se ci arrivano), non so proprio come immaginarli.
Boh! Staremo a vedere!
Se non altro non avrò paura di dire: ok, me la sono cercata!

@emilio: grazie per le delucidazioni sul "giallo di Voghera"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 08:10    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
bisogna comunque ammettere (fuor di tifo e di polemica) che non c'è stata affatto quella vittoria netta così decantata dalla sinistra...
La prova del voto dice che ha vinto la sinistra ok, nessun problema...ma il "referendum contro Berlusconi" è andato discretamente malino a mio parere...evidentemente un 50% circa dell'Italia non ha giudicato l'alternativa proposta sufficientemente valida

ma ancora devono insediarsi...
alla prova dei fatti si vedrà Wink

io la vedo in modo leggermente diverso, fuori da tifo e polemiche, la vittoria è stata soffertissima e di misura, come la sconfitta, ma meglio la vittoria. è stata decantata quando c' erano realmente 10 punti di distacco. il terrorismo politico (altro che delinquenza politica) con le invasioni televisive a suon di multe del garante, tanto le può pagare, che gli frega (bel messaggio: coi soldi puoi fare tutto, anche calpestare le regole..) compreso il soliloquio di venerdì sera su canale 5, mentendo come suo solito arrivando a dire che sarebbero stati tassati i bot (tutti) al 23%!!... e anche le casette di periferia e le successioni, tutte, indiscriminatamente (cosa che non era vera neanche col precedente csx quando il limite era circa 350 milioni per erede, e cioè uno che lasciava un miliardo a moglie e due figli non pagava quasi nulla..) promettere di togliere irap (promessa e mai tolta per 5 anni) ici, nettezza urbana, cinema, teatro e stadio gratis, e se ci fosse stato tempo anche i pedaggi in autostrada... unito all' errore clamoroso del csx di farsi trovare impreparato sul quanto tassare le successioni (bastava inventare un 10 milioni di euro ed in seguito a causa del disastro di tremonti riabbassare il limite...) e specificare ancora che solo i nuovi bot sarebbero stati tassati tra il 19 e il 20%, e il popolo bue non avrebbe ridato punti al piazzista di arcore (citando Montanelli.. comunista..). è stato bravo lui ad intortare quanto i fifoni ad abboccare, quanto il csx a sbagliare, e il garante a non oscurare trasmissioni in violazione delle regole. il tutto gli ha fatto recuperare 10 punti, il che vuol dire che anziché perdere dalle politiche scorse tra il 5,5 e il 6,5 %, avrebbe perso attorno al 15% dei voti pari alla metà esatta dell' iniziale 30% che prese nel 2001... ti pare poco?.. quindi è andato male sia il referendum contro di lui (che non c'era..) che contro tutto il cdx dove gli unici che hanno raddoppiato i voti sono stati quelli dell udc grazie a follini e tabacci, un po' più onesti degli altri.. ah, e prepariamoci al distacco della lega se bossi manterrà (ma lui è come il berlucchio..) la sua promessa di andare per conto proprio in caso di sconfitta.. Wink (già si stanno raccomandando, pietosi come lui che elemosina la grande coalizione... io lo vestirei come la merkel.. )
certo che governare sarà dura, risanare i conti ancora peggio...
ma intanto mi godo un sms che mi è appena arrivato:
"onore al compagno tremaglia!..." Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 08:55    Oggetto: Re: Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Rispondi citando

zae ha scritto:
dopo essere stato in vantaggio e dopo aver preso più voti, a causa di una sua porcata di legge elettorale
Attenzione a non essere troppo indulgente con l'ex presidente del consiglio: ha preso il massimo di voti che poteva prendere. E questo solo grazie alla legge elettorale confezionata apposta per favorirlo. E l'ha favorito. In nessun modo lecito poteva prenderne di più. Ha fatto l'en plein.
Ri-attenzione: non è vero che la sinistra deve essere contenta perchè la legge (secondo la destra "uguale per entrambi i contendenti") ha favorito Prodi! la destra ha preso più voti (al senato) perchè, a parte l'aspetto regionale (che in un contesto nazionale ci sta come i cavoli a merenda), ha varato una legge che, togliendo le preferenze, ha eliminato la possibilità di scegliere sulla scheda le PERSONE per cui voti. Una porcata, appunto. Bell'esempio di democrazia: tu non capisci niente, non pensare, fai la croce sul simbolo, che al resto penso io. Altro che comunista, un vero stalinista: "se avessi il 51% potrei fare il bene di tutti senza impedimenti" ... Pinochet aveva le stesse idee, semplicemente l'ha fatto con un mezzo diverso dalla maggioranza alle elezioni, ma tanto è il fine che conta ...
D'altronde se c'erano i nomi la gente leggeva sulle schede Schifani, La Loggia, Bondi, Tremonti, ... E con questi pezzi da 90 Forza Italia avrebbe preso meno voti di Alternativa Sociale ...
zae ha scritto:
e a causa di un' altra legge sul voto agli italiani all' estero
questa è stata la ciliegina sulla torta, come 500 euro trovati per terra. O la visione degli occhi ballonzolanti di una collega che, in camicetta, si appoggia con i gomiti alla tua scrivania e ti parla. A parte 8 militari in missione su 10 che, e c'era da dubitarne?, hanno messo la croce su chi li ha mandati lì, ma il voto degli italiani all'estero è stata una rivelazione. Da non credere: splendidi. Non tanto per la coalizione che hanno scelto, quanto per lo sberleffo nei confronti di chi pensava di comperarli. Soddisfazione impagabile ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Io sono convinto che il risultato modesto sia completamente attribuibile all'aver trascinato al voto un dieci per cento di elettori di Forza Italia che non avevano nessuna voglia di andare a votare.

Voglio dire, pure io, se fossi deluso da un disastroso governo di centro-sinistra, non andrei certo a votare per la destra. Non ce la faccio, è più forte di me.

Bene, tutta questa gente, è stata privata del proprio sacrosanto diritto di astensione, per due ordini di motivi:

- la martellante e illegale campagna quarantottesca del cavaliere, a suon di comparsate televisive e toni alti da tragedia imminente;
- la pirlaggine dell'unione, che ha accettato la sfida delle tasse senza un accordo preventivo, che li ha resi poco chiari e esposti alle bugie del berlusca (dove si è mai vista una campagna in cui la maggioranza dà le cifre delle proposte dell'opposizione?).

Il berlusca ha raschiato il fondo del suo barile, ed è caduto in piedi.

Ma è caduto, a dispetto della sua strapotenza mediatica. E questo è un fatto. Se non ci sarà un'altra bicamerale, un altro d'alema e un'altra fregatura, saranno i suoi a metterlo da parte. E allora potremo tranquillamente dividerci tra destra e sinistra, e non tra disincantati e creduloni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Evidente bicchiere mezzo pieno il tuo, Liver.
Ricordando quello che diceva questo tizio , direi che la partita dall'esito scontato e' poi stata vinta ai rigori, e con qualche dubbio sulla conduzione arbitrale.
Ed ora i tifosi dei vincitori hanno anche il coraggio di fare polemica... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
direi che la partita dall'esito scontato e' poi stata vinta ai rigori,

Su questo non c'è dubbio. Sulla conduzione arbitrale, spero che i dubbi si risolvano nel giro di pochi giorni.

Ma ricordo che il tizio di cui parli aveva scritto il post a un paio di mesi dalle elezioni, quando il can can sulle tasse era ancora di là da venire.

Gateo ha scritto:
fare polemica...

Chi, io? Lungi da me! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
bicchiere mezzo pieno
bicchiere pieno in modo adeguato il mio: ha vinto il migliore
Gateo ha scritto:
direi che la partita dall'esito scontato e' poi stata vinta ai rigori
quando l'arbitro ha fischiato la fine le regole hanno decretato chi aveva vinto, ed è lui che governerà i prossimi 5 anni. Sono abituato a guardare avanti, il resto è solo esperienza. Campagna elettorale ...? rigori ...? due anni fa era stato detto ...? tutti argomenti da bar, ne parlerò quando sarò al bar.
Gateo ha scritto:
e con qualche dubbio sulla conduzione arbitrale
normale che chi perde cerchi di dare la colpa all'arbitro, altrimenti dovrebbe ammettere che l'avversario è più forte: un po' di orgoglio è naturale. Innaturale sarebbe giocare indossando la maglietta da arbitro, perchè in questo caso ci sarebbe un conflitto di interessi, ma non era il caso del governo precedente che tale conflitto aveva risolto da tempo. Con decisione. Ed abnegazione.
Gateo ha scritto:
Ed ora i tifosi dei vincitori hanno anche il coraggio di fare polemica
anche queste discussioni da bar. Fanno parte del folklore, non fanno male a nessuno, sono effimere ma tengono vivi. Al bar sono lecite. Nei giorni dell'insediamento immagino siano state sempre fatte.
Adesso occorre stimolare, anche con la critica, il governo (governo di TUTTI gli italiani, coglioni e non) affinchè metta in atto il programma firmato da tutta la coalizione. Ho scioperato contro il governo D'Alema quando ha preso decisioni che ritenevo (ritenevamo, eravamo in tanti) ingiuste, sciopererò contro quello Prodi se lo riterrò opportuno.
Le premesse ci sono: se son rose fioriranno, sta anche a noi fare un pezzo di lavoro nel nostro piccolo. La sinistra è stata accusata, dalla destra, di disfattismo e catastrofismo ad ogni piè sospinto: vediamo se quest'ultima saprà essere coerente. Vediamo quanto tempo ci vorrà prima che Tremonti, Fini e Casini la smettano di dire che Prodi tasserà gli interessi dei bot già acquistati, e quanto prima che Berlusconi non criminalizzi più i genitori che mandano i figli a giocare in cortile perchè un comunista potrebbe passare e metterli nella borsa della spesa per bollirli a cena.
Io comunque voglio partecipare, e parteciperò. La campagna elettorale è finita, le forze devono essere indirizzate nel governare, avanti savoia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 13:09    Oggetto: Rispondi citando

solo una precisazione, giusto per essere certo di non venir travisato..

nel mio post precedente, non volevo semplicemente mitigare la vittoria della sinistra, vittoria che peraltro mi aspettavo.

Si è votato, si sono contati i voti e i voti hanno dato il loro verdetto.
Certo, vincere con 10 punti percentuali di vantaggio o con un 0puntoqualchecosa è diverso, non si può negarlo...ma solo come "messaggio", come "significato" del voto.
Il risultato ovviamente non cambia, uno vince, l'altro perde.

Volevo solo mettere l'accento sul fatto che, tralasciando l'assegnazione dei seggi, e guardando solo le cifre, sostanzialmente l'Italia si è spaccata a metà..
evidentemente, mi viene da pensare magari sbagliando, pur valutando in un certo modo l'operato del governo quella parte non ha ritenuto che l'alternativa potesse essere migliore...

La trasparenza della sinistra, soprattutto nelle apparizioni televisive aperte alla massa, in effetti non è stata -su alcuni punti- molto chiara..questo non significa automaticamente che stesse nascondendo qualcosa, magari semplicemente -come ha detto Liver- non sono stati bravi a spiegarsi...


ioSOLOio ha scritto:
alla prova dei fatti si vedrà

semplicemente significa che tra qualche anno si valuterà l'operato di questo governo....


emilio.roda ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
il "referendum contro Berlusconi" è andato discretamente malino a mio parere.
Ma chi e' che si e' inventato questa bufala clamorosa del referendum?

era virgolettato, quindi un modo di dire..ma indubbiamente l'appello era "cacciate Berlusconi"...
Ed anche io, tutto sommato, mi aspettavo una "cacciata" più netta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Evidente bicchiere mezzo pieno il tuo, Liver.
Ricordando quello che diceva questo tizio , direi che la partita dall'esito scontato e' poi stata vinta ai rigori, e con qualche dubbio sulla conduzione arbitrale.
Ed ora i tifosi dei vincitori hanno anche il coraggio di fare polemica... Twisted Evil


mi sa che è più corretto così....

"..direi che la partita dall'esito scontato e' poi stata vinta ai rigori, e con qualche dubbio sulla conduzione arbitrale e recriminazioni da parte degli sconfitti che sfiorano il ridicolo con la riconta dei voti e richieste di partecipazione a governare con i demoni....
Ed ora i tifosi dei perdenti hanno anche il coraggio di fare polemica..."


Wink Wink
statece!... ve passa prima... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
CWEBUEKK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/06/05 08:49
Messaggi: 144
Residenza: ....nel Blu'

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 13:12    Oggetto: Rispondi citando

......che S' Elena....sia ancora disponibile ?????


Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Mi avete convinto: possiamo dire che l'allenatore , pensando di aver gia' stravinto la partita, non si e' preoccupato degli infortuni ed ha messo in campo con troppa tranquillita' vecchi panchinari e giovani di belle speranze.
Proseguendo in questa mirabile similitudine, ora ci si chiede:
ma questo allenatore arrivera' a mangiare il panettone?
O non arrivera' neanche alla salamella?(cfr. Festa dell'Unita').
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 14:33    Oggetto: Rispondi citando

CWEBUEKK ha scritto:
......che S' Elena....sia ancora disponibile ?????


Think


...tipo Nanoleone?.... Think mmmh... per rimanere in tema di santi....
San Vittore come lo vedresti?.... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Mi avete convinto: possiamo dire che l'allenatore , pensando di aver gia' stravinto la partita, non si e' preoccupato degli infortuni ed ha messo in campo con troppa tranquillita' vecchi panchinari e giovani di belle speranze.
Proseguendo in questa mirabile similitudine, ora ci si chiede:
ma questo allenatore arrivera' a mangiare il panettone?
O non arrivera' neanche alla salamella?(cfr. Festa dell'Unita').


...Lo scopriremo solo mangiando... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 21:39    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Certo, vincere con 10 punti percentuali di vantaggio o con un 0puntoqualchecosa è diverso, non si può negarlo...

abbiamo vinto e sono contenta.
finalmente governeremo noi e sono molto felice.
però...
1 italiano su 5 ha ritenuto che berlusconi fosse il miglior candidato possibile. non la destra, non alleanza nazionale, ma berlusconi !!!
davvero, una sconfitta morale peggiore di questa non s'è mai vista.

mi automodero e mi schiaffo in quarantena, risparmiandovi i classici ancorchè volgari insulti alla camionista infarciti da blasfemie e apostasie tipicamente comuniste.
(giusto per rispetto nei confronti dei rappresentanti dell'elettorato di destra muniti di coscienza e con la fedina penale pulita presenti nel forum)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 12 Apr 2006 21:57    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

1 italiano su 5 ha ritenuto che berlusconi fosse il miglior candidato possibile. non la destra, non alleanza nazionale, ma berlusconi !!!

...beh, erano 1,5 su 5 nel 2001, e penso che tutti quelli che è riuscito ad impaurire con le sue frottole, se si governerà bene e si dimostrerà che il suo era solo terrorismo politico, non semplice delinquenza, anche se non potranno esternarlo con il voto prima di altre elezioni, faranno marcia indietro dentro di loro e si accorgeranno di che figuro si sono fidati... del resto, senza un minimo di coerenza, per non parlare di dignità, sta chiedendo di governare tutti assieme, come ai tempi dell' inciucianesimo (religione primaria dei vetero democristiani...)... come fa a racchiudere in sé tutti i peggiori difetti dei peggiori politici e dei peggiori imprenditori, non lo si capisce... è un vero fenomeno da studiare, penso che il Lombroso ci si sarebbe impazzito... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Apr 2006 12:48    Oggetto: Rispondi citando

intanto [come per altro avvenuto sempre in quanto normale procedura solamente che nelle altre occasioni il divario era così ampio che le successive modifiche del numero di voti attribuito ai partiti non aveva alcun peso sul risultato e pertanto non giungevano all'attenzione dei media e della gente] si stanno ricontrollando i voti...(per lo meno ieri sera erano ancora "ufficiosi"..edit, ancora ora sul sito del ministero degli interni risultano ufficiosi)

pensate se il risultato dovesse cambiare..
qualche annetto fa prendemmo in giro gli Usa per un bel po' per la querelle sulla proclamazione del Presidente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 13 Apr 2006 13:14    Oggetto: Rispondi

Quanto agli Usa, ricordo molto chiaramente il favorito della vigilia Kerry che, una volta finito il conteggio dei voti, sia pure con uno scarto di pochissimo, ha subito dichiarato: "Ha vinto Bush, ammetto la sconfitta". Una classe evidentemente sconosciuta da queste parti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi