Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
batanik Mortale pio

|
Inviato: 21 Apr 2006 17:23 Oggetto: * Vecchio scarpone ... emh PC |
|
|
Dunque, ho ricevuto un vecchio pc in eredità che ho deciso di dare a mio figlio. Ho reinstallato win 98 seconda edizione, il problema è che non riesco a capire il tipo di scheda audio che c'è per cercarne i relativi drive. Quindi ovviamente sono senza l'audio. Come posso fare ?
Grazie
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 21 Apr 2006 17:33 Oggetto: |
|
|
hai già guardato in Pannello di Controllo -> Sistema -> Gestione Periferiche oppure Pannello di Controllo -> Suoni e Multimedia ?
Ci sono anche alcuni programmini che non necessitano di installazione e che analizzano il pc..prova a guardare qua Utilities per il sistema alla voce Analisi configurazione pc |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 21 Apr 2006 17:42 Oggetto: |
|
|
Usando Aida32 , in periferiche-periferiche fisiche dovresti poter trovare il nome della tua scheda audio.
Altrimenti puoi aprire il pc, smontare la sk audio e leggere come si chiama (non scherzo, ed e' piu' facile di quanto sembri).
Dopodiche' puoi cercare via google i relativi drivers. |
|
Top |
|
 |
batanik Mortale pio

|
Inviato: 22 Apr 2006 14:39 Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli, ora cercherò di metterli in pratica.
 |
|
Top |
|
 |
batanik Mortale pio

|
Inviato: 23 Apr 2006 07:52 Oggetto: |
|
|
Ho rsolto il problema con la scheda audio, grazie tante.
Però ne ho ancora un'altro che non avevo detto. Dopo aver formattato e reinstallato win 98 all'avvio, prima che mi si apra il desktop, mi viene segnalato che non viene trovato questo file:
vnetbios.vxd
necessario a win o a una sua applicazione, chiedendomi di reinstallarlo.
Il fatto è che non so perchè mi compaia questo messaggio avendo installato win 98 seconda edizione da un cd originale e non avendo ancora ne aggiunto ne cancellato nient'altro (a parte i drive per la scheda audio). Ho provato a cercare il detto file sul cd di win 98, ma senza risultati.
Il pc comunque funziona, e premendo un tasto, l'avvio viene portato a termine bene. Però come posso ovviare a questo problema ? E' grave ?
Grazie |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 23 Apr 2006 09:42 Oggetto: |
|
|
e' un file di sistema che regola l'utilizzo del protocollo netbios
se hai un po' di dimestichezza con il registro di sistema (start > esegui > regedit.exe), il supporto tecnico di microsoft indica la seguente soluzione:
Citazione: |
1. Verificare se la seguente chiave di registro è mancante: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\VxD\Vnetbios
2. In caso affermativo, ricostruirla con i seguenti valori predefiniti:
(bin) NetClean: 01
(bin) Start: 00
(str) StaticVxD: vnetbios.vxd
3. Riavviare il computer.
|
attenzione perche' nel registro puoi fare danni seri!
[ot]
scusate, ma questa ve la devo riportare, e' troppo divertente
Citazione: |
> when it asked to remove all disks from their drives and click OK.
As I said. I was quite sure it would.
> I then encountered one more slight problem:
Don't tell me. You took the CD out before you should have?
> I had my husband do the clicking and OK'ing while I was still home. He also
> took out the WIndows Cd so when I got there it was searching for a
> particular file that it couldn't find.
Oh, your husband took the CD out? That;s OK then.
Now you can blame him for everything while you reinstall.
|
da qui
[/ot] |
|
Top |
|
 |
batanik Mortale pio

|
Inviato: 24 Apr 2006 09:45 Oggetto: |
|
|
Ho verificato la chiave di registro e qui VNETBIOS c'è.
Ho letto però che dev'esserci anche nella cartella sistema di Windows, (generalmente c:\windows\system) e qui invece non l'ho trovata.
L'articolo l'ho visto su :
link
Come faccio adesso ?
Grazie ancora |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Apr 2006 10:53 Oggetto: |
|
|
Puoi mettere tu a mano quel file nella cartella c:\windows\system.
Installa il tuo zippatore preferito (winzip, winrar etc) vai nel cd del 98, cerca i file cab (nella cartella win98, mi pare) clicca due volte su un file cab a caso, nella finestra di winzip/winrar mettili in ordine alfabetico, cerca il vnetbios.vxd e trascinalo dentro c-windows-system.
Al successivo riavvio non dovrebbe piu' lamentarsi. |
|
Top |
|
 |
batanik Mortale pio

|
Inviato: 24 Apr 2006 17:30 Oggetto: |
|
|
Grazie amici. Problema risolto brillantemente.
Vorrei approffittare della vostra cortesia per chiedervi:
i 2 lettori cd-rom (montati nel PC) non funzionano per tutti i cd.
Cioè mi leggono solo alcuni cd. (Per fortuna mi hanno letto quello del sistema oerativo, ma altri sembra proprio non volerli digerire.)
Due lettori che funzionano allo stesso modo, se il cd uno lo legge l'altro anche e viceversa. Eppure almeno non dovrebbero aprirmeli tutti ?
Forse non c'è risposta o soluzione, forse i lettori sono ormai troppo vecchi ... comunque io son già contento di aver sistemato il pc.
Grazie ancora a tutti
 |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Apr 2006 17:49 Oggetto: |
|
|
Per curiosita', l'altro problema l'hai risolto copiando il vxd?
Per i cd il problema potrebbe essere l'anzianita', prima del 24X (ed anche dopo) capitava che cd masterizzati o riscrivibili non funzionassero da un lettore all'altro.
La controprova sarebbe montare linux su quel pc e vedere se funzionano, ma immagino sia troppo impegnativo.
Oppure provare a montare un cavo ide nuovo, a volte fosse vecchio/rovinato sua.
O forse c'era anche un problema con i driver del cd standard di windows98, mi sembrava di aver letto qualcosa in proposito, una volta, ma forse m'inganno...
Se hai il Nero, guarda se lui ti legge i cd, ha un suo driver apposito. |
|
Top |
|
 |
batanik Mortale pio

|
Inviato: 26 Apr 2006 16:49 Oggetto: |
|
|
Si, ho fatto come avevi detto tu. C'erano vari file dat sul cd di win 98 , così l'ho ricercato all'interno dei vari archivi, poi l'ho copiato in C/...
Montare Linus è troppo per me. Magari proverò con Nero, mi sembra la soluzione più comoda.
Grazie per i suggerimenti |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 26 Apr 2006 18:15 Oggetto: |
|
|
oppure prova a mettere un lettore nuovo magari DVD hanno un prezzo più che accessibile e dovresti risolvere il tutto  |
|
Top |
|
 |
batanik Mortale pio

|
Inviato: 28 Apr 2006 14:48 Oggetto: |
|
|
Non volevo chiedere anche questo aiuto, ma non riesco a trovare un software per installare i drive adatto alla scheda video che c'è sul pc. Ho guardato con google, ma senza ottenere buoni risultati. Quello che trovo sembra sempre non andare bene, percui volevo chiedervi se qualcuno riesce a darmi qualche riferimento o suggerimento ad hoc. La scheda in questione è una ATI
Video chip = RAGE 3D II + MACH64 GTB
BUS = PCI
Video Memory = 2Mb
Product Name = MACH64 GT 01.00
Ho scaricato dei drive dal sito www.ecomstation.it , e dal sito www.ati.com, ma senza successo. Forse qualcuno conosce posti migliori ? Nel sito dell' ATI addirittura non sono riuscito a trovare il modello in questione.
Grazie mille |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 28 Apr 2006 18:37 Oggetto: |
|
|
Qua trovi tutto, anche se e' un po' complicato.
In particolare per la tua scheda video i driver dovrebbero essere questi, dovrebbero perche' sulla serie di schede video Rage/rage II/rage III/ragepro/mach 64 c'e' sempre stata molta confusione, ma in definitiva i driver erano sempre gli stessi. |
|
Top |
|
 |
batanik Mortale pio

|
Inviato: 01 Mag 2006 08:31 Oggetto: |
|
|
Anche stavolta ho risolto. Grazie, adesso dovrei essere a posto, il pc funziona anche se limitato nelle sue capacità operative essendo di vecchia generazione. Grazie ancora |
|
Top |
|
 |
|