Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [tutorial] ghost
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 19:11    Oggetto: * [tutorial] ghost Rispondi citando

edit by reb: splittato da qui

Be' non sono certo un esperto cmq ho utilizzato spesso ghost quindi butto giu' 2 righe:

Prima di tutto utilizzate ghost 2002, al max 2003 che sono (meno di 1 mega) e non ha bisogno di istallanti a differenza del ghost 2006 che è una 50 di mega di cui 49 inutili.

Cosa fondamentale GHOST permette di clonare qualsiasi DISCO o PARTIZIONE con qualsiasi tipo di filesystem si voglia, ma l'immagine che crea (una sorta di ISO diciamo che fotografa la situazione corrente del disco/partizione) puo' essere salvata solo su un disco FAT o FAT 32.

Quindi per prima cosa se siete su WIN2k/XP con filesystem NTFS preparatevi una piccola partizione dove salvare il backup, in alternativa poi potete masterizzare su DVD il file .GHO scritto da GHOST.
Lo potete fare con Partition Magic ed effettuate un RESIZE di una partizione esistente.
Contate che GHOST crea un immagine + meno che va dal 50 al 70% della dimensione occupata dalla partizione/disco che backuppate.

Vediamo con le operazioni da effettuare.
BACKUP
1) create la partizione FAT32 (diciamo D: da ora in poi) che sia grande tanto da ospitare almeno l'80% dello spazio occupato dal vostro disco principale
2) copiate su D: il file GHOST.exe (nel caso di GHOST 2003 si chiama GHOSTPE.exe)
3) recuperate un Disco di Ripristino di window 98/ME
4) riavviate il computer facendo partire il sistema dal floppy
5) scegliete pure avvio minimo del sistema (tanto per ora i cd rom non vi servono)
6) se non avete altri dischi FAT32 quello che avete creato (DSmile il dos ora lo vedra' come unico disco e quindi risultera' come C:
7) digitate C: e vi sposterete dal floppu a C appunto
8) digitate GHOST e vi apparira' il programma grafico di GHOST (sempre in DOS cmq) e con le freccie su e giu' vi spostate nel menu che vi appare.
9) scegliete LOCAL ----> DISK ---> To Image se fate un immagine di backup di un disco altrimenti
LOCAL ----> Partition ---> To Image se fate un immagine di una partizione.
10) a questo punto vi apparira' una lista dei dischi/partizioni che avete nel vostro sistema e voi selezionate quello per cui intendete fare il backup; essendo un backup del sistema sicuramente sara' la prima voce nella lista quella di vostro interesse (spostatevi tra le voci con il tasto tab o con le freccie su/giu' e confermate con il tasto INVIO, al max, fate caso al testo nel bottone se ha una lettera sottolineata e potrete accedere direttamente a quel bottone con la scorciatoria ALT + lettera sottolineata)

11) a questo punto potete salvare su disco C il file immagine (.gho) con il nome che vi pare.
12) una volta premuto SALVA, vi chiedera' se volete effettuare una compressione del file immagine (normal: per nessuna compressione, fast: per una operazione + veloce; high: per una compressione massima dell'immagine)
13) aspettate con pazienza ed eventualmente dovrete confermare un paio di volte se l'immagine è grande e viene divisa in + file (potete scegliere pure il nome, ma a sommi capi basta continuare a dargli l'ok premendo INVIO)
14) riavviate e se avete per esempio la versione GHOST 2002 a corredo del file ci sara' anche Ghost Explorer un programma che gira sotto win che vi permette di visualizzare i file all'interno del immagine .GHO (e credo anche aggiungere file con il drag&drop)

RIPRISTINO:

per il ripristino ripercorrete tutti i passaggi dal punto dal 1 al punto 9
con l'unica accortezza che quanto digitate GHOST e si avvia il programma, segnatevi il codice del programma (licence number) che vi verra' richiesto quando iniziera' il processo di recupero.
10) selezionate il disco/partizione dove intendete "buttare" l'immagine, e sara' quasi sicuramente la prima voce nell'elenco essendo il disco di sistema
11) inserite il numero seriale del programma
12) aspettate
13) riavviate.

Perdonate ogni inprecisione e correggete eventualmente tutto quello che ho sbagliato
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 19:28    Oggetto: Rispondi citando

grazie, sei stato molto gentile Smile
ti splitto e sposto in software, cosi' resta piu' visibile per tutti

edit: ghost e' un programma della norton, percio' immagino a pagamento, giusto? interrogando zio gugol mi si segnalapartition saving come alternativa freeware a ghost: qualcuno lo conosce e sa dirmi se puo' effettivamente essere considerato tale?


L'ultima modifica di rebelia il 15 Apr 2006 19:39, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 19:38    Oggetto: Rispondi citando

nella discussione di origine segnalata in alto da reb, avevo dato una parzialissima risposta non accorgendomi di questo post di kluster.

riporto anche qua l'esistenza di alternative tra cui ad esempio True Image.

Sull'argomento si è trattato in manutenzione di Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 19:50    Oggetto: Rispondi citando

scusa iosoloio, non mi sono accorta della tua risposta Confused

sto sbirciando in giro e ho trovato anch'io true image; altro sw segnalato e' mr image; stessa domanda di prima: qualcuno lo conosce e sa dirci se e quanto differisce da ghost?

edit: mr image fa tutt'altro (gestione immagini, appunto), chiedo scusa per la segnalazione errata Rolling Eyes


L'ultima modifica di rebelia il 28 Apr 2006 16:19, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungerei una cosa, su D insieme a Ghost piazzatevi anche un programma come questo:
link (READNTFS.exe) [freeware]

infatti come sapete il DOS non permette la lettura del filesystem NTFS, ma se vi serve ancora recuperare qualche file prima di ripristinare l'immagine di GHOST la potete recuperare lanciando il programma

screenshot:
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 22:37    Oggetto: Rispondi citando

da un post in "Quando hai un problema con Windows cosa fai?"
ioSOLOio ha scritto:
in pratica sono software che fanno una "fotografia" precisa del sistema operativo installato (quindi non solo backup di dati, di semplici files a se stanti, ma del sistema operativo completo, dei drivers, delle installazioni tutte..)
Sarò un po' tonto ... ma non caspico esattamente la differenza. Confused
Se uso un programam di back-up per copiare tutti i file del mio computer, non ho già una "fotografia precisa del sistema operativo installato"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 23:20    Oggetto: Rispondi citando

La differenza è che Ghost per esempio è indipendente dal concetto file/cartella etc. Lui non vede il file in quanto file ma come settori e cluster dell'hd e li prende e li clona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Apr 2006 08:51    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
da "Quando hai un problema con Windows cosa fai?"
ioSOLOio ha scritto:
in pratica sono software che fanno una "fotografia" precisa del sistema operativo installato (quindi non solo backup di dati, di semplici files a se stanti, ma del sistema operativo completo, dei drivers, delle installazioni tutte..)
Sarò un po' tonto ... ma non caspico esattamente la differenza. Confused
Se uso un programam di back-up per copiare tutti i file del mio computer, non ho già una "fotografia precisa del sistema operativo installato"?

in teoria si...con backup si intende copiare ciò che c'è..quindi sembrerebbe identico.
Evidentemente qualcosa di differente c'è tra i programmi che fanno un backup di sicurezza dei dati e quelli come Ghost o Acronis che "fotografano" il sistema..probabilmente ai primi manca la possibilità di "backuppare" anche i collegamenti, le impostazioni del registro, i settaggi....

ma non sono un esperto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 18 Apr 2006 19:50    Oggetto: Rispondi

Ok!
Direi che avete risposto benissimo alla mia domanda iniziale:
Citazione:
What's Ghost?


E anche di più! Wink

Per ora mi affido al vecchio backup dei programmi che reinstallo poi singolarmente.
Gran rottura ogni volta!
Credo prenderò in seria considerazione Ghost & Co.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi