Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [tutorial] ghost
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 19:11    Oggetto: * [tutorial] ghost Rispondi citando

edit by reb: splittato da qui

Be' non sono certo un esperto cmq ho utilizzato spesso ghost quindi butto giu' 2 righe:

Prima di tutto utilizzate ghost 2002, al max 2003 che sono (meno di 1 mega) e non ha bisogno di istallanti a differenza del ghost 2006 che è una 50 di mega di cui 49 inutili.

Cosa fondamentale GHOST permette di clonare qualsiasi DISCO o PARTIZIONE con qualsiasi tipo di filesystem si voglia, ma l'immagine che crea (una sorta di ISO diciamo che fotografa la situazione corrente del disco/partizione) puo' essere salvata solo su un disco FAT o FAT 32.

Quindi per prima cosa se siete su WIN2k/XP con filesystem NTFS preparatevi una piccola partizione dove salvare il backup, in alternativa poi potete masterizzare su DVD il file .GHO scritto da GHOST.
Lo potete fare con Partition Magic ed effettuate un RESIZE di una partizione esistente.
Contate che GHOST crea un immagine + meno che va dal 50 al 70% della dimensione occupata dalla partizione/disco che backuppate.

Vediamo con le operazioni da effettuare.
BACKUP
1) create la partizione FAT32 (diciamo D: da ora in poi) che sia grande tanto da ospitare almeno l'80% dello spazio occupato dal vostro disco principale
2) copiate su D: il file GHOST.exe (nel caso di GHOST 2003 si chiama GHOSTPE.exe)
3) recuperate un Disco di Ripristino di window 98/ME