Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aiuto per ridimensionare delle pagine PDF!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marif
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/04/06 17:34
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 18 Apr 2006 17:56    Oggetto: Aiuto per ridimensionare delle pagine PDF! Rispondi citando

Ciao a tutti!

Cercavo un aiuto da chi è più esperto di me (e vi assicuro che ci vuol poco Wink ) per risolvere un problema che ho con delle pagine pdf.

Ho aggiunto 2 pagine da me scritte in Word (un Sommario) ad un documento pdf, ma le dimensioni non erano le stesse (ho usato Acrobat Professional 6.0): le pagine originali sono 8,26 x 11,69 inches, mentre quelle del Sommario che ho scritto sono state convertite in pdf con le misure di 8,5 x 11 in.

Ho dunque provato a ridimensionare queste 2 pagine pensando che fosse una sciocchezza, ma mi sono scontrato con un problema che non riesco a risolvere (pur avendo provato la stessa operazione con diversi software di editing pdf): mentre non ho problemi a ridurre la larghezza della pagina da 8,5 a 8,26 inches non riesco in alcun modo ad aumentarne l'altezza da 11 a 11,69... Sad Evil or Very Mad Sad


Avevo anche pensato, per mancanza di pazienza a diminuire l'altezza di tutte le pagine del documento originale per equipararle al sommario, ma, oltre ad essere più brutte esteticamente queste pagine "schiacciate", in alcuni casi la riduzione mi mangiava del testo il che non è chiaramente accettabile...


A questo punto vi sarei immensamente grato se sapeste suggerirmi un modo per poter aumentare l'altezza di una pagina pdf (anziché limitarsi a fare dei crop per ridimensionarla), in caso indicandomi qualche editor pdf che permetta tale operazione, oppure se mi poteste dire come posso scegliere le dimensioni delle pagine pdf al momento della creazione di un nuovo documento (indicandomi in caso quali programmi di creazione pdf utilizzare e quali editor di testo) o come modificare la dimensione di una pagina (non margini o rientri, ma proprio l'intera pagina) utilizzando un word processor (Word 2003, che io uso, o altri che mi potreste suggerire voi).


Scusate se sono stato prolisso, ma volevo spiegare bene il mio problema.


Sono immensamente grato a tutti coloro che vorranno aiutarmi (se possibile anche con una certa celerità data la fretta che ho a completare questo pdf).


Ciao e grazie di nuovo! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Apr 2006 18:57    Oggetto: Re: Aiuto per ridimensionare delle pagine PDF! Rispondi

ciao marif!

marif ha scritto:
Cercavo un aiuto da chi è più esperto di me (e vi assicuro che ci vuol poco Wink )

Purtroppo io non rientro in qeusta categoria, per quanto riguarda la creazione di file .pdf o loro modifica 8i file pdf mi limito a leggerli ... )

Però, considerando il tuo problema, presumo che la soluzione migliore nel tuo caso sia
marif ha scritto:
oppure se mi poteste dire come posso scegliere le dimensioni delle pagine pdf al momento della creazione di un nuovo documento (indicandomi in caso quali programmi di creazione pdf utilizzare e quali editor di testo)
Vedaimo se qualche altro utente del forum, che magari abbia usato quei programmi, sappia consigliartene qualcuno.

Anche se certo sarebeb interessante anche qualche programma che permetta di modificare le dimensioni della pagine dei pdf già creati.


marif ha scritto:
o come modificare la dimensione di una pagina (non margini o rientri, ma proprio l'intera pagina) utilizzando un word processor (Word 2003, che io uso, o altri che mi potreste suggerire voi).
con MS Word: menù file -> imposta pagina -> schda dimensione


marif ha scritto:
Scusate se sono stato prolisso, ma volevo spiegare bene il mio problema.
Ma anzi, è più che opportuno ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi