Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'importanza del design per il successo dei prodotti Apple
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  

Quanto è stato importante il design per il successo dei prodotti Apple?
Il successo di Apple risiede da sempre nella qualità e nelle caratteristiche tecniche dei propri prodotti. L'estetica è secondaria
56%
 56%  [ 21 ]
Togli ai prodotti Apple il loro look e in breve tempo rimarranno senza clienti
43%
 43%  [ 16 ]
Voti Totali : 37

Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 01:03    Oggetto: L'importanza del design per il successo dei prodotti Apple Rispondi citando

Leggi l'articolo.

L'ultima modifica di fdd il 27 Apr 2006 11:38, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 01:41    Oggetto: Rispondi citando

non conosco i prodotti apple, ma a rigor di logica con la sola bellezza non avrebbero retto molto, secondo me
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Passo.
Ho una macchina della mela e, dal punto di vista hardware, sono soddifatto. Ma sono completamente disamorato per le scelte in termini di processore e chip Fritz.

Fosse per me, risponderei la prima. Ma non ci metto la mano sul fuoco per gli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Penso che nonostante l'affidabilita' sia il punto di forza dei Mac, buona parte del successo sia dovuto anche all'apparenza.
Non mi spiego altrimenti il successo degli Ipod, molto piu' venduti dei normali lettori mp3 anche se piu' cari.
In ogni caso non comprerei mai un pc che non posso smontare e rimontare mischiando i pezzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Eh, non so che cosa rispondere. Dipendesse da me la prima - ma ho l'idea che in generale valga molto anche la seconda.

Anche se dopo il Fritz hanno perso un altro cliente.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Apr 2006 19:44    Oggetto: Rispondi citando

fino ad ora direi che hanno fatto un bel connubio....qualità unità ad una ottima estetica..un computer che arreda !
E ritengo che l'estetica abbia indubbiamente avuto un grosso peso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 20 Apr 2006 13:42    Oggetto: Rispondi citando

ho votato la seconda, perché ritengo che i "tanti soldi" apple li stia facendo con l'ipod (e prima con gli imac colorati).
la qualità è apprezzata solo da chi è già "cliente", gli altri sono ancora convinti che sia un sistema "chiuso".
in ogni caso, ritengo che se si parla di "qualità", questa ormai riguardi solo il soft. se apriamo il mio G4, scheda madre a parte, tutti gli altri componenti (scheda video, disco, schede pci) sono standard. oggi con i processori intel, ancor di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 21 Apr 2006 12:06    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
la qualità è apprezzata solo da chi è già "cliente"

Sono perfettamente d'accordo.
Anch'io ho votato la due e penso che alla Apple si debbano tener ben stretti Jonathan Ive, il designer di ogni loro prodotto fin dai tempi dell'iMac datato 1998. Quello fu l'anno della rinascita per un'azienda che ormai era alla canna del gas.
dr.K ha scritto:
in ogni caso, ritengo che se si parla di "qualità", questa ormai riguardi solo il soft.

Direi che non è poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 21 Apr 2006 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Per me è pochissimo, visto che ho installato linux.

Non ho piallato l'hard disk solo perché sono un taccagno, e non butto via una cosa che ho pagato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 21 Apr 2006 17:14    Oggetto: Rispondi citando

dual boot immagino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 21 Apr 2006 17:25    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
dual boot immagino

Sì, dual boot teorico.
Nel senso che nel 2006 devo ancora accedere alla partizione Mac. Doppio danno, quindi: l'ho pagata e mi occupa una parte (striminzita) dell'hard disk.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
onizuka
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/05 14:19
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 23 Apr 2006 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Votato la seconda: l'estetica è una grossa fetta del prodotto Apple. Aggiungo che comunque in generale trovo i prodotti della mela di buona qualità.

Per quanto riguarda le prestazioni, sono rimasto *molto* deluso da un iBook G3 Graphite che pur con i suoi 366 Mhz non riusciva a visualizzare i DivX che invece andavano a bomba sul vecchio Pentium 166.
Inoltre spesso il rapporto prezzo prestazioni è discutibile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 23 Apr 2006 15:36    Oggetto: Sicuramente la due Rispondi citando

Chi usa Apple tra i miei conoscenti dice che Apple vale di più perchè è più duraturo un pc Apple che un "banale" pc con windows.
Io gli dico che basta buttare via windows e installarsi un Linux e il "banalissimo" pc supererà in longevità anche Mac.
Questo è ancora più vero perchè oggi niente a parte il design rende differente un pc Apple.
L'obsolescenza dei pc windows è colpa di windows che ingrassa ad ogni versione per favorire i venditori di hardware diversamente alla fame.
I pc di due anni fa' sono migliaia di volte più potenti del pc con cui è stato fatto Guerre Stellari e vengono usati all'1 massimo 2% della loro potenza nell'uso normale ma Bill Gates trova sempre il sistema di farli sembrare già da buttare.
Buttiamo Windows e l'ambiente ci ringrazierà per aver drasticamente ridotto il volume dei rifiuti elettronici.
Insomma la fortuna di Apple è che c'è gente che compra senza testa solo per il design e che di computer con Linux preinstallato ce ne sono veramente pochi in giro e soprattutto in paesi considerati del terzo mondo se no Apple sarebbe di nuovo alla canna del gas.
Io ho il dual boot Linux OSX 10.4 e Osx non lo uso mai perchè mi fa' schifo.

Etabeta
Linux Registered User #414640 Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 23 Apr 2006 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Credo di votare per la seconda, ma in base ad una osservazione empirica.
Purtroppo non conosco il mondo Apple, ma quando vado a fare i miei pellegrinaggi nei grossi punti vendita (quelli dove c'è un mondo di media, per intenderci, et similia...) la prima cosa che salta agli occhi è proprio l'estetica mozzafiato dei prodotti di casa Macintosh, siano essi desktop, laptop, iPod o addirittura i telefoni di punta della Motorola (che ha avuto un grosso rilancio di vendita, così mi dicono, grazie all'estetica degli stessi).

In effetti, mettere in soggiorno un iMac, i suoi altoparlanti hifi ed i suoi accessori è un gran bel vedere....

Sulla qualità o superiorità non mi pronuncio: so però che al liceo frequentato dal figlio di amici, dove lavorano con multimedialità a tutto spiano, è in pratica d'obbligo il Mac, in quanto certi lavori nel mondo winzozz sono molto più gravosi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 25 Apr 2006 23:51    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
rebelia ha scritto:
dual boot immagino

Sì, dual boot teorico.
Nel senso che nel 2006 devo ancora accedere alla partizione Mac. Doppio danno, quindi: l'ho pagata e mi occupa una parte (striminzita) dell'hard disk.


e allora cancellala...ormai è ammortizzata....

certe posizioni proprio non le capisco...perchè l'ho pagata non la cancello a costo di non usarla....mah...sbaglio o il dvd di restore ce l'hai se proprio vuoi rimettere os X? e visto che lo hai pagato e non lo usi mi chiedo perchè non lo hai venduto per recuperare il contante speso per quell'OS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 25 Apr 2006 23:59    Oggetto: Rispondi citando

onizuka ha scritto:
Votato la seconda: l'estetica è una grossa fetta del prodotto Apple. Aggiungo che comunque in generale trovo i prodotti della mela di buona qualità.

Per quanto riguarda le prestazioni, sono rimasto *molto* deluso da un iBook G3 Graphite che pur con i suoi 366 Mhz non riusciva a visualizzare i DivX che invece andavano a bomba sul vecchio Pentium 166.
Inoltre spesso il rapporto prezzo prestazioni è discutibile...


ehm non vorrei contraddirti, ma mi spieghi com'è possibile che su un G3 300mhz i divx li ho sempre visti senza problemi?
forse che vanno installati dei codec?
forse che usare sw come mplayer o videolan per OS X è meglio che quicktime senza codec?

se poi mi indichi quali sono le macchine in listino per le quali il rapporto prezzo prestazioni è indecente sono curioso di leggere
Top
Profilo Invia messaggio privato
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 00:04    Oggetto: Re: Sicuramente la due Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Chi usa Apple tra i miei conoscenti dice che Apple vale di più perchè è più duraturo un pc Apple che un "banale" pc con windows.
Io gli dico che basta buttare via windows e installarsi un Linux e il "banalissimo" pc supererà in longevità anche Mac.
Questo è ancora più vero perchè oggi niente a parte il design rende differente un pc Apple.
L'obsolescenza dei pc windows è colpa di windows che ingrassa ad ogni versione per favorire i venditori di hardware diversamente alla fame.
I pc di due anni fa' sono migliaia di volte più potenti del pc con cui è stato fatto Guerre Stellari e vengono usati all'1 massimo 2% della loro potenza nell'uso normale ma Bill Gates trova sempre il sistema di farli sembrare già da buttare.
Buttiamo Windows e l'ambiente ci ringrazierà per aver drasticamente ridotto il volume dei rifiuti elettronici.
Insomma la fortuna di Apple è che c'è gente che compra senza testa solo per il design e che di computer con Linux preinstallato ce ne sono veramente pochi in giro e soprattutto in paesi considerati del terzo mondo se no Apple sarebbe di nuovo alla canna del gas.
Io ho il dual boot Linux OSX 10.4 e Osx non lo uso mai perchè mi fa' schifo.

Etabeta
Linux Registered User #414640 Laughing


mah veramente ho installato sett scorsa kubuntu dapper...e se debbo consigliare ad un neofita un computer con un OS facile
le facile dall'installazione all'uso e alla manutenzione linux non mi viene ancora come prima scelta da proporre.

Continuerò con windows e OS X finché linux non si dimostri veramente degno successore per chiunque....in attesa me lo tengo li sulla partizione pronto per un apt-get dist upgrade sperando di poter testare a breve un xgl stabile.

PS: sono 20 anni e oltre che si legge la storiella che apple è alla frutta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
babba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 02/11/05 09:20
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Massenzio ha scritto:
Credo di votare per la seconda, ma in base ad una osservazione empirica.
Purtroppo non conosco il mondo Apple, ma quando vado a fare i miei pellegrinaggi nei grossi punti vendita (quelli dove c'è un mondo di media, per intenderci, et similia...) la prima cosa che salta agli occhi è proprio l'estetica mozzafiato dei prodotti di casa Macintosh, siano essi desktop, laptop, iPod o addirittura i telefoni di punta della Motorola (che ha avuto un grosso rilancio di vendita, così mi dicono, grazie all'estetica degli stessi).

In effetti, mettere in soggiorno un iMac, i suoi altoparlanti hifi ed i suoi accessori è un gran bel vedere....

Sulla qualità o superiorità non mi pronuncio: so però che al liceo frequentato dal figlio di amici, dove lavorano con multimedialità a tutto spiano, è in pratica d'obbligo il Mac, in quanto certi lavori nel mondo winzozz sono molto più gravosi.


Apple e cellulari Motorola hanno avuto itunes come unico elemento comune...previsto per un modello di cellulare (rokr o qualcosa di simile) / lettore mp3....che ha avuto un successo penoso...visto che alla sua uscita sonyericsson proponeva già di meglio con il suo w800i (non ricordo il nome esatto).
Top
Profilo Invia messaggio privato
quattrogattoni
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/05/05 09:08
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il successo di Apple risiede da sempre nella qualità e nelle caratteristiche tecniche dei propri prodotti. L'estetica è secondaria

Togli ai prodotti Apple il loro look e in breve tempo rimarranno senza clienti


Credo che la qualità dei prodotti apple sia indiscutibile ecd anche l'estetica è importante.

Un Mac con MacOsX crea un "tuttuno" imbattibile ed adesso con bootcamp e software di virtualizzazione tipo parallels può diventare la macchina "globale"

Certo che e' costoso, ma la qualità dell'hardware e del software accluso e' indiscutibile.

Comprate un qualsiasi assemblato sul mercato comparabile con l'iMac Intel 20", anche se disgiunto (monitor 20 TFT + CPU), metteteci dentro una telecamera di qualità, porte firewire ed usb, una sk video da 128Mb con doppia uscita, sk audio con uscita digitale, telecomando + infrarossi, bluetooth 2 e wireless 108, una suite com iLife 06 con software per gestire foto, creare musica, creare filmati DV e non, creare dvd ed un piccolo impaginatore web.

Peccato che hanno eliminato appleworks, altrimenti il quadro sarebbe stato totale.

credo che tutta la questione si riduca alla volpe e all'uva ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 10:28    Oggetto: Rispondi

Ho votato la seconda opzione ("Togli ai prodotti Apple il loro look e in breve tempo rimarranno senza clienti"), solo perché è qulla che si avvicina di più a quello che penso.
In realtà non sono così pessimista.

Cioè: ritendo che l'estetica dei prodotti Apple sia un fattore importante e fondamentale. Non tanto come estetica "migliore" e quindi più accattivante. Quanto come estetica "diversa", che li rende immediatamente identificabili e distinguibili da tutti gli altri PC
(tant'è che spesso si dicono frasi tipo "Hai un PC o Mac?". Sebbene tecnicamente un Mac sia a tutti gli effetti un PC, viene invece considerato un mondo a parte).

Questo essere percepito come diverso dal potenziale cliente, fa percepire come giustificato la differenza di prezzo.
E fa sì che molti dei potenziale acquirenti, prima ancora di "con quanta RAM mi prendo il computer? Quanti MHz il processore? Windows o Linux?" ecc., si chiedano "Prendo un PC o un Mac?". In questo modo i prodotti Apple riescono ad imporsi all'attenzione e alla considerazione dei potenziali acquirenti.

Altriemnti detto: La particolare estetica dei prodotti Apple è un'importante strumento di marketing, senzai l quale probabilemnte venderebbero meno.

Non mi sento però di condividere la conclusione della seconda opzione "... e in breve tempo rimarranno senza clienti". Quello dipende anche dall'andamento in passato e in futuro di molti altri fattori. (es. concorenzialità di prodotti software per PC in settori un tempo roccaforte dei Mac)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi