Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
hard disk sata vs windows xp
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stenoman
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/11/05 20:57
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 24 Apr 2006 13:15    Oggetto: hard disk sata vs windows xp Rispondi citando

Ciao a tutti. E' la prima volta che posto quì, abbiate pazienza. Vi espongo il mio problema: circa 6 mesi fà il mio vecchio hard disk IDE a deciso di passare a miglior vita. Pazienza. Prendo un nuovo hd SATA, avendo la scheda madre che mi permette questo tipo di hd, Maxtor da 120 Gb. Ho sempre usato Windows 98 Se come sistema operativo e mai nessun problema. Decido di passare a Windows xp pro. Formatto tutto e parto con l'installazione. Sorpresa... Non vede l'hard disk. Le ho provate tutte, almeno credo. Con jumpers, senza jumpers, drive, senza drive, service pack 2, senza. Niente da fare. Windows 98 si installa senza problemi, ma xp niente da fare. Vendo tutto e mi prendo un Apple? Che dite? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 24 Apr 2006 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo, basta che in fase di installazione dell'XP premi f6 ed inserisci il floppy con i driver per la scheda sata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
stenoman
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/11/05 20:57
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 24 Apr 2006 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Già fatto. Sembra che carichi i drive, esce una schermata con i vari tipi di drive, scelgo sata per windows xp, invio, fà un'altro controllo hardware e quando mi chiede se voglio installare windows xp premo invio e mi visualizza il messaggio "nessun disco rigido installato". Ho controllato anche se ci sono aggiornamenti riguardo i drive sul sito della maxtor, ma non ce ne sono. Ho controllato anche se ci sono aggiornamenti riguardo il bios sul sito della Asus, niente aggiornamenti che possono riguardare l'hard disk. Gli ho anche fatto vedere lo scontrino del negozio, ma sembra non fregargliene nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 24 Apr 2006 15:58    Oggetto: Rispondi citando

stenoman ha scritto:
Gli ho anche fatto vedere lo scontrino del negozio, ma sembra non fregargliene nulla.
Eppure... Laughing
Non avevo capito che avevi gia' fatto la manovra con l'F6.
L'unica procedura comunque e' quella, bisogna controllare se ci sono particolari problemi della tua accoppiata scheda madre-disco sata, se non hai gia' cercato in rete scrivili qua che vediamo cosa troviamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
stenoman
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/11/05 20:57
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 25 Apr 2006 11:22    Oggetto: Rispondi citando

C'è una cosa che mi dà da pensare. Maxtor, con l'hard disk, dà un cd dove ci sono i drive e alcuni software. La casa costruttrice consiglia di usare il programma Maxbalst per formattare o partizionare l'hard disk, cosiche l'hd si formatta senza eliminare i drive. Ho provato ad installa re codesto programma, in windows 98, ma mi dice che sono installati solo i drive di windows, installare i drive Sata e poi procedere all'esecuzione. Più o meno è scrtto questo, in inglese. Non so, mi dà l'idea che per qualche curioso motivo questi drive non vogliono sapere di installarsi. Un mio amico, ingegnere informatico, mi ha detto che forse l'hd ha problemi fisici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 25 Apr 2006 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Se Windows non ha i driver per comandare il controller SATA della tua scheda madre devi per forza fornirglieli tu con la procedura descritta prima da Gateo. Non vedo problemi di tipo hardware (anche perchè con Win98 funzionava bene), prova semmai a creare un floppy con i driver aggiornati del SATA.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stenoman
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/11/05 20:57
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 25 Apr 2006 19:39    Oggetto: Rispondi citando

La procedura per installare i drive durante l'installazione di winxp, F6, poi premo s, inserisco il floppy con i drive, seleziono il drive specifico per win xp, invio ecc. ecc, l'ho provata una decina di volte senza risultati. Non ci sono drive aggiornati nel sito della maxtor per quel che riguarda il mio hard disk. Ma un'altra cosa strana. Ho caricato l'utilità di diagnostica, fornitami dalla maxtor nel cd che acompagnava l'hd, in un floppy. Riavviato il pc, boot dal floppy, faccio partire l'utilità diagnostica, il monitor si divide in due rettangoli bianchi dove in uno c'è scritto test status, nell'altro current drive. L'ho lasciato così una giornata intera, dal mattino alla sera, ho fatto la rima. Led dell'hd accesa fissa e non è cambiato nulla. Comincio a pensare ci siano sul serio problemi fisici, del tipo una stagnatura difettosa, magari nei jumpers.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 13:19    Oggetto: Rispondi citando

I drivers semmai li dovresti scaricare dal sito del produttore della tua scheda madre (quelli relativi al controller RAID).

L'utility Maxtor PowerMax permette un controllo approfondito all'elettronica dell'HD e alle superfici dei dischi interni. Puoi eseguire vari tipi di test, da un semplice controllo all'interfaccia SATA fino al controllo della superficie dei dischi. In quest'ultimo caso il test può impiegare molto tempo (svariate ore, a volte intere giornate!) ma alla fine sai se il tuo HD è ok oppure no. Mentre esegui il test sulla superficie controlla lo status di avanzamento dell'operazione: dovresti vedere il numero corrente dei cluster analizzati (o qualcosa del genere). Se tale numero è in movimento non devi far altro che aspettare la fine del test (incrociando le dita); se invece è bloccato ci potrebbero essere problemi di interfaccia SATA o altri problemi al controller della scheda madre.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stenoman
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/11/05 20:57
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Quando faccio partire la diagnostica, non succede proprio nulla, il monitor si divide in due e rimane così, non ci sono numeri o caratteri che scorrono, solo due quadrti bianchi, per 10-12 ore con led dell'hd fisso. Una cosa da notare è che all'avvio del pc alla prima schermata appare la scritta serial ata raid utility, il nome dell'hard disk con il numero del modello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 27 Apr 2006 06:54    Oggetto: Rispondi citando

Adesso non ricordo l'interfaccia di quella utility (per mia furtuna), credo cmq che non parta automaticamente: dovresti selezionare l'HD che vuoi testare (potresti avere più di un HD Maxtor) ed il tipo di test da effettuare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stenoman
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/11/05 20:57
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 01 Mag 2006 23:09    Oggetto: Rispondi citando

In questi giorni ho provato un pò di cose, formattazione in primis e.... niente, Win xp non ne vuole sapere. Io ci rinuncio, ho reinstallato Win 98 e mi tengo quello. Al limite mi prenderò un Apple per le cose serie, sono un musicista. Ringrazio tutti per la collaborazione. Un'ultima cosa: è normale che, all'avvio premo tab, entro nel settaggio raid configurations e non riesco a selezionare nessuna delle voci? Ciao a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 02 Mag 2006 12:27    Oggetto: Rispondi

stenoman ha scritto:
In questi giorni ho provato un pò di cose, formattazione in primis e.... niente, Win xp non ne vuole sapere. Io ci rinuncio, ho reinstallato Win 98 e mi tengo quello.
Non sei l'unico
stenoman ha scritto:
Un'ultima cosa: è normale che, all'avvio premo tab, entro nel settaggio raid configurations e non riesco a selezionare nessuna delle voci? Ciao a tutti.
Si', le opzioni RAID sarebbero attive solo se tu avessi 2 dischi SATA.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi