Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cosa chiedere in cambio del chip Fritz?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  

Se il futuro fosse inevitabilmente l'installazione di un chip Fritz in ogni computer, cosa vorresti in cambio dai produttori di hardware?
Che il prezzo del Pc fosse molto ridotto
20%
 20%  [ 8 ]
Che ci fosse assoluta certezza che la mia privacy non possa essere violata
15%
 15%  [ 6 ]
Che ciò mi assicurasse la libertà assoluta da ogni forma di malware
2%
 2%  [ 1 ]
Che la sua tecnologia fosse divulgata, così come i codici sorgenti
61%
 61%  [ 24 ]
Voti Totali : 39

Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 00:14    Oggetto: Cosa chiedere in cambio del chip Fritz? Rispondi citando

Leggi l'articolo


NOTA: Per quanto ovvio, tengo comunque a sottolineare che l'assenza di un'opzione del tipo: "Non lo vorrei per nulla al mondo", è voluta.


L'ultima modifica di fdd il 29 Apr 2006 16:55, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 00:32    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente non so proprio cosa votare:

- la prima ti mette a rischio bidoni (scontano i prodotti, ma li fanno con materiale scrauso)
- la seconda... ROTFL Ironico Mr. Green (nel senso: pia illusione!)
- la terza... boh, si... ma non ne sono particolarmente vittima e non sento quest'esigenza
- per la quarta... ecco, magari votero' per la quarta: non a me, ma a qualcuno puo' tornar utile immagino Rolling Eyes

pero' prima di votare ci medito ancora un po' su Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Idem.

1) per "molto scontato" intendo "scontato al 98%", cosa che ritengo molto improbabile a verificarsi
2) Seeeeh Ironico
3) E chi mi protegge dai protettori di malware?
4) Vabbè, mi sembra il male minore.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la quarta possa essere la risposta più furba.
E' vero che a differenza delle prime tre, della quarta io personalmente (come la maggior parte degli utenti) non saprei che farmene, data la pochezza delle mie conoscenze tecniche, è anche vero però che ci sarebbero persone capaci di studiarne le capacità e interpretarne le funzioni. Già solo il fatto che si sappia esattamente cosa può fare, sarebbe di per se un deterrente ad inserire determinate funzioni. Per non parlare poi del fatto che si potrebbero più facilmente svelare i reali intenti delle case prodruttrici, al di là dei loro discorsi demogogici. Ci sarebbe così anche qualcosa di più concreto da sottoporre a scettici e distratti, magari qualcosa che anche i mass media generalisti potrebbero trovare interessante comunicare, portando così tale problematica oltre il ristretto mondo degli "appassionati" di computer.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato la due, ma avrei voluto poter votare anche la uno.
Anzi, in realtà avrei voluto poter votare quella scartata apposta Evil or Very Mad

Che dire di chi dovrà certificare il software e l'hardware? E di tanti problemi che ora sono facilmente risolvibili e poi richiederanno dei permessi per farlo? E dell'aggiornamento del PC? E se il chip Fritz (certo che con un nome così...) si rompe, i dati criptati con chiave hardware come li recupero?

Insomma non ho alcun bisogno di questa tecnologia e, sinceramente, non nutro la benché minima fiducia nel famigerato chip Fritz, né in tutto quello che gli sta intorno.

E' un bisogno che non ho, ma oggi, purtroppo, i bisogni te li crea l'industria.

...
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordbluto
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 21/01/06 12:50
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 26 Apr 2006 22:43    Oggetto: voglio essere cattivo... Rispondi citando

Naturalmente quella che darebbe più fastidio a chi vuole a tutti i costi il coltello dalla parte del manico, la quattro.
E' l'unica opzione su cui ci sarebbe un controllo.

Il prezzo, la Privacy ed il malware lo controllerebbero i controllati... che mi stanno proprio antipatici... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Apr 2006 08:45    Oggetto: Rispondi citando

La 4 mi pare l'unica contropartita adeguata, ma penso che ripeschero' l'Amiga 500 dall'armadio, alla peggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 27 Apr 2006 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
ma penso che ripeschero' l'Amiga 500 dall'armadio, alla peggio.

Neanche se lo vedo.
Continuerai a comprare e utilizzare tecnologia e computer moderni, solo che il tutto sarà un po' più...Fritzante. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Apr 2006 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Tieni conto che dopo le mie grame esperienze di upgrade ho deciso che il mio pc e' perfetto finche' non prende fuoco.
E l'upgrade l'avrei fatto solo per aver maggior velocita' di elaborazione video, ma anche li' chisenefrega: durante le lunghe attese posso esercitare le altre ragioni per cui ho un pc a casa, ossia ascoltare mp3 e leggermi i newsgroup offline.
3 cose invero non realizzabili con l'Amiga Rolling Eyes .
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 27 Apr 2006 13:20    Oggetto: Rispondi citando

La quarta. È un po' come dire: andate tutti a c***are, voi e il vostro Fritz di m***a. L'apertura dei sorgenti farebbe circolare, anche per gli utontissimi, dei software che lo inattivano o girano intorno alle sue potenzialità.

Comunque, sono sempre pronto a rispolverare il vecchio hardware e a fregarmene delle innovazioni fritzate. Infatti, si dice in giro
Gateo ha scritto:
...usa il cellulare o i Post-it, che al massimo il portatile lo userai per scrivere indirizzi e numeri di telefono, t'ho gia' inquadrato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 27 Apr 2006 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente eviterei di dare soldi a quella gente a costo di rimanere isolato dal mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 29 Apr 2006 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma penso che qualcuno produrrà HW senza chip e di sicuro Linux ci girerà.
A costo di perdere prestazioni, io sono disposto a prendere questo HW.
Top
Profilo Invia messaggio privato
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/06 11:26
Messaggi: 130
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 29 Apr 2006 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Io ho votato la quarta, pur essendo indeciso tra quella e la seconda. ma questo è se dovessi obbligatoriamente aderire al trusted computing, in caso contrario passerò sicuramente a un altro hardware senza chip su cui gira linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 30 Apr 2006 06:07    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Ma penso che qualcuno produrrà HW senza chip e di sicuro Linux ci girerà.


sei ottimista...
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 30 Apr 2006 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Ma penso che qualcuno produrrà HW senza chip e di sicuro Linux ci girerà.
A costo di perdere prestazioni, io sono disposto a prendere questo HW.


[Old]
Potresti lo stesso prendere hardware TC, allora. Esso non impedirà l'esecuzione di programmi e di sistemi operativi non TC-compliant, per cui ci farai girare il pinguino tranquillamente.

L'unico problema sarà l'interoperabilità e la condivisione di documenti con la marea di utonti che si faranno Fritzare i files, il che avverrà presumibilmente quando questa opzione sarà quella di default. Più o meno funzionerà così: i documenti "trusted" potranno essere aperti solo da applicazioni "trusted" funzionanti in PC "trusted".

Gli utenti linux rischiano quindi di essere isolati dal resto del mondo. Come ha detto qualcuno: "No Fritz, no party"
[/Old]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 30 Apr 2006 13:39    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Potresti lo stesso prendere hardware TC, allora. Esso non impedirà l'esecuzione di programmi e di sistemi operativi non TC-compliant, per cui ci farai girare il pinguino tranquillamente.


Vero, ma perché dovrei pagare qualcosa che non voglio usare? Perché dovrei dare soldi a qualcuno per sviluppare _ulteriormente_ una tecnologia per togliermi _ulteriori_ diritti?

liver ha scritto:
L'unico problema sarà l'interoperabilità e la condivisione di documenti con la marea di utonti che si faranno Fritzare i files, il che avverrà presumibilmente quando questa opzione sarà quella di default. Più o meno funzionerà così: i documenti "trusted" potranno essere aperti solo da applicazioni "trusted" funzionanti in PC "trusted".


Questa è, in effetti, un'altra mia preoccupazione.
Se sarò costretto a dotarmi di tale fuffa, sarà almeno di seconda mano e di fascia infima: il minimo indispensabile per andare sul sito della banca e scaricare la posta, tanto per intenderci.

liver ha scritto:
Gli utenti linux rischiano quindi di essere isolati dal resto del mondo. Come ha detto qualcuno: "No Fritz, no party"
[/Old]


Ah... il paradiso!
No, a parte gli scherzi, se davvero gli utenti di sistemi alternativi fossero lasciati per i cavoli loro, credo che i produttori di sistemi chiusi finirebbero col farsi del male da soli.
Il rischio, piuttosto, potrebbe essere quello di far dichiarare fuori leggere, col tempo, le tecnologie aperte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Duefiumi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/09/05 15:58
Messaggi: 141
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Apr 2006 14:31    Oggetto: Sondaggio su Fritz Rispondi citando

Io ho votato (unico!) per la n.3, anche se mi pare che sia sovrapponibile alla n.2, in quanto il malware invade la mia privacy e comunque procura dei danni che possono compromettere il mio lavoro. Riguardo alla n.4, sulla divulgazione del codice sorgente, io sono purtroppo abbastanza utonto per potermi serenamente districare fra i suoi meandri sconosciuti. La n.1 non la cito neppure, poichè mi sembra ancora più utopistica delle altre quattro domande, perchè pretendere che qualcuno produca quasi senza guadagno (vedi simpatica proposta di juzo kun relativa al 98%) pare anche a me difficilmente praticabile. Rimango in attesa di una maggiore mole di risposte, per vedere qual'è l'orientamento generale.
Un saluto a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 30 Apr 2006 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Sul no Fritz no party onestamente non sono molto d'accordo.
Infatti un Utente (la maiuscola non è dispregiativa nei confronti degli utonti ma è puramente voluta) Linux se la cava sempre in qualche maniera.
Io che ormai da quattro anni ho felicemente abbandonato windows sono l'ultima spiaggia per gli amici windozzari (qualche amico del genere purtroppo ce l'ho) che non riescono a farsi una copia del finto cd appena acquistato (quelli con la simpatica etichetta con le diciture invisibili) oppure dell'ultimo cofanetto di DVD iperprotetti appena acquistato.
E con Linux a parte "Le crociate" (eh,si. Ammetto i miei limiti) sono sempre riuscito in tutto quello che i meccanismi inseriti in detti arnesi rendeva impossibile con windows.

Secondo me il Jingle dovrebbere essere, se vogliamo essere corretti, With Windows No Party!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 21 Mag 2006 20:02    Oggetto: Rispondi citando

penso che il mio AMD64 qui presente mi farà compagnia per un sacco di anni ... tanti quanti l ha fatto il mio P2 333... siamo anche arrivati a un punto tale che si incrementa solo la ram e l'hdd... xè cambiare? basta aggiungere...
SATA ce l ho... e vadano tutti affanzulo...
anzi ora mi compro un altro modulo da 512mb di ram e un altro hdd da 200gb e sto a posto per sempre... finchè i condensatori non ci lasciano a piedi... direi unbel po di anni.. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Giu 2006 07:56    Oggetto: Fritz , un nuovo tipo di elettrodomestico Rispondi

Mi unisco alla schiera degli utopisti ...
(del resto il sondaggio domanda "Cosa chiedere in cambio del chip Fritz?", non "cosa è probabile che ci daranno in cambio di ...")

che costi meno e di tanto (ma tanto tanto!)


E ora spiego il perché:

del resto cosa me ne farei di un computer così? Potrei usarlo solo per quegli usi per i quali eiste un software "Fritz-approvato", che non metta a rischio la mia privacy, per i quali il pasare attraverso un "controllore" non sia un problema, che nonnecessiti di hardware particolare per il quale non ne esistano di "approvati" (oppure ve ne siano di pochisisme marche, limitando quindi la sceltae la concorrenza) ecc. ecc. .

Per cui dovrei comunque comprare un altro computer "normale". Spendere soldi per un altro computer, ... beh se il secondo (quello con Fritz) me lo danno per pochisismo ...

Del resto la calcolatrice tascabile (che costa moooooooolto meno di un PC) la compriamo tutti e non ci lamentiamo di certo che si "bloccata" (alcune fanno solo le 4 operaizoni e la radice quadrata). Nessuno compra un PC solo per poi farci girare un programma "calcolatrice".



Ecco, un PC Fritz non dovrebbe essere visto come un PC vero e prorpio, ma ome un nuovo tipo di elettrodomestico con un suo prezzo (molto più basso) e un suo utilizzo (molto più limitato).

A queste condizioni, e se avesse dei vantaggi (sicurezza d malaware, ma più che altro "funziona sempre", e magari anche un tempo di boot brevissimo) potrebbe essere, perché fare gl'integralisti, utile. Sopratutto per qualla fascia d'utenza che un computer normale non lo userebbe mai.


Però ribadendo con chiarezza che quello non sarebbe un computer normale (cioè un "generical purpose", visto che invece su quel "elettrodomestico" girerebbero solo alcuni programmi, quelli approvati)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi