Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
supercarcarlo Mortale devoto

|
Inviato: 24 Apr 2006 20:10 Oggetto: * creare un dominio |
|
|
Ciao
se l'argomento l'avete già trattato in passato mi rimandereste alla discussione? grazie
Devo creare un nuovo dominio per una piccola ditta, bastano 5-10 mega di spazio web e uno o due indirizzi mail col dominio, giusto per apparire in rete e dare informazioni sull'esistenza della ditta.
Volevo sapere se i costi annuali che offrono le varie agenzie sono all'incirca uguali o se ci sono quelli molto economici. La telecom per avere un dominio di secondo livello ti chiede 10 euro al mese (120 all'anno) mentre alcuni siti chiedono 15 per un dominio .it o .com e 20-30 euro per 10 mega di spazio con casella mail. Avete consigli?
Per la creazione della grafica del sito invece sapreste suggerirmi un software facile tipo Easy Web Editor (che non ho) o simili magari gratuito in rete?
Il processo di "messa in opera" una volta che ho pronta la grafica è difficile? Serve altra roba?
Grazie mille  |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 24 Apr 2006 20:27 Oggetto: |
|
|
In attesa degli esperti, forse questa discussione può esserti utile.
Per la parte di creazione del sito, invece, se vuoi consigli (ad esempio sull'editor da utilizzare) ti suggerisco di dare uno sguardo agli Strumenti gratuiti oppure di aprire un thread in Linguaggi per il web. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 27 Apr 2006 16:41 Oggetto: |
|
|
visto che parli di sito per una piccola ditta, considera anche il "traffico" che pensi di avere bisogno..lo spazio web in quantità così ridotte come necessiti tu lo offrono un po' tutti, ma la banda mensile nelle offerte più a buon mercato non sempre è ottimale...dipende da cosa serve ovviamente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2006 10:04 Oggetto: |
|
|
che significa "traffico" di cui avrei bisogno?
lo spazio web serve solo alle quantità di immagini o materiale che metto in rete o anche ad altro?
e per banda mensile non ottimale cosa intendi?
come puoi vedere non ne capisco molto...
grazie |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 28 Apr 2006 11:31 Oggetto: |
|
|
supercarcarlo ha scritto: | che significa "traffico" di cui avrei bisogno?
[...]
e per banda mensile non ottimale cosa intendi?
grazie |
il traffico è la quantità di persone che si collegano al sito in un certo periodo di tempo (che ne so' 100 utenti al giorno)
il traffico si misura in banda, ad esempio se la tua paginetta iniziale del sito (con tutte le immagini) pesa 200k e se in un mese ti si collegano 1000 persone il tuo traffico è di 200k * 1000 user = 200.000 kb mensili
ora i provider hanno un limite di traffico, detto anche banda mensile (ad esempio 1Gb mensile), una volta che il tuo sito supera questo limite il server ignora le richieste su questo sito (o in altri casi lo fa andare molto lentamente) fino alla fine del periodo stesso, il risultato è che il sito appare offilne.
quindi devi fare una stima degli utenti che prevedi che si collegheranno al sito, una stima della pesantezza delle pagine e controllare se ci stai dentro nei limiti imposti dal provider!
supercarcarlo ha scritto: |
lo spazio web serve solo alle quantità di immagini o materiale che metto in rete o anche ad altro?
grazie |
in alcuni provider utilizzano il tuo spazio web per "posteggiare" le email della tua casella! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 28 Apr 2006 13:56 Oggetto: |
|
|
grazie a Franto per aver anticipato la mia risposta alla domanda di supercarlo...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Mag 2006 19:23 Oggetto: |
|
|
Franto ha scritto: |
il traffico è la quantità di persone che si collegano al sito in un certo periodo di tempo (che ne so' 100 utenti al giorno)
[...]
|
Grazie infinite mi hai portato a conoscenza di cose importantissime che nemmeno immaginavo!!
Cavolo in questo caso mi sa che dovrò disporre di una ben più grande quantità di MB!
una domanda quindi mi sorge spontanea: se un visitatore visita il mio sito più volte lungo il mese mi occupa ogni volta parte della banda mensile oppure viene contato solo una volta nell'occupazione di memoria?
Inoltre perchè la banda viene resettata mensilmente e non settimanalmente per esempio (o giornalmente?)?
Ora capisco perchè alcuni siti di amici a volte fungevano e a volte magari verso fine mese avevano dei problemi (può essere dovuto al limitato spazio della banda mensile?)
Ora se faccio due calcoli con una media di 100 visite al mese e una pagina web da 2 mega (nei 2 mega della pagina viene considerato anche tutto il materiale che per esempio rendo disponibile per il download?) mi servono almeno 200 mega + almeno un 20-30 mega per giacenza mail in attesa di essere scaricate (giusto?) mi servono almeno 250 mega! Cavolo mi costa parecchio o sbaglio? tipo 250-300 euro all'anno per avere 250 mega di spazio web?
Grazie ancora |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 02 Mag 2006 13:23 Oggetto: |
|
|
supercarcarlo ha scritto: | Ora se faccio due calcoli con una media di 100 visite al mese e una pagina web da 2 mega (nei 2 mega della pagina viene considerato anche tutto il materiale che per esempio rendo disponibile per il download?) mi servono almeno 200 mega + almeno un 20-30 mega per giacenza mail in attesa di essere scaricate (giusto?) mi servono almeno 250 mega! Cavolo mi costa parecchio o sbaglio? tipo 250-300 euro all'anno per avere 250 mega di spazio web? |
solo una precisazione...
seguendo i conti che hai fatto tu, non ti servono 250 mega di spazio web ma di banda...cose differenti..
lo spazio web è la quantità di spazio che il tuo sito (quindi le pagine, le immagini, eventuali files disponibili per il download, ecc.) occupano staticamente sul sito..
la banda come ha spiegato Franto è data dal volume generato da tutti coloro che si collegano moltiplicato per le pagine e/o i files che scaricano ogni volta..quindi se io mi collego più volte ogni volta consumo banda...
e con questo ho risposto anche a
supercarcarlo ha scritto: | una domanda quindi mi sorge spontanea: se un visitatore visita il mio sito più volte lungo il mese mi occupa ogni volta parte della banda mensile oppure viene contato solo una volta nell'occupazione di memoria? |
da quello che ho capito il sito sarebbe piccolino e a questo proposito conteggiare come hai fatto tu 2 mega a pagina è una enormità..salvo che l'attività principale del sito non sia quella di far scaricare grossi files...
100 visite al mese sarebbero decisamente una inezia...credo che qualsiasi pacchetto base sia in grado di far fronte a questa richiesta !!
quindi non è affatto detto che i costi siano proibitivi, anzi.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mag 2006 16:07 Oggetto: |
|
|
ah!
ora è più chiaro
Quindi devo informarmi anche sulla banda mensile che mi offrono tre le varie caratteristiche!
E qual è il dato che identifica una buona offerta di banda mensile?
es. nell'offerta della telecom che ho qua sotto mano non parla di banda mensile
E per la giacenza della posta i 20-30 mega sono da contare nello spazio web da acquistare per il sito?
Grazie ancora |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 02 Mag 2006 16:38 Oggetto: |
|
|
ad essere un pochetto pignoli, le definizioni corrette, ancorchè terra terra sarebbero:
traffico mensile: il volume di traffico dato dal numero di visitatori moltiplicato per le pagine che visitano o files che scaricano...
banda: sarebbe la capacità di reggere molteplici visite contemporaneamente....per esemplificare, la "strada" che permette di accedere al tuo sito..può essere una stradina di campagna o una mega autostrada a 6 corsie..
tornando a noi,
non conosco l'offerta Telecom ma ad esempio Register (sottolineo subito che è solo un esempio, il primo che mi è venuto) offre come soluzione base di hosting spazio web in abbondanza, 30giga di traffico mensile, caselle email con 1 giga di spazio...per 35 euro annui..
mentre in caso debba ancora registrare il dominio e lo faccia presso di loro, con circa 50 euro annui hai sia il dominio che 10 giga di traffico mensile, 3 indirizzi email accessibili sia da webmail che da client
giusto per darti una idea eh..
più o meno quelle sono condizioni abbastanza valide per piccoli siti personali o piccole realtà commerciali |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2006 16:09 Oggetto: |
|
|
ok sei stato chiarissimo ora ho un riferimento medio a cui appigliarmi.
quell'offerta potrebbe rappresentare l'ideale ora vedrò cosa c'è in giro.
Grazie ancora, in attesa di porti altre questioni ti auguro una buona giornata... |
|
Top |
|
 |
Puppybarf Semidio

|
Inviato: 04 Mag 2006 04:59 Oggetto: |
|
|
Mi iscrivo alla discussione solo per tenermi via via aggiornato, dato che fra non molto sarò investito dello stesso problema di supercarcarlo... nel frattempo, grazie a tutti per le dritte 8) !
 |
|
Top |
|
 |
Tantric Eroe in grazia degli dei

Registrato: 05/09/05 10:55 Messaggi: 124 Residenza: Near to Pescara - Italia
|
Inviato: 04 Mag 2006 10:49 Oggetto: |
|
|
Salve
per l'hosting+dominio ci sono offerte più economiche ancora, per esempio Aruba con banda best-effort da 7.500 Mbit/s offre spazio web illimitato a ca. 20 euro, poi c'è anche Pegaso un pò più caro ed infine il gigante americano GoDaddy con prezzi ridicoli  |
|
Top |
|
 |
|