Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Ott 2005 23:52 Oggetto: * Ripartizionare disco NTFS |
|
|
Avrei bisogno di ripartizionare il disco fissso,
cha attualmente contiene un'unica partizione NTFS in cui c'è instalalto il winXP home che mi hanno dato assieme al pc
in modo da creare spazio per altre partizioni per installare Linux.
Come posso fare?
L'ultima modifica di chemicalbit il 30 Ott 2005 21:38, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
highlander Semidio

|
Inviato: 25 Ott 2005 23:56 Oggetto: |
|
|
E' contemplata la reistallazione di XP? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 26 Ott 2005 00:04 Oggetto: |
|
|
highlander ha scritto: | E' contemplata la reistallazione di XP? |
non saprei, perché col windows che ho trovato già instalalto sul PC
non mi hanno dato un cd d'instalalzione di Windows XP Home vero e prorpio
Ma un disco di ripristino che, presumo, mi riporta il disco fisso del PC nella situazione in cui era al moemnto dell'acquisto |
|
Top |
|
 |
dAb Dio minore

Registrato: 22/06/05 00:15 Messaggi: 858 Residenza: montana e piovosa
|
Inviato: 26 Ott 2005 00:13 Oggetto: |
|
|
La singola partizione e` un ostacolo, programmi freeware che ti permettono di ridimensionare la stessa partizione su cui sono installati dubito ne esistano.
Scarica questo cd e usa QTParted. Prima fai un defrag che non fa mai male. |
|
Top |
|
 |
highlander Semidio

|
Inviato: 26 Ott 2005 03:21 Oggetto: |
|
|
Io personalmente quando devo partizionare da zero(senza O.S.) uso il disco di avvio di Win 98, ne ho sempre una copia con me .
In questo caso è facile basta usare il comando FDISK con il Boot della macchina da Floppy.
Per operare "a caldo"( con l'O.S.) uso Patition Magic, ma non mi è stato propriamente regalato . |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 28 Ott 2005 10:19 Oggetto: |
|
|
Per evitare lo SPAM ti ho mandato un messaggio privato con una soluzione alla tua richiesta.
. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 28 Ott 2005 10:21 Oggetto: |
|
|
Per chi fosse interessato, in edicola c'e' un programma gratuito in licenza abbinato ad una rivista del settore.
A disposizione in privato per info
. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 28 Ott 2005 14:27 Oggetto: |
|
|
Ti autorizzo a spammare: mi pare utile segnalare una rivista quando questa regali software originale utile.
Il mio partiton magic 5.0 me lo regalo' all'epoca una rivista ad esempio. |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 28 Ott 2005 16:20 Oggetto: |
|
|
La rivista e' "PC Professionale" numero di Novembre, attualmente in edicola.
Il programma in questione e': " Acronis Partition Expert 2003 Personal Edition "
PC Professionale ha scritto: | Questo software mette a disposizione una serie di procedure guidate (wizard) per creare, copiare o semplicemente modificare la dimensione di una partizione. Partition Expert PE supporta tutti i principali file system sia Windows (Fat16/32 e Ntfs) sia Linux (Ext2/3, ReiserFSe swap). E' utilizzabile direttamente da Windows oppure tramite un cd di boot che puo' essere creato durante l'installazione del programma. |
Comunque non ho ancora avuto modo di provarlo e qundi non lo conosco, ma a caval donato...
. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 28 Ott 2005 16:52 Oggetto: |
|
|
Guardando sul sito, sembrano di manica larga all'Acronis, si puo' scaricare in free trial di tutto.
Pero' non leggo fino a che punto e' free. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15619 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 29 Ott 2005 19:31 Oggetto: |
|
|
Effettuata "incursione in edicola" e prelevata una copia.
Effettivamente, sembra che non vi siano limiti di utilizzo del software: la rivista lo indica come "programma completo e gratuito", senza evidenziare limitazioni. Sembra un tentativo di Acronis di otenere nuovi clienti, che in seguito acquistino la versione aggiornata. Staremo a vedere...  |
|
Top |
|
 |
paolopan Eroe

|
Inviato: 08 Nov 2005 18:00 Oggetto: |
|
|
Io uso da sempre partition magic e non mi ha mai dato problemi, anzi puoi da subito fare le partizioni anche per Linux (una di almeno 2gb montata come / (root) ed una di almeno 512 mb (sui nuovi sistemi) formattata come linuxswap )
cmq ora voglio provare il cd di pc professionale... |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

|
Inviato: 08 Nov 2005 18:36 Oggetto: |
|
|
Sarebbe cosa buona e giusta riportare su questo topic le vostre impressioni d'uso.
Thank's much, ma veri veri much.
. |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 08 Nov 2005 19:01 Oggetto: |
|
|
paolopan ha scritto: | Io uso da sempre partition magic e non mi ha mai dato problemi, anzi puoi da subito fare le partizioni anche per Linux (una di almeno 2gb montata come / (root) ed una di almeno 512 mb (sui nuovi sistemi) formattata come linuxswap )
cmq ora voglio provare il cd di pc professionale... |
Partition Magic mi ha distrutto due HD...  |
|
Top |
|
 |
domforum Comune mortale

|
Inviato: 14 Mag 2006 10:25 Oggetto: |
|
|
Salve ragazzi,
mi e' sorta la stessa vostra esigenza e ho spulciato tra i numeri di PCProfessionale (che acquisto ogni mese) alla ricerca della rivista da voi citata.
Scopro con dispiacere che la copia di Acronis Partition Expert 2003 PE andava attivata entro il 31/12/05. Acronis rilasciava, in quella fase, il serial number per l'installazione. Nello stesso disco c'e' anche il Privacy Expert Suite 7.0 PE.
Ho altri software regalati da PcProfessionale che uso proficuamente e di cui conservo gelosamente i dischi di installazione.
Qualcuno sa dirmi come posso fare, ora, per l'Acronis Partition Expert 2003 PE inutilizzato che, invece, sarebbe utilissimo??
Mille grazie,
domforum |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Mag 2006 23:49 Oggetto: |
|
|
Per prima cosa (adottando il principio "chiedere non costa niente") potresti contattare l'assistenza clienti di PCProfessionale, e magari contattare anche Acronis, spiegando loro la situazione.
Magari ti danno loro un seriale.
(a me era capitato con una demo di un antivirus.
Crashava a più non posso. L'ho disinstalalto e al termine un messaggio mi ha invitato ad andare ad una certa pagina del loro sito e indicare perché avessi scelto di disinstalalre. L'ho fatto, ma non subito, alcune settimane dopo. Ho spiegato i motivi e successivamente mi è arrivata un'email dal loro servizio assistenza tecnica, in cui mi chiedevano "ma succede anche se è attiva la tale ozpione" ecc. ecc. e mi chiedevano anche alcuni screenshot. Ho risposto loro "ormai ho disinstalalto, e in ogni caso sono scaduti i nnn giorni di prova".
Con un'email successiva mi hanno inviato un codice per estendere di tot giorni la licenza demo. questo senza che io avessi mai pagato alcunché alla loro ditta.
Poi non ho avuto tempo di rinstallarlo e provarlo (più che altro perché avrei dovuto anche disinstallare il nuovo antivirus che avevo instalalto, per essere sicuro che non conflittassero, ecc. ecc.), però un po' mi dispiace non aver dato soddisfazione ad un servizio di assistenza così gentile e disponibile.) |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15619 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 29 Mag 2006 02:18 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Pero' non leggo fino a che punto e' free. |
Dopo "lungo" collaudo, posso affermare che e' completamente free.
Gipi' ha scritto: | Sarebbe cosa buona e giusta riportare su questo topic le vostre impressioni d'uso. |
L'ho installato ed utilizzato per ridurre la partizione C (NTFS) e crearne un'altra in cui ospitare i dati. Non sono mai riuscito a completare l'operazione usandolo "sotto" Windows. Invece, avviandolo dal cd (o dal set di floppy) che al momento dell'installazione viene proposto di realizzare, non ho avuto nessun problema: modificata la partizione, realizzata la nuova partizione e nessuna perdita di dati.
domforum ha scritto: | Qualcuno sa dirmi come posso fare, ora, per l'Acronis Partition Expert 2003 PE? |
Dando un'occhiata, in questi mesi, in edicola mi sono accorto che, tra i tanti cd offerti dalle riviste, in qualche occasione e' ricomparso Acronis Partition Expert, ed anche un programma analogo di Paragon (quest'ultimo, in tempi recenti; non ricordo il nome della rivista, ma un sopralluogo potrebbe essere utile!)
 |
|
Top |
|
 |
|