Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ponida Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2006 14:29 Oggetto: * FORMATTARE XP |
|
|
Ciao a tutti...vorrei formattare win xp!
Entro nel Bios e riparto con il cd d'installazione...premo F6 x installare i drivers fino a quando mi chiede di premere S: schede SCSI addizionali o continua...ed io premo continua fino a quando mi chiede se voglio installare o ripristinare, premo installare però mi esce che non ho nessuna unità disco rigido...
Aiutatemi per favore
In questi giorni ho incontrato un virus il suo nome è exmodule.exe o qlc così...è colpa sua?
GRAZIE |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Mag 2006 14:42 Oggetto: |
|
|
Se premi f6 immagino che tu abbia un hard disk SCSI/SATA, giusto?
E a quel punto ci metti il floppy disk/cd con i necessari driver, giusto?
Ed e' dopo questa operazione che ti dice che non c'e' l'HD? |
|
Top |
|
 |
ponida Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2006 15:00 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Se premi f6 immagino che tu abbia un hard disk SCSI/SATA, giusto?
E a quel punto ci metti il floppy disk/cd con i necessari driver, giusto?
Ed e' dopo questa operazione che ti dice che non c'e' l'HD? |
si e così inizia a copiarmi i drivers
si c'è il cd d'installazione xp
si mi dice nessuna unità disco rigido etc...
le risposte sono 3 si...grazie |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Mag 2006 15:22 Oggetto: |
|
|
Qua c'e' un thread che parla di un problema simile al tuo.
E non ne siamo usciti...non vorrei che fosse un caso similare.
Nel bios, tra le unita' di boot (o boot order), e' presente una voce che richiama il tuo disco SATA o un eventuale scheda SATA/SCSI?
E se non lo e', riesci ad inserircela? |
|
Top |
|
 |
ponida Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2006 15:34 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Qua c'e' un thread che parla di un problema simile al tuo.
E non ne siamo usciti...non vorrei che fosse un caso similare.
Nel bios, tra le unita' di boot (o boot order), e' presente una voce che richiama il tuo disco SATA o un eventuale scheda SATA/SCSI?
E se non lo e', riesci ad inserircela? |
Ciao, sono andata nel BIOS e mi dice queste cose:
BOOT FROM NETWORK DESABLE
VIA SATA RAID UTILITY ENABLE
NUM LOCK ON |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Mag 2006 15:55 Oggetto: |
|
|
Non e' quello che intendevo io: tra le varie voci del bios di solito c'e' quella che ti permette di scegliere l'ordine di priorita' di boot (esempio prima il floppy disk, poi l' hard disk, il cd rom, etc).
Devi trovare quella, e vedere se puoi selezionare oltre appunto a floppy, hd, cd anche una voce tipo sata/scsi.
Casomai posta il nome della scheda madre, che magari trovo qualche schermata esplicativa. |
|
Top |
|
 |
ponida Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2006 16:08 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Non e' quello che intendevo io: tra le varie voci del bios di solito c'e' quella che ti permette di scegliere l'ordine di priorita' di boot (esempio prima il floppy disk, poi l' hard disk, il cd rom, etc).
Devi trovare quella, e vedere se puoi selezionare oltre appunto a floppy, hd, cd anche una voce tipo sata/scsi.
Casomai posta il nome della scheda madre, che magari trovo qualche schermata esplicativa. |
Nel Bios ci sono le seguenti voci:
CD, RAID e Floppy |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Mag 2006 16:24 Oggetto: |
|
|
Non so se quel RAID e' giusto o meno, nel dubbio lasciamolo.
Pero', portati sulla voce floppy, e tramita il tasto di scelta (potrebbe essere il tasto piu', la barra spaziatrice, il tasto pag-giu' pag-su) prova a guardare che alternative hai oltre ai cd-raid-floppy. |
|
Top |
|
 |
ponida Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2006 16:26 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Non so se quel RAID e' giusto o meno, nel dubbio lasciamolo.
Pero', portati sulla voce floppy, e tramita il tasto di scelta (potrebbe essere il tasto piu', la barra spaziatrice, il tasto pag-giu' pag-su) prova a guardare che alternative hai oltre ai cd-raid-floppy. |
solo queste... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Mag 2006 16:35 Oggetto: |
|
|
Di piu' non so, aspettiamo qualcun'altro.
Comunque posta il nome della tua scheda madre, puo' essere utile per trovare la soluzione. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 05 Mag 2006 08:26 Oggetto: |
|
|
ponida ha scritto: | Gateo ha scritto: | E a quel punto ci metti il floppy disk/cd con i necessari driver, giusto? |
si c'è il cd d'installazione xp |
Non necessariamente il cd di XP contiene i driver SATA, dovresti avere un floppy/cd specifico per il tuo disco e usare quello per installare i driver. |
|
Top |
|
 |
MaxtheRed Comune mortale

|
Inviato: 11 Mag 2006 23:57 Oggetto: |
|
|
Confermo che sarebbe utile sapere la marca e il modello della tua piastra madre.
Alcuni modelli hanno due controller SATA on board, uno solo dei due e bootable e i driver che trovi nella root del cd (ovviamente) sono quelli per quello utilizzato per il RAID.
Questo era successo sulla mia ASUS e sono impazzito prima di riuscire a capire che questi fenomeni avevano messo i driver corretti in una directory specifica.
Ciao
MaxTheRed |
|
Top |
|
 |
|