Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
collegamento wireless
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grandguignol
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/04/06 15:12
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 17:13    Oggetto: collegamento wireless Rispondi citando

Salve, sono un nuovo utente, ignaro quasi di tutto (almeno in merito all'oggetto) e le mie conoscenze informatiche sono piuttosto modeste.
Sull'argomento ho già disturbato Kimer[a] e questo imprudentemente, perchè leggendo con calma tutti gli interventi sulla materia ho compreso meglio la dimensione della mia ignoranza, pertanto mi sembra più semplice creare un nuovo topic per richiedere il Vs. aiuto, benche' l'argomento sia stato già trattato molteplici volte, ahimé:

sto per abbonarmi a Fastweb e dalla preventiva visita del tecnico installatore è risultato impossibile far passare i necessari cavi nelle canaline esistenti, quindi mi è stata suggerito l'utilizzo di un collegamento wireless.
Attualmente, oltre ad un telefono cordless, dispongo di pc fisso (forse si dovrebbe dire "desktop") di qualche anno fa (Win98) e sono in procinto di acquistare un notebook. Stanti le mie perplessità (più che altro perchè attulamente viaggio a 56bps con collegamento via cavo...), il tecnico mi dice che risolvo ogni problema con l'impianto wireless (che deve essere della Usrobotics per questioni di compatibilità con Fastweb) e che posso gestire sia l'attuale fisso sia il futuro notebook in tutta tranquillità (casa su unico piano); dice che il trasmettitore viene installato vicino alla centralina Fastweb nei pressi del cordless e che il ricevitore viene installato sul pc fisso (quindi senza scheda etherneth) e che quando comprerò il notebook basta verificare che sia già dotato di un suo ricevitore interno (come tutti i nuovi notebook, dice lui).
Ma leggendo i Vs. interventi ho maturato una preoccupante quantità di dubbi: giustamente parlate di sicurezza, di criptaggio WAP (se non sbaglio), di configurazione delle schede, di problemi legati all'accesso in caso di due postazioni.
Ora, nella speranza d'aver esposto con chiarezza qual è la mia situazione di partenza e quello che voglio fare - ovvero abbonarmi a fastweb e fare ciò che il tecnico suggerisce - quali sono i passaggi esatti che devo seguire per collegarmi ( a scelta su una delle due postazioni) senza impazzire e senza aver problemi di sorta sia in termini di sicurezza che in termini puramente tecnici, una volta chiusa la porta di casa ed aver aperto la scatola di questo maledetto wireless???
Salvarete uno sgomento professore di filosofia da un sicuro esaurimento (e non metafisico). Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Quanto ti ha detto il tecnico è condivisibile, l'unico dubbio ce l'ho sulla scelta del produttore dell'access point (solo USRobotics è compatibile con Fastweb?).

Per quanto riguarda l'installazione è tutto molto semplice, di solito gli access-point wireless sono corredati di un manuale che spiega passo-passo tutte le fasi per installare e configurare opportunamente l'apparecchio. La scheda di rete wireless che installerai nel pc fisso (non importa se PCI o USB) deve avere i driver per Windows 98, ricordati di accertartene prima di acquistarla. Tutti i notebook nuovi dispongono della scheda wireless incorporata, anche quelli più economici, quindi anche in questo caso non vedo problemi.

La rete wireless, a differenza di quella cablata, ha il brutto difetto di uscire dai confini della tua casa e quindi potrebbe essere facilmente intercettata da estranei. Se un tuo vicino di casa viene a sapere che nel tuo pc custodisci preziosissimi segreti sai che prima o poi egli riuscirà ad entrare nella tua rete, è solo una questione di tempo, quello necessario per provare tutte le combinazioni possibili per la chiave WEP/WPA (o ricostruirla con qualche sistema furbo). E' evidente però che il livello di protezione si deve commisurare con il valore dei dati custoditi, in linea generale pochi soggetti hanno di questi problemi (banche, grosse aziende, etc.) mentre per tutti gli altri la sicurezza dei sistemi attuali è quasi esagerata.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 20:56    Oggetto: Rispondi

Grandguignol ha scritto:
Sono interessato all'oggetto della discussione e ti disturbo perchè mi sembra di aver capito tu abbia una certa competenza in materia: cos'è un access point tipo linksys?
Inoltre, sto per accendere un contratto con fastweb e per le medesime motivazioni dell'utente che ha sollevato ilproblema dovrò usufruire di un collegamento wireless, fastweb mi dice però che devo orientarmi verso una determinata marca per questioni di compatibilità. Mi domando se è vero e se questa il discorso della compatibilità può diventare un problema acquistando un notebook già dotato di ricevitore che quindi dovra "comunicare" con il trasmettitore della marca indicatami da fastweb.
In ultimo (e giuro ho terminato), io vengo da esperienze tradizionali (56bps), con il wireless farei a meno di una scheda Ethernet, ma mi domando beneficerò comunque della velocità della fibra ottica?
Ti ringrazio per la collaborazione che potrai prestarmi.

Grandguignol


per la spiegazione dell'access point ti rimando qua FAQ

Citazione:
fastweb mi dice però che devo orientarmi verso una determinata marca per questioni di compatibilità.


questo credo sia più un consiglio in quanto fastweb avrà riscontrato maggiore compatibilità con una determinata marca ma sinceramente ne dubito
in quanto la specifica necessaria per i prodotti che utilizzano fastweb sia la porta WAN nel retro del router


a te serve un apparato che abbia:

- 1 porta wan (che va collegata all'hag)
- 1 o più porte lan (per i ltuo i pc)
- il supporto a reti wireless


e le marche migliori sono le seguenti
linksys
us robotics
3Com

quindi inksys nn è come credo che tu abbia pensato un modello ma una marca o meglio un distaccamento della cisco system l'azienda leader nel settore della sicurezza informatica spero di essere stato chiaro

poi al momento della configurazione dovrai attaccare l'hug
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi