Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ma i virus sono Amministratori ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Mag 2006 14:04    Oggetto: Ma i virus sono Amministratori ? Rispondi citando

E' palese che in Windows 2000/XP/ecc. si possano impostare più utenti separati ciascuno con i propri permessi/privilegi e un utente Admin con privilegi di Amministratore del sistema che ha pieni poteri.

Per un normale utilizzo del pc e dei programmi installati, l'utente non abbisogna affatto di accedere a molti dei settaggi e delle cartelle del sistema, diminuendo così la possibilità che possa fare danni.
Solitamente è questa la situazione dovuta a una policy aziendale.

Ad esempio ho visto diversi pc con Win2000 dove l'utente non può scrivere nella cartella Programmi, ovviamente nemmeno nella cartella di Windows, non può modificare le directory di default di salvataggio di certi programmi e via dicendo...

Può usare il desktop [ma anche quà le proprietà sono in parte bloccate] e la directory Document & Settings per salvare ciò che desidera.
Ma nulla altro.

Da ciò la domanda del titolo che mi ha posto stamane un collega: ma i virus [intendo in senso lato tutto il malware] sono Amministratori ?

Come ben sappiamo, sia i più ostici da trovare che i più "trasparenti" mettono sempre files in cartelle di sistema, scrivono nel registro, modificano file .dll di Windows, ecc.
Ma se "arrivano" sul pc con una utenza che non ha pressochè alcun privilegio, come aggirano il problema ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Mag 2006 14:32    Oggetto: Re: Ma i virus sono Amministratori ? Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Ma se "arrivano" sul pc con una utenza che non ha pressochè alcun privilegio, come aggirano il problema ?

Sfruttando i bachi di windows, lasciati con generosita' dalla microsoft.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Mag 2006 15:36    Oggetto: Rispondi citando

ovvio..ma tecnicamente se il sistema è ben patchato potrebbero sfruttare solo i bug non ancora patchati...

in realtà mi sa che non è così...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Mag 2006 17:48    Oggetto: Rispondi

Ti diro': un recente aggiornamento che ho fatto con winxp mi fa pensare che ci siano buchi lasciati appositamente dalla microsoft per certe sue attivita'.
E' un attimo che li usi anche qualcun'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi