Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
non parte il bios
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 19:37    Oggetto: non parte il bios Rispondi citando

case di un amico

si accende la macchina, parte la ventolina, si accende il led di "acceso", ma non parte il bios: nessun segno di vita

procedero' a rimuovere tutto e ripristinarlo un pezzo alla volta, ma dispero funzioni, visto che la macchina ha questo assetto ormai da tempo e l'uso e' molto tranquillo

cosa puo' essere? temo un problema col processore (=andato), ma spero vivamente che mi possiate dire una cosa tipo "guarda il ponticello in basso a destra: probabilmente si e' allentato e se lo rimetti in sede va tutto a posto" Mr. Green

battute a parte: qualche idea su cosa potrebbe essere successo? tra l'altro da quanto mi ha detto e' gia' successo in passato, ma riprovando dopo poco il problema si risolveva, mentre stavolta pare "permanente"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 20:18    Oggetto: Rispondi citando

io opto per scheda madre o procio fuori servizio ma il fattoè che se nn viene emesso neanche un beep credo che sia interrotta qualche pista della mobo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 21:02    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
io opto per scheda madre o procio fuori servizio ma il fattoè che se nn viene emesso neanche un beep credo che sia interrotta qualche pista della mobo


lo temevo Rolling Eyes

da uno a dieci, quant'e' difficile sostituire la scheda madre e recuperare il processore? oppure e' proprio impensabile?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marcOpera
Eroe
Eroe


Registrato: 19/04/06 00:12
Messaggi: 51
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 21:50    Oggetto: Re: non parte il bios Rispondi citando

rebelia ha scritto:
procedero' a rimuovere tutto e ripristinarlo un pezzo alla volta, ma dispero funzioni, visto che la macchina ha questo assetto ormai da tempo e l'uso e' molto tranquillo


Gia che ci sei, dopo che hai smontato tutte le schede interne, suggerirei un rimedio vecchio ed empirico, ma che molte volte mi ha tratto dai guai.
Passa una gomma da matita (non di quelle raspose, per intenderci) su tutti i contatti delle schede, su entrambi i lati.
Spennella accuratamente (NON col pennello del fard Smile ) tutti i rimasugli di gommina; sarebbe ancora meglio, dopo la spennellata, dare una soffiata con aria compressa.
Quando è tutto pulito a puntino (e vedrai che differenza di colore avranno preso i contatti!), spruzza dello spray disossidante SECCO (NON DEVE essere quello oleoso da utilizzare per potenziometri e contatti striscianti) sui contatti e, prima ancora che sia evaporato, reinfila le schede nel loro alloggiamento, che preventivamente avrai soffiato con l'aria compressa di cui si parlava prima.
La stessa operazione pulizia andrebbe effettuata anche sui banchi di memoria.
Rimonta il tutto, incrocia le dita e prova ad accendere. Se non succede niente anche così, sono azz...
Riguardo alla possibilità di sostituzione della scheda madre, la vedo grigia, soprattutto se il computer è un po' datato: difficile trovare schede madri attuali in grado di montare CPU vecchie, e viceversa. E se trovassi qualcosa di compatibile, OKKIO alle tensioni di alimentazione della CPU, che normalmente si impostano con dei ponticelli sulla scheda madre.
Se dai 3 volt ad una CPU da 1,8 volt, non sono ottimista su cosa potrebbe succedere...

Ciaociao.

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 22:02    Oggetto: Re: non parte il bios Rispondi citando

marcOpera ha scritto:
(NON col pennello del fard Smile )


non credo di averne mai visto uno nemmeno in foto Wink

grazie per le dritte Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Smontare tutti i pezzi tranne il processore e' la prima cosa, a volte gia' cosi' il tutto si ripiglia (anche per il discorso ossidazione di marcOpera).
Resetta anche il BIOS con l'apposito ponticello, gia' che ci sei.
Puoi anche guardare il discorso condensatori fatto a suo tempo con Padrino.
Per la sostituzione della sk madre c'e'il discorso costi/benefici, io ho appena preso un paio di pc nuovi a 300 euri, per dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Per la sostituzione della sk madre c'e'il discorso costi/benefici, io ho appena preso un paio di pc nuovi a 300 euri, per dire.


gia', infatti ho accennato questa cosa al proprietario del pc... per il ponticello quel che mi lascia perplessa e' che non c'e' alcun segno di vita da parte del bios Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 10:27    Oggetto: Rispondi

rebelia ha scritto:
per il ponticello quel che mi lascia perplessa e' che non c'e' alcun segno di vita da parte del bios Rolling Eyes
Mi e' appena capitato un pc apparentemente defunto : staccando tutto fuorche' il processore il bios si e' risvegliato come per incanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi