Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
MANCATA RILEVAZIONE LETTORE CD/DVD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Mag 2006 16:45    Oggetto: MANCATA RILEVAZIONE LETTORE CD/DVD Rispondi citando

Ciao, sta succedendo una kosa strana ad un portatile equipaggiato con win xp pro SP2, i fatti: all'atto dello spegnimento del sistema dopo la musichetta di kiusura dell'xp quando ancora il computer non era del tutto spento, si è avuta un'interruzione di corrente;da quel giorno il lettore/masterizzatore Dual Layer Pioneer di dvd/cd non viene rilevato sempre da windows,viene rilevato a momenti alterni, cioè quando si inserisce un disco il lettore intrinsecamente "lavora" cioè si sente acusticamente che il disco gira nell'unità ma win spesso non lo riconosce proprio, cioè è come se non esistesse ma avvolte kome per "magia" viene rilevata l'unità. Nei momenti di oblio, quando cioè win non rileva l'unità dei dvd/cd, provo a digitare la lettera d'unità associata al lettore cioè E: sia sulla barra degli indirizzi sia sulla shell di DOS, entrambe le situazioni vengono provate sia con il disco sia senza il disco inserito nell'unità ma l'unità non esiste x win; ho provato a riformattare diverse volte win xp ma puntualmente quando installo qualche ordinario programma o effettuo degli aggiornamenti l'unità non viene letta; ora ho fatto delle mie ipotesi che non so fino a che punto siano veritiere; mi sto scervellando kome un matto; i possibili responsabili secondo me: 1) il driver che interfaccia win con il controller del lettore; 2) il sottosistema di Input/Output di win xp; 3) un qualche componente software mancante o presente che ha "corrotto" il modulo di I/O di win e/o il driver del lettore ecc insomma non riesco proprio a capire il perchè, ma kome è possibile tutto ciò? Grazie mille x un vs aiuto, ciao!
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Mag 2006 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Se hai formattato e reinstallato tutto nuovo, puoi escludere problemi di software.
Al massimo puoi provare a vedere se è possibile fare un upgrade del firmware del lettore o controllare se il bios ha perso qualche impostazione e magari dare una "flashata" anche a lui.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mag 2006 02:09    Oggetto: Rispondi citando

controlla

1) posizioni dei jumper

2) prova a sostituire la piattina

3) prova a fare ciò che shannara ha detto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 29 Mag 2006 14:11    Oggetto: Rispondi

Ciao raga grazie x le risp, beh effettivamente ora entrando nel bios, il bios stesso non rileva l'unità; beh mi sa ke devo fare kome dite voi; può essere un malfunzionamento dell'interfaccia propria del lettore /masterizzatore? Cmq ora lo smonto ed eventualmente vi faccio sapere, grazie mille, ciao!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: