Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Liberalizzare il Wi-Max
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mag 2006 14:14    Oggetto: Liberalizzare il Wi-Max Rispondi citando

Commenti all'articolo Liberalizzare il Wi-Max
Presentata un'interrogazione parlamentare per una Internet senza fili e con pochi ripetitori su tutto il territorio nazionale, liberalizzando le frequenze del Wi-Max.


Franco Grillini (Ds)
Top
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 31 Mag 2006 21:31    Oggetto: Liberalizzare? Io direi privatizzare... Rispondi citando

...Liberalizzare? Io direi privatizzare... "Concedere le licenze a livello nazionale" significa assegnarle a qualcuno in modo esclusivo, a prezzo più o meno proibitivo. Ma, prezzo a parte, fossero anche regalate, le frequenze non sono infinite e i concessionari ne farebbero mercato: ben presto pochi potenti, o uno solo, le avrebbero in concessione e/o in uso tutte, più o meno com'è già accaduto con le frequenze radio-televisive. Non capisco, in questo modo, come si potrebbe "ridare slancio alla concorrenza a favore dei consumatori"; io temo il contrario.

Credo che una liberalizzazione vera, tecnicamente ancora un'utopia, si avrà solo quando potremo navigare non tramite un qualsiasi fornitore di connettività, ma tramite sistemi senza fili di nostra proprietà, aperti, costituiti dai nostri apparecchi personali interconnessi direttamente su brevi distanze o indirettamente su distanze maggiori, 'rimbalzando' i pacchetti di apparato in apparato e mediante ponti ripetitori aperti messi a disposizione del pubblico da persone, enti, gruppi, da chiunque voglia davvero condividere in solido, e stavolta nel vero senso della parola, la connessione. (Altro che i foneros!...)

Insomma, la liberalizzazione vera significherebbe non appoggiarsi ad alcun gestore, ad alcun filo, onda radio o fibra ottica altrui, ma offrire/sfruttare, cioè mettere in comune, anche il mezzo trasmissivo dell'utente, fino a formare una Ragnatela Mondiale di collegamenti praticabili in cui i nostri pacchetti trovino liberamente la via.

Non alcune autostrade informatiche ampie e veloci ma chiuse e private; piuttosto, innumerevoli sentieri pur stretti e lenti (...Quanto, poi? Il progresso avanza!) ma aperti e pubblici.

Fossimo in dieci, o in cento, e nella stessa valle, si potrebbe fare subito. Il problemino, per ora, è che siamo centinaia di milioni sparsi su tutto il pianeta, e il pianeta non è una valle.

Fantascienza fa rima con pazienza: in un futuro più o meno prossimo, quando anche il wimax sarà una curiosità archeologica, vedremo (o vedranno...) qualcosa del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2006 11:43    Oggetto: speriamo nella legge di liberalizzazione del wi-max Rispondi

ora che c'è una vasta convergenza parlamentare sul tema, è caldamente auspicabile che al più presto sia messa ai voti la legge di liberalizzazione del wi-max.

oppure un intervento per decreto del ministro, che continuerebbe la linea iniziata da landolfi.

il digital divide è un tema caro anche all'Ulivo.

ma c'è da scommettere che le frequenze wi-max non saranno gratuite e utilizza bili da chiunque come il wi-fi. il governo ha bisogno di cassa, c'è il buco nelle finanze e le concessioni sulle frequenze wi-ma sono un'entrata importante.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi