Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dvdman Eroe

|
Inviato: 22 Giu 2006 00:32 Oggetto: Help problemi di formattazione con win 98 s.e |
|
|
Ciao a tutti, il pc non mi fa formattare le partizioni create con fdisk mi dice comando errato ( sia dal floppy di avvio che dal cd ) ( il sistema operativo è win 98 s.e)
Come posso risolvere il problema?
Grazie |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Giu 2006 10:14 Oggetto: |
|
|
uhm, spiegaci un po' di più
come fai a formattare?
(con interfaccia grafica? che opzioni scegli?
dal prompt dei comandi? che comando dai esattamente)
quanti dischi hai e come sono partizionati?
p.s. win9e s.e. l'hai rinstallato dopo fdisk
oppure l'hai ripristinato da un backup? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 22 Giu 2006 10:22 Oggetto: |
|
|
Quello che dici teoricamente non può succedere, il floppy potrebbe essere danneggiato ma sul cd il programma deve esserci e deve funzionare.
Se fai il boot da cd poi scegli comunque l'avvio con supporto CD-ROM? Ti scrive qualche altro errore durante il caricamento oppure funziona tutto normalemente fino a quando digiti fdisk? Altri comandi funzionano?
Per approfondimenti l'articolo I255867 sul sito Microsoft descrive nel dettaglio l'utilizzo degli strumenti fdisk e format. |
|
Top |
|
 |
dvdman Eroe

|
Inviato: 23 Giu 2006 00:01 Oggetto: |
|
|
Vi dico la procedura che ho utilizzato:
ho riavviato il pc con il floppy di boot inserito poi da promt dei comandi ( in modalita dos) ho digitato fdisk, ho eliinato le pertizioni presenticon l'opzione 3 dal menu di fdisk ( elimina partizione o unità logica) dal sottomenu di fdisk o digitato lozione 1 ( elimina partizione dos primaria) poi l'opzione 2.
Ho digitato l'opzione 1 dal menù principale di fdisk poi l'ozione 1
dal sotto menu ( ho assegnato il 30% dello spazio disponibile ) poi l'ozione 2
( ho assegnato il 70 %) ho attivato la partizione con l'ozione 2 del menu principale di fdisk ( imposta partizione attiva), infine ho riavviato e non sono riuscito a formattare le due partizioni).
L'Hd è un 40 Gb partizionato precedentemente in 2 parti ( ho duvuto formattarlo era stato infettato da un virus).
Wi 98 s.e non l'o reinstallato |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 23 Giu 2006 08:54 Oggetto: |
|
|
OK, a questo punto io suppongo che le partizioni siano a posto, lo puoi verificare facendo
Dopo il riavvio ti manca ancora un passaggio per poter installare windows 98, la formattazione devi farla esplicitamente.
Fai di nuovo il boot da floppy ma questa volta digita:
ci metterà un po', poi e poi quando ha finito
ci metterà di più
Ora puoi finalmente installare windows 98. |
|
Top |
|
 |
|