Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
salvofat Eroe in grazia degli dei

Registrato: 09/06/02 21:44 Messaggi: 86 Residenza: nord africa ma ancora italia
|
Inviato: 02 Ago 2006 13:12 Oggetto: oscuri problemi HW! |
|
|
salve amici
ho due differenti problm con due pc.
il primo, su una macchina compaq win 98se, in pratica "decide" di bloccarsi, si pianta la freccia del mouse, provo ad accendere e spegnere i led della tastiera, bloc num e del maiuscolo, ma nn funzionano no segni di vita, il ctrl-alt-canc nn funge per niente, in pratica nn mi resta che riavviare, aspettare lo scandisk, e dopo si riavvia "regolarmente" e funziona per ICS minuti, (anche 30min o + di seguito senza blocchi) ma poi punto e a capo, si pianta!....pensavo dipendeva dal progm sw che usavo, ma mi ha fatto questo sia mentre facevo un testo con word, che sul "desktop" che su internet explorer ecc....
le proprietà HW su risorse del computer nn mi segnalano niente di particolare e tutto sembra in ordine....
suggerimenti diagnostici??
il secondo problema è altrettanto misterioso per me...
una macchina + recente, win xp, acer...in pratica si spegne bruscamente l'alimentatore e questo succede ad intervalli di tempo variabili, qui le ho provate tutte:
ho cambiato l'alim con uno nuovo di zecca, ho staccato le periferiche ad una ad una aspettando che succedeva, niente si spegne e basta...ho addirittura staccato tutto perfino l'hdd ma niente da fare, si spegne a volte dopo pochi secondi appena....
anche qui nn so proprio cosa pensare (a parte guasto di scheda madre per entrambi!) ma volevo sentire il vs parere....
grazie per l'aiuto |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 02 Ago 2006 14:32 Oggetto: |
|
|
Per il problema del secondo PC sarei più portato a pensare ad un surriscaldamento favorito dal caldo di questi giorni e magari dalla ventola del PC che trova troppa polvere e non risece a smaltire il calore in eccesso.
Puoi vedere le temperature all'interno del PC? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 02 Ago 2006 15:02 Oggetto: |
|
|
Quoto danielegr e aggiungo che anche il primo pc probabilmente ha lo stesso problema.
Se puoi , prova ad usare il pc con il case aperto, e nel caso dell'Acer (un portatile suppongo) prova ad usarlo in un ambiente fresco e vedere se fa lo stesso scherzo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ago 2006 07:54 Oggetto: dunque... |
|
|
grazie ragazzi x le risposte
dunque, la prima macchina e' un compaq deskpro PIII ...posso provare a togliere il coperchio del case, mah....
la seconda macchina e' un ACER ASPIRE T120, quindi un desktop, l'ambiente e' climatizzato e le mie prove di spegnimento varie sono state effettuate con case aperto (per ovvi motivi attacca e stacca periferiche)
come fare per vedere la temperatura interna che dicevate?
qualsiasi altra domanda per risalire all'arcano è ben accetta.... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 03 Ago 2006 10:10 Oggetto: |
|
|
Per il controllo temperature puoi usare il pc wizard 2006 o il motherboard monitor (non l'ho mai provato ma pare molto completo).
Per entrambi i casi la causa piu' probabile sembrava la temperatura, ma effettivamente potrebbero essere anche le schede madri, o le ram.
Potresti provare a far partire entrambi i pc con un live cd linux, e ad usarli un po': se non si spengono il problema e' software, altrimenti e' sicuramente hardware.
Col compaq fai una prova a case aperto, magari la ventola del processore e' bloccata o sporca; nell'Acer visti i repentini spegnimenti penserei anch'io alla scheda madre, o in alternativa al dissipatore del processore montato male: sulle macchine nuove in pochi minuti il processore passa ad oltre 100 gradi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ago 2006 14:20 Oggetto: |
|
|
allora nel frattempo avevo trovato questo speedfan 4.29 per il controllo, ma ahimè nn mi fa in tempo il controllo che si pianta...stiamo peggiorando, ma nn sono così certo che sia solo HW...se nn avvio questo speedfan mi sta molto acceso...come dire che quel prgm gli fa fare qualcosa che lo "BLOCCA"...boh....ma ero a chiederti, una live cd linux cos'è una distribuzione senza "installazione""!??!?
sono ignorantissimo in materia, ma sono mooolto curioso per questo...suggerimenti in particolare su quale provare??!
grazie ancora |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 03 Ago 2006 14:49 Oggetto: |
|
|
salvofat ha scritto: | ma ero a chiederti, una live cd linux cos'è una distribuzione senza "installazione""!??!? | Esatto, inserisci il cd, avvii il pc e dopo un po' parte linux senza che faccia nulla.
salvofat ha scritto: | sono ignorantissimo in materia, ma sono mooolto curioso per questo...suggerimenti in particolare su quale provare??!
grazie ancora | Sono ignorantissimo anch'io,ma puoi provare Ubuntu, pare sia il migliore.
oppure Helix, leggermente piu' complesso ma utile in casi di guai su windows: magari scopri qual'e' il tuo problema.
A proposito, per caso hai recentemente aggiunto della RAM?
Oppure, hai la possibilita' di avviare i pc con blocchi di RAM diversa? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ago 2006 12:19 Oggetto: |
|
|
a rieccomi dopo la pausa w.e.
restiamo sul prblm del PIII.... ho scoperto qualcosa, decidete voi se è interessante o meno...
il liveCD linux funziona perfettam il mio pc nn si pianta x niente penso funzioni correttamente...aggiungo che il pc nn si pianta nemmeno su una avvio WINDOWS in modalit provvisoria....
riguardo lo speedfan ho scoperto che:
in modalit provvisoria speedfan FUNZIONA
in modalità normale speedfan si pianta NON APPENA lo avvio (ho fatto decine di prove, speedfan lo pianta proprio!)
dunque è qualcosa legata al windows in modalità "normale"....
che cosa può "bloccarlo"???
mi consigliate scansioni a-virus in particolare? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 07 Ago 2006 14:03 Oggetto: |
|
|
salvofat ha scritto: | dunque è qualcosa legata al windows in modalità "normale"....
che cosa può "bloccarlo"??? | La buona notizia e' che l'hardware del pc non ha nessun problema, quella cattiva e' che forse necessiti di un format c:...
Innazitutto fai uno scandisk approfondito del 'HD, magari da dos cosi' puoi controllare se e' saltato qualche cluster (le R rosse).
Poi per caso, ultimamente hai installato software/driver? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Ago 2006 13:04 Oggetto: |
|
|
ho appena finito scansioni con spybot e ad-aware aggiornati...certamente hanno acchiappato un bel pò di roba ma, ahimè quel blocco sullo speedfan me lo fa immediatamente all'avvio del progm....
quindi mi immagino che si blocchera' come ho descritto all'inizio.....
nn ho ancora fatto lo scndisk APPROF come mi chiedevi, anzi lo lancio subito...ti faccio sapere
grazie perl'aiuto... |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 09 Ago 2006 14:21 Oggetto: |
|
|
Io farei anche un antivirus on line, per esempio Panda. Non mi fiderei solo di un antivirus residente sul PC. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Ago 2006 13:42 Oggetto: |
|
|
niente da fare:
antivirus, scandisk spybot tutti regolametne eseguiti ma il problema persiste....
mi devo rassegnare a formattare??? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 18 Ago 2006 15:52 Oggetto: |
|
|
Forse ci metti di meno a formattare che a scoprire il problema, a questo punto...
Comunque se non vuoi arrenderti ci sono altre possibilita': potresti provare ad aggiornare un po' di drivers (sk madre, sk video, etc) oppure a fare un check dei file in uso da windows 98 per ripristinare quelli sbagliati /mancanti, probabilmente tutti quei virus spyware che avevi ti hanno lasciato qualche danno.
Il file check lo fai tramite un utilita' di sistema che si chiamava windows information, mi pare (non ho windows98 sottomano per guidarti) |
|
Top |
|
 |
|