Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Invalid system disk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 11 Giu 2006 19:44    Oggetto: Invalid system disk Rispondi citando

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Ciao a tutti, probabilmente questa volta è finita.
Oggi pomeriggio ho provato ad accendere il PC e dopo le videate iniziali relative al PC: ASUS AGP-V3800 PRO BIOS V2.05.13a etc,-etc.
OLIDATA - etc.
è uscita la scritta: Invalid system disk
Replace the disk, and then press any key.
A questo punto ho controllato eventuale presenza di dischetti vari o floppy, o di altre periferiche inserite.
Ho anche aperto il case cercando probabili falsi contatti alle connessioni, ma niente, non ne vuole sapere di avviarsi.
E' partito l'hard.disk? Potrò mai recuperare qualche dato?
A Voi Dei dell'Olimpo l'ardua sentenza!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giangol
Semidio
Semidio


Registrato: 20/03/06 17:54
Messaggi: 265
Residenza: Rondo

MessaggioInviato: 12 Giu 2006 16:10    Oggetto: Rispondi citando

potresti provare così non è ortodosso ma ci si può provare e a me qualche dato lo ha recuperato:

prendi un altro hard disk e collegalo al posto del tuo come master installa il sistema operativo, poi collega l'hard disk morto come slave e vedi se la macchina lo riconosce (forse ti chiederà di fare lo scan disk su questa unità e se lo farà approfondito ci vorranno ore per il mio da 20 Gb ci ha messo 13 ore e dipende dal numero di cluster andati) finita la procedura dovresti riuscire a recuperare qualcosa.

oppure prova a formattare in modo veloce e dopo vedi quì
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=16331

non sono un gran esperto ma a me il sistema master slave aveva funzionato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 12 Giu 2006 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes OK, appena trovo un altro hard disk, farò delle prove e speriamo che funzioni.
Se nel frattempo qualcun altro ha altre idee, ben venga.
Grazie, un salutone Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 13 Giu 2006 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Crying or Very sad Ho reperito un hard disk inutilizzato da tempo e dopo averlo montato, ho acceso il PC per provarlo.
Risultato: dopo le solite videate iniziali, è uscita la scritta NTLDR mancante
Premere Ctrl-Alt-Canc per riavviare.
Che significa?
Quindi ho smontato l'hard disk di mio nipote funzionante, l'ho montato sul mio PC ed ho controllato che funzionasse.
Tutto OK, ci sono montati due sistemi operativi: XP Professional e WindowsME.
Ho montato questo come Master ed il mio come Slave, ho acceso e tentato di far partire l'XP, ma non ci riusciva e ripartiva con le opzioni riavviare in modalità provvisoria , riparti dall'ultimo avvio senza problemi, etc. Ma non ne ha voluto sapere di riavviarsi.
Allora ho provato ad avviare WindowsME e dopo la schermata iniziale,si è aperta una videata "rosa" (mai vista) con un avviso di errore durante l'avvio del programma con dentro scritto: Il file RUNDLL32.EXE è
collegato all'esportazione mancante KERNEL32.DLL:ActivateActCtx.
Ho schiacciato invio
Mi è stata richiesta la password di windows
Dopodiché è uscita la finestra con scritto:
Errore durante il caricamento di explorer.exe.
Reinstallare Windows.
Invio
Altra finestra con scritto:
Errore durante l'avvio del programma
Il file UXTHEME.DLL è
collegato all'esportazioni mancante NTDLL.DLL:NTConnectPort.
Al che si è bloccato.
Ctrl-Alt-Canc: nel Task Manager ci sono le voci
MSGSRV32(Bloccato)
Cmdnist
Non si è più mosso, l'ho dovuto spegnere a mano.
Ho smontato il mio hard disk ed ho lasciato montato quello di mio nipote; l'ho avviato e il Sistema Operativo XP non parte, mentre il WindowsME è ripartito.
A questo punto non so più cosa provare.
Forse ho rovinato anche l'hard disk di mio nipote? O quanto meno la parte riguardante l'XP?
Forse ci sono troppi punti di domanda, scusatemi ed abbiate pazienza Sad Sad Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 26 Giu 2006 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Non vi affollate per darmi consigli!!!
Comunque ho risolto il problema: ho formattato l'hard disk che mi dava NTDRL mancante e gli ho installato il SO; poi ho montato l'altro hard disk e gli ho fatto lo scandisk dopo aver tolto i file di windows.
Ho potuto così recuperare gran parte dei miei file ed infine ho formattato anche questo per utilizzarlo come cartella.
Un ciao a tutti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Giu 2006 08:05    Oggetto: Rispondi citando

E' che francamente è una situazione in cui non mi sono mai trovato e in cui non sapevo che suggerrire.

una cosa: i dischi quindi in otale sono 3, giusto (quello tuo inziale, quello inutilizzato che ti dava "NTLDR mancante", e quello di tuo nipote)? Il disco di tuo nipote funziona (sul suo pc) o si era rovinato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 27 Giu 2006 19:15    Oggetto: Rispondi

8) In effetti gli hard disk erano tre.
Io avrei dovuto recuperare i dati del mio (quello con invalid disk) con quello di mio nipote.
Ma probabilmente aveva qualche "debolezza", per cui quando ho provato a farlo partire con quello mio inserito, è andato in tilt il SO XP.
Comunque poi lo abbiamo recuperato reinstallando il sistema operativo da sopra e non ha dato più problemi.
Le altre operazioni di recupero le ho svolte col PC di un mio amico un po' più ferrato di me, infatti quando ha inserito il mio hard disk sul suo PC e lo ha riconosciuto dal suo sistema operativo, la prima cosa che ha fatto è stato quello di togliere i file di Windows (ha cercato di spiegarmi perché lo ha fatto, ma non credo di aver capito!!!), poi ha effettuato lo scandisk ed ha rilevato e tolto 4 virus e 3 dialer (purtroppo non me li sono segnati; avrei voluto sapere poi se la causa del blocco era stata provocata da loro).
L'altro hard disk (quello con NTDRL) dal momento che era fermo da tempo e nessuno ricordava cosa ci fosse sopra, lo abbiamo formattato e gli abbiamo installato il WindowsME che avevo io in origine ed adesso lo uso come Master mentre il mio lo ho montato come Slave e, recuperati quasi tutti i dati, adesso lo uso come cartella.
Non credevo di poterci riuscire, ma devo ringraziare la presenza del forum, che mi ha avviato alla ricerca della soluzione che francamento non immaginavo fosse possibile ed alle capacità del mio amico che nonostante tutto mi ha messo a disposizione il suo PC.
Un grazie comunque (tanto vi vengo a mettere in croce per altri problemi!!!) e grazie di esistere. Wink Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi