Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Il PC si resetta !
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 21 Giu 2006 13:02    Oggetto: * Il PC si resetta ! Rispondi citando

Buongiorno a tutti
Da qualche giorno uno dei PC che uso (con tower) di punto in bianco si resetta..non si spegne..e riparte dall'apertura di Windoz.
Tempo fà ho avuto un problema con la ventola di raffreddamento che è stata prontamente sostituita; adesso il tower è sempre freddo, quindi posso scartare l'ipotesi di surriscaldamento
Secondo voi, sicuramente più informati, c'è la possibilità che questo comportamento, che tra l'altro avviene a distanza di ore, se non giorni, sia dovuto a qualche virus o worm o simile?
Grazie per le informazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 21 Giu 2006 13:09    Oggetto: Rispondi citando

solitamente un reset/riavvio improvviso è dovuto al riscaldamento eccessivo del case [magari anche dovuto a polvere/sporco che non fanno correttamente lavorare le ventole].....

quanto ai virus, qualche anno fa c'era Sasser che cercava continuamente di riavviare il pc...
ultimamente però non mi pare di aver letto di cose simili da parte di altri virus...
Top
Profilo Invia messaggio privato
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 21 Giu 2006 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ioSOLOio, procedo alla pulizia della ventola, che comunque è nuova, sostituita venti giorni fà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Giu 2006 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Se e' stata cambiata da poco, puo' essere che sia stato montata male sul processore, e che per questo scatti saltuariamente lo spegnimento automatico: non hai uno di quei programmini che monitorano le varie temperature del case? Controllando quello puoi capire se il problema e' li'.
Altrimenti penserei alla memoria, puo' essersi guastata, ma in questo caso, come nel caso di un virus, il pc non si resetta immediatamente,ma dovrebbe prima "agonizzare" un po'.
Controlla anche la ventola della scheda video, anche in quel caso possono verificarsi reset improvvisi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 21 Giu 2006 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Gateo, ho fatto un pò di controlli e credo che il problema sia dovuto al surriscaldamento del case. Adesso ho aperto il case e sembra che vada bene. Comunque la ventola sostituita è quella dell'alimentatore, quella del processore pedala bene. Come suggerisci tu potrebbe essere anche un problema di memoria. Per quanto riguarda i programmi di controllo temperatura, di cui ho già sentito parlare, potresti cortesemente indicarmene qualcuno, magari freeware, per poterlo provare?
Grazie dell'aiuto
Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Giu 2006 16:48    Oggetto: Rispondi citando

L'ideale e' cercare sul sito del produttore dell'hardware, sono gratuite e in teoria piu' affidabili,
Piu' generiche ci sono l'Everest e PC Wizard 2006.
Top
Profilo Invia messaggio privato
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 26 Giu 2006 07:52    Oggetto: Rispondi citando

Cioa ragazzi
Scusate il ritardo della mia risposta ma ho avuto giorni pesanti. Comunque probabilmente ho risolto il problema: da quando ho aperto il case e l'ho lasciato senza pareti laterali non ho avuto nessun problema di reset..quindi sicuramente è un problema di surriscaldamento dell'alimentatore o della CPU. Provvedo a sostituire le ventilanti con nuove più potenti, gia approvviggionate.
Sono contento che non sia un problema più grave.
Voglio comunque ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto e consigliato.
Grazie a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Giu 2006 08:00    Oggetto: Rispondi citando

Visto che il problema non era di sicurezza, sposto il thread in hardware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 26 Giu 2006 08:19    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie Gateo
Top
Profilo Invia messaggio privato
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 05 Lug 2006 13:19    Oggetto: Rispondi

Segnalo questo programmino freeware che permette di monitorare le varie funzioni della scheda madre (tensioni, temperature, uso processore....)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi