Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Campioni del mondo!!! Campioni del mondo!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 09:22    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Vittoria Vittoria Vittoria

queste non ce le abbiamo ancora messe, però...


Vittoria Vittoria Vittoria Vittoria

Wink ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
sfortunati incidenti, non frutto di folle impazzite
sono d'accordo: anche durante la visita alla salma di Paolo VI è intervenuta la croce rossa, ma mica si è parlato di vietare la veglia (quando sarà) per Ratzinger ... Wink

Gateo ha scritto:
meglio tenersi stretta la vittoria al mondiale, quella non e' ne' di sinistra ne' di destra
anche qui sono d'accordo, purchè non serva a colpi di spugna sui delitti commessi dalle società furbette: altrimenti chi rispetta le regole è perennemente cornuto e mazziato. Basta con l'elogio dell'illegalità.

Mi chiedevo però il senso, diffuso, di quanto riportato (ad esempio) da La Stampa
Citazione:
Chirac perdona Zidane: «Lei è un genio»
Anche la Fifa si inchina davanti a Zizou: sarà premiato con il Pallone d’oro del Mondiale

Il football è (dovrebbe essere) un gioco. In quanto tale dev'essere ludico, piacevole, bello da vedere, ma dev'essere obbligatoriamente anche educativo (non a caso il gioco d'azzardo non è una specialità olimpica, e nemmeno la roulette russa): è uno spettacolo per famiglie, i bambini imitano i campioni, li emulano ... i campioni del calcio non sono là solo per fare goal, sono là anche e soprattutto per insegnare a stare al mondo, a combattere secondo le regole.
Ora, Zidane (come chiunque) ha tutto il diritto di infrangere le regole, di dare testate a chi gli pare: ne paga le conseguenze ed è finita lì!

Ma è sbagliato, secondo me, incensarlo subito dopo un gesto diseducativo al massimo come quello che ha fatto: dato che lo sport è tanto insegnamento, che insegnamento di dà?
E' "vinca il migliore?". NO! E' "fai pure quello che vuoi, tanto se è deciso così da parte di chi ha il potere, così succederà".
Decubertin, francese, si starà rivoltando nella tomba.

Potevano aspettare un mese e nessuno avrebbe collegato più i riconoscimenti al gestaccio, all'indomani della testata invece Chirac e la FIFA di fatto riconoscono la liceità di abbattere agli avversari.
Entrambi hanno perso un'occasione di fare bella figura non facendo niente! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 12:14    Oggetto: Rispondi citando

E' difficile non essere d'accordo: se i cattivi esempi vengono poi osannati o, peggio, premiati, che insegnamento possiamo dare a chi è giovane?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 12:37    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
Gateo ha scritto:
sfortunati incidenti, non frutto di folle impazzite
sono d'accordo: anche durante la visita alla salma di Paolo VI è intervenuta la croce rossa, ma mica si è parlato di vietare la veglia (quando sarà) per Ratzinger ... Wink

yes, certamente...
rapportato ai milioni di persone in piazza, che qualche vandalo sfasci auto o vetrine, che qualcuno ci resti secco, ecc.ecc. è statisticamente non rilevante..
fa parte della media statistica degli imbecilli..infatti non lo associavo alla vittoria mondiale, ma alla cojonaggine dei singoli




Gateo ha scritto:

fata ha scritto:
Che l'identità nazionale e l'orgoglio di un Paese sia tenuto in piedi da una vittoria sportiva io lo trovo patetico e tristissimo.

Anche qua non sono d'accordo: meglio che ci sia da festeggiare per questo che per aver vinto una guerra, no?
Certo, sarebbe piu' qualificante che si potesse parlare di identita' nazionale e orgoglio del paese il 25 aprile o il 2 giugno, ma da quando sono diventate manifestazioni di partito, e' meglio tenersi stretta la vittoria al mondiale, quella non e' ne' di sinistra ne' di destra.

toto200 ha scritto:
anche qui sono d'accordo, purchè non serva a colpi di spugna sui delitti commessi dalle società furbette: altrimenti chi rispetta le regole è perennemente cornuto e mazziato. Basta con l'elogio dell'illegalità.


yes...più che altro dovrebe far riflettere il fatto [ma non è mica solo fenomeno italiano] che uno si senta orgoglioso di essere italiano perchè 11 atleti (si, ok ci sono le riserve..sono in 23) hanno portato a casa una coppa..atleti strapagati fino all'altro ieri insultati da tutti coloro che il giorno dopo la vittoria sono orgogliosi della conquista..

ma non stupisce che da tutte le parti si esalti questa situazione, che serve a soddisfare con poche briciole la massa, a rabbonirla per un poco




toto200 ha scritto:
Mi chiedevo però il senso, diffuso, di quanto riportato (ad esempio) da La Stampa
Citazione:
Chirac perdona Zidane: «Lei è un genio»
Anche la Fifa si inchina davanti a Zizou: sarà premiato con il Pallone d?oro del Mondiale

Il football è (dovrebbe essere) un gioco. In quanto tale dev'essere ludico, piacevole, bello da vedere, ma dev'essere obbligatoriamente anche educativo (non a caso il gioco d'azzardo non è una specialità olimpica, e nemmeno la roulette russa): è uno spettacolo per famiglie, i bambini imitano i campioni, li emulano ... i campioni del calcio non sono là solo per fare goal, sono là anche e soprattutto per insegnare a stare al mondo, a combattere secondo le regole.
Ora, Zidane (come chiunque) ha tutto il diritto di infrangere le regole, di dare testate a chi gli pare: ne paga le conseguenze ed è finita lì!

Ma è sbagliato, secondo me, incensarlo subito dopo un gesto diseducativo al massimo come quello che ha fatto: dato che lo sport è tanto insegnamento, che insegnamento di dà?
E' "vinca il migliore?". NO! E' "fai pure quello che vuoi, tanto se è deciso così da parte di chi ha il potere, così succederà".
Decubertin, francese, si starà rivoltando nella tomba.

Potevano aspettare un mese e nessuno avrebbe collegato più i riconoscimenti al gestaccio, all'indomani della testata invece Chirac e la FIFA di fatto riconoscono la liceità di abbattere agli avversari.
Entrambi hanno perso un'occasione di fare bella figura non facendo niente! Evil or Very Mad

a quanto pare -secondo ciò che ha reso noto ieri la Fifa- l'attribuzione del best player viene data con i voti dei giornalisti prima della finale..e dunque prima del fattaccio.
Non per scusare la cosa, ma eventualmente per darne una spiegazione.
Zidane è stato sicuramente uno dei migliori di questo mondiale, ma sicuramente con quell'ultimo suo gesto si era precluso la possibilità di essere riconosciuto tale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 12:40    Oggetto: Rispondi citando

zae ha scritto:
..che c' entra la modestia, non capisco... cosa avrebbe dovuto dire, che era moderatamente soddisfatto?... Very Happy


no, mi riferivo specificatamente alla frase:

Citazione:
Presidente, rappresento l'orgoglio degli italiani

'Mai come in questo momento sono sicuro di rappresentare l'orgoglio e il sentimento degli italiani': sono le prime parole di Napolitano.


cioè che Lui è sicuro di rappresentare l'orgoglio degli Italiani.
Messa così converrai che ha un significato leggermente differente da quanto hai poi riportato tu...
ed infatti ho sottolineato "se ha effettivamente detto queste parole"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 13:44    Oggetto: Rispondi citando

A scopo scaramantico avevo messo il mio Cubo di Rubick sui colori verde, bianco e rosso (una sola faccia, naturalmente). Adesso che ha fatto il suo dovere posso finalmente disfarlo.
Comunque, ha funzionato!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 14:15    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
zae ha scritto:
..che c' entra la modestia, non capisco... cosa avrebbe dovuto dire, che era moderatamente soddisfatto?... Very Happy


no, mi riferivo specificatamente alla frase:

Citazione:
Presidente, rappresento l'orgoglio degli italiani

'Mai come in questo momento sono sicuro di rappresentare l'orgoglio e il sentimento degli italiani': sono le prime parole di Napolitano.


cioè che Lui è sicuro di rappresentare l'orgoglio degli Italiani.
Messa così converrai che ha un significato leggermente differente da quanto hai poi riportato tu...
ed infatti ho sottolineato "se ha effettivamente detto queste parole"...


..pensavo ti riferissi al "milione, miliardo" nel quantificare la contentezza, apposta non capivo... invece, quanto al "Mai come in questo momento sono sicuro di rappresentare l'orgoglio e il sentimento degli italiani" non è affatto presunzione, se consideri che li va a partecipare negli spogliatoi ai giocatori ( qui c' è anche la foto) e che gli italiani, intesi come unità massima, lo sono solo quando gioca l' Italia, è più che corretto affermare che lui in quel momento rappresenti la maggior parte degli italiani in quanto a orgoglio e sentimento... purtroppo aggiungo io... ovvio che non rappresenta quelli ai quali del calcio non importa nulla, ma si sa che il nostro è un paese di pallonari...

..pensa che una frase del genere l' avrei trovata corretta anche se l' avesse detta berlusconi, ovviamente perché gliel' avrebbe scritta qualcun altro, che di suo avrebbe solo partorito qualche cialtroneria delle solite...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 18:28    Oggetto: Rispondi citando

zae ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
p.s.: ma che ci fa un'auto dei carabineiri a "guardia" della residenza di Berlusconi? (anzi non di residenza, perhcé quella è ad Arcore. Di una "seconda casa")

Ora è "solo" parlamentare, non è più ministro.
Perché ha la scorta?


..dimentichi che ha dato dei cogl**** a metà degli italiani e degli indegni al 60% e oltre.. meglio che gliela lascino, ché ci passo spesso da quelle parti.. Wink Very Happy
Prova ad andare alla polizia a chiedere se se non solo che hai dato del colgione a molte persone, ma hai ricevuto anche minacce di morte, ecc. ecc. se ti danno unascorta.

al massimo ti dicono "compili la denunca e poi vedremo"



Qunto alla gtristezza del sentirsi italiani solo ai mondiali,
confermo: allestero (svizzera, danimarca, ecc.) fuori da molte case , edifici, ecc. si vedono bandire tutto l'anno fuori da normalissime case, fattorie, ecc. ecc..

In Italia si vedono a mala pena davanti alle scuole, edifici pubblici.... se si riesce a riconoscere la bandiera scolrita.


Forse gl'italiani non festeggiano in quanto italiani, ma in quanto tifosi della nazionale italiana
e il tricolore è considerato più la bandiera di quelal squadra che dello stato italiano
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 22:26    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Prova ad andare alla polizia a chiedere se se non solo che hai dato del colgione a molte persone, ma hai ricevuto anche minacce di morte, ecc. ecc. se ti danno unascorta.

al massimo ti dicono "compili la denunca e poi vedremo"

beh, con tutta la buona volontà, non credo che riuscirei a stare sulle balle a tre quarti degli italiani... lui c' è riuscito... Wink comunque, fosse per me gli leverei scorta dappertutto (che se qualcuno gli dà una randellata sicuro che dormo lo stesso) gli farei ripristinare la villa in sardegna, gli manderei il milan in serie b, ma soprattutto gli darei gli stessi anni di galera che gli hanno calcolato avrebbe avuto in america, circa 300... Rolling Eyes

Citazione:
Qunto alla gtristezza del sentirsi italiani solo ai mondiali,
confermo: allestero (svizzera, danimarca, ecc.) fuori da molte case , edifici, ecc. si vedono bandire tutto l'anno fuori da normalissime case, fattorie, ecc. ecc..

In Italia si vedono a mala pena davanti alle scuole, edifici pubblici.... se si riesce a riconoscere la bandiera scolrita.

Forse gl'italiani non festeggiano in quanto italiani, ma in quanto tifosi della nazionale italiana
e il tricolore è considerato più la bandiera di quelal squadra che dello stato italiano

Qui il discorso mi si fa un po' più serio. Personalmente non mi sento nazionalista, non mi sento "orgoglioso" di essere italiano, non sento il senso di appartenenza alla mia nazione. Ma non fraintendermi, non è così semplice. E vorrei davvero che la bandiera dell' Italia fosse sempre più rappresentativa di uno sport anziché di una nazione. Questo perché vorrei che non esistessero confini tra nessun popolo e nessun paese. Non riesco ad essere contro qualcuno perché non è italiano o a favore di qualcuno perché è italiano. Sono contro le persone dannose per il loro prossimo, di qualunque nazionalità siano. Apprezzo chi è utile a sé e agli altri, da qualsiasi posto provenga. Sogno leggi e regole sagge e giuste, uguali per tutti, che man mano si espandano a tutti i paesi, sì che il mondo diventi un' unica nazione. Un mondo di tutti, senza nessun confine e senza nessuna barriera. Ho detto sogno, eh... E quindi perché sentirsi "orgoglioso" di essere italiano, ne ho qualche merito?.. anche fossimo il popolo migliore del mondo, ne ho merito io?.. anche fossimo la "razza" più pregiata, come la Cinta Senese tra i maiali, i più intelligenti del mondo, quelli con più cultura, con la storia più ricca, ne avrei qualche merito?.. Posso solo considerarmi un privilegiato, un fortunato di essere nato in un paese così, ed essere stracontento di viverci (tra l' altro sono di Roma e più giro altri paesi e più mi rendo conto di che città meravigliosa sia..). Considero l' orgoglio una delle parole peggiori e più pericolose che ci siano, ha una carica di negatività che può causare danni seri quando usata male, e sarebbe un gran bene per tutti usarla solo in sane competizioni sportive... Ben venga il tricolore sbandierato solo in gare di ogni tipo. Ho nominato la Cinta Senese, abbiamo il lardo di Colonnata che è il più buono del mondo... è lì che mi piace sventolare il tricolore... sul Brunello di Montalcino e sull' Amarone, sul Grana Padano, sul Sorbir d' Agnoli, sulla 'Nduja, sul Tombolo di Burano e le Murrine, sul Pecorino di Fossa, sulla Bistecca Fiorentina... non mi basterebbe un lustro per elencare le cose che sventolerei con il tricolore, usato anche come scaccia mosche con le striscette tricolori che ruotano... Gioia, felicità, contentezza, soddisfazione, di essere italiano, non orgoglio. Avrei potutto nascere anche nel posto peggiore del mondo, senza averne colpa... Smile
Notte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha o ha il link della foto famosissima (abbastanza grande, almeno 1024x768) di Cannavaro quando alza la coppa
Vittoria allo stadio di berlino??
Non riesco a trovarla!!!
La metto come sfondo del desktop Dancing Yuppi Yuppi Yuppi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 21:46    Oggetto: Rispondi citando

questa era sul metro di oggi, e siccome mi ha fatto spaccare dalle risate (non credo sia una vera mail mandata da un lettore) la riporto:

antonio ha scritto:

sono un testimone di geova, molto contento della vittoria italiana al mondiale ma scandalizzato dagli sbandieramenti dei tricolori. sì, perchè noi riteniamo che sia iconoclasta il culto della bandiera, che non va affatto sbandierata, nemmeno in queste occasioni. come sono iconoclasti i santini della religione cattolica. le immagini sacre sono idoli, opera diabolica. e vanno distrutte perchè, non è precisato il giorno, ma tutto sta per finire.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 22:58    Oggetto: prova qui Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
Qualcuno ha o ha il link della foto famosissima (abbastanza grande, almeno 1024x768) di Cannavaro quando alza la coppa


Questa non è grande...ora cerco di meglio Wink

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 23:03    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
questa era sul metro di oggi, e siccome mi ha fatto spaccare dalle risate (non credo sia una vera mail mandata da un lettore) la riporto:

antonio ha scritto:

sono un testimone di geova, molto contento della vittoria italiana al mondiale ma scandalizzato dagli sbandieramenti dei tricolori. sì, perchè noi riteniamo che sia iconoclasta il culto della bandiera, che non va affatto sbandierata, nemmeno in queste occasioni. come sono iconoclasti i santini della religione cattolica. le immagini sacre sono idoli, opera diabolica. e vanno distrutte perchè, non è precisato il giorno, ma tutto sta per finire.


...non ne hanno azzeccata una di data... adesso non precisano più?..

Sbonk Sbonk Sbonk Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 23:14    Oggetto: Rispondi citando

danielaz ha scritto:
Questa non è grande...ora cerco di meglio


Anche questa è piccoletta...ne ho trovata una grande sui mondiali e l'Italia e c'è anche Cannavaro (ma non solo lui)...è nel sito di sotto (il secondo)... Wink

link

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non è precisato il giorno, ma tutto sta per finire.

Se dicessero "quando il Sole uscirà dalla sequenza principale e si espanderà allo stadio di gigante rossa" sarebbe già una buona approssimazione della realtà.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
Qualcuno ha o ha il link della foto famosissima (abbastanza grande, almeno 1024x768) di Cannavaro quando alza la coppa
Vittoria allo stadio di berlino??


Se interessa, ho un filmato di Cannavaro che si fa una pera di droga (ammessa, ma dopante) vantandosi allegramente.
Twisted Evil Twisted Evil


Edit by liver:
Per i reggiani che vogliono farsi una cultura, la sostanza iniettata era il Neoton, principio attivo fosfato di creatina


L'ultima modifica di liver il 13 Lug 2006 14:28, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 13:31    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Se interessa, ho un filmato di Cannavaro che si fa una pera di droga (ammessa, ma dopante) vantandosi allegramente.
Twisted Evil Twisted Evil
Quella volta li' non era doping ma un semplice ricostituente (un tifoso della squadra dell'epoca).

L'ultima modifica di Gateo il 14 Lug 2006 08:44, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
non era doping ma un semplice ricostituente

Per quel tipo di "ricostituenti", Agricola si è beccato un anno e dieci mesi, e gli è pure andata bene
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 14:19    Oggetto: Rispondi citando

liver ha scritto:
Per quel tipo di "ricostituenti", Agricola si è beccato un anno e dieci mesi, e gli è pure andata bene
Il caso e' un po' diverso e in piu' sei un reggiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 21:31    Oggetto: Rispondi

Grande! Gateo e Liver di nuovo allo scontro! Popcorn
Vai con quel destro! Su la guardia... attento, sei scoperto! Forza! Dagliele! KO

JK ha scritto:
Se dicessero "quando il Sole uscirà dalla sequenza principale e si espanderà allo stadio di gigante rossa" sarebbe già una buona approssimazione della realtà.

Cià
JK

Circa 6miliardi d'anni, con un'approssimazione di +/- 1milione...
Direi che finora è la predizione più azzeccata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi