Precedente :: Successivo |
Quando partecipi ad una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla? |
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità |
|
22% |
[ 9 ] |
Lo scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema |
|
12% |
[ 5 ] |
Il trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente |
|
22% |
[ 9 ] |
Il vedere che gli altri si esprimono in un pessimo italiano |
|
5% |
[ 2 ] |
Il notare che il mio interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni |
|
20% |
[ 8 ] |
Altro |
|
17% |
[ 7 ] |
|
Voti Totali : 40 |
|
Autore |
Messaggio |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 28 Giu 2006 18:11 Oggetto: Discussioni in rete |
|
|
Via al voto!
NOTA: Per "si esprimono in un pessimo italiano" si intende in prevalenza chi scrive tipo SMS (Es: xò, + o -, ke ecc.)
L'ultima modifica di fdd il 04 Lug 2006 10:05, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 28 Giu 2006 18:42 Oggetto: Discussioni in rete |
|
|
Il notare che il mio interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni
poi quando oltretutto basandosi su queste ti "snobba" allora mi incazzo come una iena e qulache volta per colpa del mio carattere, sbagliando, divento maleducato anche io. |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 28 Giu 2006 19:11 Oggetto: |
|
|
Trovo un po' difficile dare un'unica risposta!!!
Direi tutti, ad esclusione del punto sul pessimo italiano, quando questo non e' fatto di proposito. A meno che per pessimo italiano non si intenda un discorso intercalato da imprecazioni o volgarita' varie... |
|
Top |
|
 |
fata Mortale adepto

|
Inviato: 28 Giu 2006 21:04 Oggetto: |
|
|
Ho votato la prima. Più di tutto, detesto la superficialità e l'approssimazione.
Ciao |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 28 Giu 2006 21:09 Oggetto: In breve... |
|
|
Tutte
Cià
JK
L'ultima modifica di juzo kun il 29 Giu 2006 13:03, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 29 Giu 2006 08:35 Oggetto: odio gli attacchi personali |
|
|
Altro
Quando una discussione passa dall'argomento iniziale ad attacchi personali tra gli interlocutori.
Questa è sicuramente la prima causa perché cessa lo scopo della discussione, sulle altre faccio però alcune considerazioni aggiuntive:
1) la superficialità è caratteristica di molti, spesso mi danno del pazzo perché prima di affermare una cosa mi documento e ciò la dice lunga, alla lunga potrebbe essere causa di abbandono
2) è normale altrimenti vorrebbe dire che non è convito di quello che dice.
3) purtroppo capita, io la chiamo maleducazione, potrebbe essere causa di abbandono
4) non è tutta colpa loro anche se in effetti è difficile fare ragionamenti con chi non capisce i termini che usi, non è comunque un motivo per abbandonare ma solo per riformulare
5) le informazioni fasulle non sempre sono colpa di chi le pronuncia (vedi caso TAV discusso in altre discussioni), questa situazione mi riporta alla 1 e al fornire all'interlocutore il modo di documentarsi personalmente e correggere le informazioni fasulle di cui è in possesso. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Giu 2006 09:56 Oggetto: se non mi interessa non mi interessa, cazzo! |
|
|
Altro: smetto di seguire l'argomento quando non mi interessa piu'. |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
Inviato: 29 Giu 2006 13:30 Oggetto: ...un po' meno in breve. |
|
|
Alla fine ho scelto la seconda perché è l'atteggiamento (non solo online) che mi da più sui nervi. Non scaglio la prima pietra in quanto ammetto di essere stata peccatrice in tal senso ...se volete mettermi alla prova, chiedetemi che cosa ne penso di Internet Explorer per Mac. Ma in generale, soprattutto quando si va su argomenti notoriamente infiammabili per conto loro (religione, politica...) l'evangelismo mi da un po' sui nervi.
In genere il mio atteggiamento si risolve nello schivare accuratamente la fonte dei problemi.
Cià
JK
L'ultima modifica di juzo kun il 04 Lug 2006 00:13, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Giu 2006 14:08 Oggetto: preconcetti |
|
|
smetto di seguire l'argomento quando viene affrontato con idee preconcette e precostituite a prescindere, quando ad esempio parlando di politica si esprimono non le proprie idee ma quelle che il colore politico di appartenenza detta, quando ad esempio si parla solo con la voce del tifoso.... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 03 Lug 2006 22:50 Oggetto: tentativo di indottrinamento |
|
|
io detesto soprattutto il tentativo di indottrinamento, ma trovo insopportabile anche il pessimo italiano (sgrammaticato). |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 04 Lug 2006 10:02 Oggetto: chi non vuole realmente discutere |
|
|
Per me vale un mix di tutte le suddette. Ciò non toglie che l'intransigenza di qualcuno che non vuole realmente discutere, ma solo convincere mi faccia allontanare più spesso delle altre. E' insopportabile chi non si muove di un passo, ma vuole che l'altro lo raggiunga completamente sulle sue posizioni. |
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 04 Lug 2006 10:30 Oggetto: nn è poi csì male mex un po' sll stile d sms |
|
|
avrei voluto scieglierle tutte...ma diciamo che la più significativa mi è sembrata quella riguardante le persone arroganti...per quel che riguarda l'italiano scorretto...a volte mi da i nervi...anche se ultimamente sono influenzato anche io......cmq nn è poi csì male mex un po' sll stile d sms  |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
Inviato: 04 Lug 2006 12:54 Oggetto: Eh, già. |
|
|
Wolverine ha scritto: | cmq nn è poi csì male mex un po' sll stile d sms |
...così se per caso devi scrivere il tuo codice fiscale in fretta parti avvantaggiato.
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 04 Lug 2006 12:58 Oggetto: Re: Eh, già. |
|
|
juzo kun ha scritto: | Wolverine ha scritto: | cmq nn è poi csì male mex un po' sll stile d sms |
...così se per caso devi scrivere il tuo codice fiscale in fretta parti avvantaggiato.
Cià
JK |
 |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 04 Lug 2006 19:14 Oggetto: l'impossibilità di selezionare più opzioni |
|
|
Mah, potrei aggiungere l'impossibilità di selezionare più opzioni ogni volta che indicarne una sola non basta
Comunque vada per la penultima.
Riguardo alla correttezza del testo sono abbastanza tollerante, invece non sopporto "quelli ke skrivono in questo modo kon insistenza" o, comunque, con abbreviazioni in stile SMS. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Lug 2006 10:09 Oggetto: quote usati male |
|
|
Io principalmente quando si fa fatica a seguire la discussione
(ad es. quando i quote sono usati male per cui non si capisce a osa si stia rispondendo, magari in una discusisone discusisone in cui si sono create 3 o 4 sottodiscusisoni su argomenti simili ma non uguali, con messaggi che si alternano tra di loro).
Certo gli altri problemi sono importanti anche loro, ma se c'è questo che ho detto, do un'occhiata rapida, me ne accorgo, non ci capisco nulla e neanche lego. Per cui agli altri problemi neanche ci arrivo. |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 11 Lug 2006 09:21 Oggetto: |
|
|
altro.
o tutto, dipende dalle situazioni.
1. la superficialità della trattazione è fisiologica a meno di non incontrarsi - argomento per argomento - esclusivamente fra "addetti ai lavori". direi quindi che mi danno "fastidio" solo certe superficialità volute per "non scoprire il fianco", ovvero per non mettersi in discussione con le proprie "verità". tipico di chi cerca di sviare gli argomenti appena lo "pungono", in corsa oppure con presunti "attacchi personali".
2. i tentativi palesi d'indottrinamento mi annoiano più che infastidirmi. in genere sono anche abbastanza puerili e difficilmente riescono ad andare oltre allo slogan, si arenano [e spesso ti "odiano" ] al primo approfondimento.
3. non mi danno fastidio, piuttosto, se sono in vena e ho tempo, mi diverte smontarli nelle loro stesse contraddizioni.
[naturalmente così - per loro - arrogante e supponente divento io.. ]
4. questa è davvero l'ultima cosa.. forse anni fa, nei miei inizi virtuali, non lo nego. ma poi ho imparato a tollerarla se intendiamo le varie sgrammaticature. e le preferisco comunque [spesso dovute a errori di battuta, al tanto da dire e al poco tempo e anche a una scuola sempre più superficiale, proiettata più all'accoglienza di facciata che alla certezza dell'acquisizione] alla parole obbligate alla loro sintesi dal poco spazio-caratteri di un sms [non li amo in ogni caso].
detesto invece chi piomba come un falco sul minimo errore grammaticale dell'altro dall'alto della sua cattedra virtuale, in cerca di una cassa di risonanza che mi sembra incapace di ottenere altrimenti.
5. anche questo è nella norma.
del resto come potrebbe essere altrimenti? ne abbiamo alti esempi nei nostri politici.. e torniamo ai punti 1 e 2.
poi è fisiologico anche che le discussioni si arenino ché - alla fine - spesso non c'è alcuna intenzione di arrivare a una risoluzione anzi, non son pochi quelli che cercano la rissa tanto per passare il tempo.
o così sembra, magari in realtà si fissano su un concetto mal compreso in una lettura affrettata ché quelli che leggono tutto un topic prima d'intervenire son pochi, ed è normale anche questo per la solita mancanza di tempo.
si entra, ci si aggancia e non si sa mai "come" si potrà venir letti, quali immaginari si andranno a colpire e se le proprie parole per qualcuno saranno macigno.
e il problema poi è che colgono il macigno senza chiedersi perché tale gli appare.
poi io paragono spesso i forum virtuali a una strada con tante osterie.. non puoi entrare in tutte mentre la percorri, alla fine saresti in delirium tremens..
..e tutte servono circa lo stesso vino.. anche se è sempre "della casa".
quindi ti affacci a fasi alterne, un po' per la gente che ci trovi ma anche in base alla giornata e al correre del suo orologio, alla voglia di svagarti con due battute o di cedere al prolisso.. un caffè al volo o una birra da centellinare..
[proprio come ora ] |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2006 10:52 Oggetto: Val più la pratica della grammatica |
|
|
Kalandra ha scritto: | 4. questa è davvero l'ultima cosa.. forse anni fa, nei miei inizi virtuali, non lo nego. ma poi ho imparato a tollerarla se intendiamo le varie sgrammaticature. e le preferisco comunque [spesso dovute a errori di battuta, al tanto da dire e al poco tempo e anche a una scuola sempre più superficiale, proiettata più all'accoglienza di facciata che alla certezza dell'acquisizione] alla parole obbligate alla loro sintesi dal poco spazio-caratteri di un sms [non li amo in ogni caso].
detesto invece chi piomba come un falco sul minimo errore grammaticale dell'altro dall'alto della sua cattedra virtuale, in cerca di una cassa di risonanza che mi sembra incapace di ottenere altrimenti. |
Sono d'accordo: un errore ogni tanto non si nega a nessuno (alrimenti la sottoscritta avrebbe già ricevuto una sequela infinita di bastonate virtuali). Quando ho risposto, ho dato per scontato che la quarta opzione si riferisse non agli errori casuali ma a chi volontariamente scrive picchiando la fronte sulla tastiera.
Ad alcuni sembra una paranoia inutile, ma in fondo, quello che uno scrive è quello che gli altri vedono, nulla di più e nulla di meno: lo stile di scrittura è una delle poche cose che il lettore ha per farsi un'idea dell'interlocutore... se io mi trovo davanti a 1mex skritto kosi ke nn pare 1errore ma sn skritti appsta, ecco, magari il contenuto è buono e valido... ma faccio un po' fatica a prenderlo sul serio
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 11 Lug 2006 12:27 Oggetto: ambivalenze necessità pregresse |
|
|
Ho votato la prima ma avrei dovuto votare "Altro", perché le motivazioni che possono spingermi a scegliere di uscire da una discussione possono essere moltissime, prima fra tutte è la violenza verbale od ideologica con cui si esprimono i partecipanti. Le discussioni sterili sono irrilevanti per loro natura e la violenza le rende immediatamente irrilevanti.
Con violenza non intendo solo l'uso di insulti, parolacce o di atteggiamenti spezzanti ma anche una certa supponenza che può trasparire dall'incapacità di accogliere le istanze dell'altro.
Esser disponibili a cambiare idea su qualcosa che è solo un'opinione personale non è poi così mortificante ed indice di una personalità debole.
La nostra impreparazione nell'affrontare incognite è connaturata nella nostra origine biologica, sociale e culturale. Non deve stupirci se qualcuno non riesce a trovare altro modo per affrontare l'incontro con le altrui opinioni (perché a queste ci limitiamo usando questo mezzo tecnologico).
Il timore di non essere compresi ha la sua origine del timore di non essere accettati tout cour e questo, è ben noto, può generare forme di aggressività, talvolta inconsapevoli.
Ma è proprio questa aggressività che allontana gli altri e impedisce una corretta comunicazione fra individui diversi e lontani (viene a mancare quella parte fondamentale che è la comunicazione extraverbale fatta di gesti e di espressioni del viso).
In questo contesto ristretto, la possibilità che equivoci ed incomprensioni fioriscano generando un effetto cascata, si fa molto grande.
Solo la sensibilità dei commentatori e dei moderatori può abbassare il rischio di "fughe" dall'argomento.
Per quanto riguarda la mia esperienza sul Forum di ZeusNews, questo è accaduto solo in un paio di occasioni.
Ma se devo essere sincero, non ho acuna difficoltà ad addossarmi una parte della colpa (ho reagito dando valore a cose che non meritavano risposta innescando un circuito autoreferenziale che mi ha allontanato dall'argomento). |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 15 Lug 2006 09:12 Oggetto: Re: Val più la pratica della grammatica |
|
|
juzo kun ha scritto: |
Ad alcuni sembra una paranoia inutile, ma in fondo, quello che uno scrive è quello che gli altri vedono, nulla di più e nulla di meno: lo stile di scrittura è una delle poche cose che il lettore ha per farsi un'idea dell'interlocutore... se io mi trovo davanti a 1mex skritto kosi ke nn pare 1errore ma sn skritti appsta, ecco, magari il contenuto è buono e valido... ma faccio un po' fatica a prenderlo sul serio
Cià
JK |
..è proprio qui che sta il buffo.
nell'idea dell'altro che ci viene indotta più dallo stile che dal contenuto.
e senza soffermarci a pensare che tutti gli stili sono voluti, più o meno inconsciamente.
d'altra parte questa "fotoscrittura" racchiude due caratteristiche, l'estetica della persona che immaginiamo e la cultura che gli affibbiamo.
il che, nel materiale, è legato a quello che percepiamo dall'insieme del soggetto [abito, gestualità, tono di voce e così via], cosa impossibile da fotografare al volo nel virtuale.
e che, sempre nel materiale, è legato anche alla conformità della nostra stessa visione.
trasportato nel virtuale però questo concetto viene facilmente distorto, soprattutto laddove l'eccesso di abbreviazioni o di troncamenti induce ad ipotizzare una figura maniaca di sms e quindi, giocoforza - che so? - superficiale oppure puerile..
anche il linguaggio sms però è ormai - o sta diventando velocemente - un linguaggio d'uso, con la sua "grammatica" e la sua "ortografia", comune a moltissime persone di ogni fascia di età o sociale.
e che è rivolto a soddisfare le esigenze di un dialogo in economia, abbastanza carente però di letteratura e col rischio che diventi anche un'economia di se stessi trasportata pari pari nello scambio virtuale e - chissà! - proprio nella vita.
..sarei curiosa però di scoprire come uno di questi abbreviatori potrebbe tradurre il monologo finale nell' "Ulisse" di Joyce..  |
|
Top |
|
 |
|