Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WindowsME mi fa dei dispetti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mag 2006 22:41    Oggetto: WindowsME mi fa dei dispetti Rispondi citando

Shocked Per voi che masticate i PC tutti i giorni (io sono abbastanza inesperto)!!!
E? da un po? di giorni che da un po? di problemi:
- 1) all?accensione, dopo la schermata di presentazione, esce l?immagine dello sfondo, poi esce la barra degli strumenti con le prime iconcine ed al momento di caricare le altre relative al modem, al volume, all?antivirus (Avast), cioè quelle vicine all?ora, e prima di caricare le icone sul desktop, si blocca. Per ripartire, sono costretto a resettare; non basta il famoso Alt-Ctrl-Canc. Non lo fa sempre; spesso lo fa dopo aver spento il PC ed averlo riacceso dopo qualche ora.
- 2) mentre sto cancellando qualche file cliccando col tasto dx, mi esce l? avviso che explore ha causato un errore in cryptext.dll, o in kernell.dll, o in kernel32.dll o in mshtml.dll, o in kodakshx.dll, o in imaging.dll a secondo se sto visualizzando vari file (immagini, documenti word, documenti salvati in html o file temporary, etc.) al che, in un attimo spariscono tutte le icone e poi ricompaiono ( al ritorno delle icone, manca sempre quella del modem, anche se poi la connessione funziona).
- 3) da un paio di giorni, quando vado per spegnere il sistema, alle voci: Chiudi sessione ? Riavvia il sistema ? Standby, se n?è aggiunta un?altra: Sospensione.
- 4) non sempre ritrovo le impostazioni date, tipo quando apro le cartelle, trovo icone grandi, invece che l?elenco, o se apro un documento word, trovo ?layout di stampa?, invece di ?normale?, oppure una barra con personalizzazioni diverse.
- 5) quando apro i ?temporary internet files?, a volte non trovo tutte le pagine presenti in ?cronologia? ed a volte mancano i ?cookie?.
- 6) ogni tanto sulla barra degli strumenti compaiono le icone di 2 telefoni.
La cosa più semplice da fare sembrerebbe formattare tutto, ma vorrei prima cercare di capire cosa è successo!!!
Sistema operativo WindowsME
Un caloroso saluto Confused Confused Confused
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 02 Mag 2006 09:55    Oggetto: Rispondi citando

1) a occhio potrebbe essere un programma che ti parte in automatico all'avvio, qualche volta si blocca e quindi ti fa schiantare il sistema operativo, potresti provare a disabilitarne uno per volta per vedere se e quale potrebbe essere.

2) Il file che va in errore è explore o explorer? Dovrebbe chiamarsi explorer.exe trovarsi in c:\windows se è da altre parti è un virus o simile. Essendo il motore dell'interfaccia utente di windows non è fondamentale e può essere riavviato, quando si schianta generalmente avviene appunto questo con l'effetto visivo da te descritto quando si ricaricano il desktop e la task bar. Le icone normalmente vengono piazzate vicino all'ora quando un programma viene lanciato la prima volta, nel tuo caso viene riavviato explorer.exe ma non quello della connessione quindi quando si ricarica la task bar questa non conterrà quell'icona, gli altri programmi probabilmente riescono a "sentire" il riavvio di explorer e ricaricano l'icona al suo posto.

3) la funzione di sospensione è legata anche ai driver delle tue periferiche, è possibile che tu abbia cambiato qualcosa è quindi ora puoi usare quel particolare tipo di spegnimento. Ovviamente è solo un'ipotesi non supportata da dati.

4) Ogni cartella può essere savata con le sue impostazioni, hai premuto il pulsante "come cartella corrente" dopo averne modificata una per allineare le altre? Per i file di word potrebbe dipendere da come hai salvato l'ultima volta il file.

5) alcune cose dei temporanei sono dentro ai file dat.

6) hai guardato sul task manager che programmi attivi hai quando compaiono i telefoni.

Sicuramente hai una serie di problemi, il primo passo potrebbe essere quello di reinstallare il sistema operativo sopra quello esistente, non ti dovrebbe cancellare nulla e dovrebbe usare l'attuale registro di configurazione. In questo modo si ripristinano una serie di file di sistema e vengono nuovamente rilevate ed installate le periferiche. Puoi poi reinstallare i programmi che ti danno problemi tipo Word. Pulizie e controlli vari. Se hai ancora problemi allora si può valutare la formattazione.
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Mag 2006 01:44    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Risposte esaudientissime, ti ringrazio tantissimo. Wink
Riepilogando:
Al punto ? 2) Si tratta di Explorer e si trova in c:\windows.
Per il problema del punto - 3)
Dopo un?accurata indagine ho scoperto che mio figlio ha installato un software per trasferire dati dal telefonino al PC e viceversa, poi per non farsi scoprire (sa che non voglio, poiché già altre volte mi ha causato danni) l?ha disinstallato. Quando ha provato a collegarsi ad internet, si è accorto che la connessione non era possibile per problemi col modem; al ché ha pensato di reinstallarlo, utilizzando il CD di supporto (SuperVoice) in dotazione del PC, dalla cartella dei driver e probabilmente relativo a Windows 9X. Almeno è quello che si ricorda!!!
Credo pertanto che qualcuno di quei problemi su descritti è causato da qualche operazione effettuata da mio figlio.
Adesso la voce ?Sospensione? non c?è più. Ma se è legata a qualche funzione particolare, può essere utile? Se si, come ripristinarla, visto che è andata via da sola?
Per il punto ? 6)
Nel task manager compaiono le seguenti voci:
Explorer
Memorex
Sm56hlpr
Sm56hlpr
Systray
Kodakccs
Usbmonit
Mdm
Ashmaisv
Ashwebsv
(A proposito il task manager lo apro con Ctrl-Alt-Canc, o c?è qualche altro modo?)
Ciao.
Rolling Eyes
BACCO
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Lug 2006 12:13    Oggetto: qualcosa di simile Rispondi citando

Ciao Jeppo, a me è successo qualcosa di simile: ho installato e disinstallato un programma ora ho un problema con Internet Explorer: continua a comparirmi il messaggio ?Explorer ha causato un errore in sconosciuto? e verrà chiuso.
Quando chiudo questo messaggio, il computer tenta di riavviarsi, quando si riavvia mi compare un messaggio dell?antivirus AVAST che dice ? errore interno dovuto a un bug o a un data entry errato?.

Ho provato a reinstallare Explorer, ma non dal cd e non ha funzionato.
Io ho Windows ME installato su un toshiba satellite 1800.
Ho provato ad azionare la funzione di ripristino del pc seguendo il percorso= accessori: utilità di sistema: ripristino, ma il pc si è impallato e mi ritrovo al punto di partenza.

per ripristinare Explorer che cd bisogna inserire? quello di ripristino o il cd works suite 2001?

PS: il mio pc è impallato: non si connette, non scarica la posta, apre i programmi anche se è lento
sto usando il PC dell'ufficio
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2006 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Smile Ciao Bacco (non dirmi che sei astemio che non ci credo!!! Rolling Eyes ).
Come mi suggerì Horus tempo fa, è stato sufficente reinstallare il Sistema Operativo da sopra, per recuperare qualche file perso per via della disinstallazione, ed a me è tornato tutto a posto; salvo poi aver beccato qualche virus che mi ha "demolito l'hard disk, come ho postato in altro forum.
Io avevo il CD per installare WindowsMe, ho sovrascritto tutto ed è andato tutto a posto.
Prova anche tu.
Se non ottieni risultato ci sono i "grandi saggi" che sicuramente ti daranno qualche dritta. Sono in gambissima
Ciao Wink
BACCO
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 12:06    Oggetto: campioni del mondo Rispondi citando

in verità ho qualche problema con l'alcol Embarassed , ma ne ho molti di più col PC.
Credo che tuo figlio ne sappia molto di più di me di informatca, beata gioventù! 8)

Ammettiamolo Windows ME fa un pò schifo come S.O., ho formattato 1000 volte il pc e l'idea di doverlo rifare adesso che ho installato programmi, scaricato 90 ore di musica ecc. mi viene male. Crying or Very sad Crying or Very sad
dopo una breve vacanza per i festeggiamenti del mondiale mi rimetto al PC e tenterò di ripristinare AVAST: credo che il problema nasca da un bug dell'antivirus causato dall'installazione e disinstallazione del maledetto web manager!! Twisted Evil Twisted Evil

Alla prossima, forza Italia!
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 13:31    Oggetto: Re: campioni del mondo Rispondi citando

BACCO ha scritto:
Ammettiamolo Windows ME fa un pò schifo come S.O., ho formattato 1000 volte il pc e l'idea di doverlo rifare adesso che ho installato programmi, scaricato 90 ore di musica ecc. mi viene male. Crying or Very sad Crying or Very sad

Non ti converrebbe farti un bel backup di tutti i tuoi dati (musica compresa)
e poi riformattare per l'ennesima volta e reinstallare?
Per il backup puoi utilizzare CD, DVD, hard disk esterni eccetera.
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 19:57    Oggetto: Rispondi

8) Non ci hai detto se hai provato a reinstallare il sistema operativo su quello esistente.
Io prima di formattare tutto una prova la farei! Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: