Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giulioumif Semidio

|
Inviato: 21 Ago 2006 17:06 Oggetto: * Problemi di TCP |
|
|
Ho aperto una segnalazione ad Alice adsl dopo aver fatto il test che mi ha dato esito negativo: la velocità non è adeguata a quella che dovrei avere secondo l'abbonamento (4mbps). Mi hanno risposto consigliandomi di scaricare uno dei tanti programmini free che si trovano sulla rete in grado di ottimizzare il protocollo tcp/ip (che non so neanche cosa sia). Inoltre mi han detto di assicurarmi che il programma vada a modificare i valori di MTU e RWIN.
Ho scaricato TCP optimizer in inglese, ma non so proprio dove andare a mettere le mani. Che mi consigliate di fare? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Ago 2006 21:15 Oggetto: |
|
|
comunque la velocità dichiarata è quella massima, non è garantito che ci sia sempre quella (anzi!)
Attualmente a che velocità vai (mediamente)? |
|
Top |
|
 |
giulioumif Semidio

|
Inviato: 21 Ago 2006 23:28 Oggetto: |
|
|
Certo, questo lo so. La velocità in Upload è positiva: 327 Kbit/s ; mentre quella in Download è negativa: 608 Kbit/s |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2006 00:06 Oggetto: |
|
|
giulioumif ha scritto: | mentre quella in Download è negativa: 608 Kbit/s | Anche se scarichi dal sito del tuo poivider d'accesso ad internet?
quanto ai valori tipo MTU e RWIN, dovrebbe consigliarteli il tuo provider. Provaa guardare sul loro sito o a chiamare la loro assistenza. (magari anche più di una volta. non tutti gli operatori dei call center sanno tutto... ) |
|
Top |
|
 |
giulioumif Semidio

|
Inviato: 22 Ago 2006 00:34 Oggetto: |
|
|
Il test di velocità che mi ha dato quei valori è proprio quello che viene proposto sul sito di Alice Adsl, dove però non ho trovato riferimenti a MTU e RWIN. Inoltre dubito che me li daranno, in quanto nella risposta dell'assistenza c'è scritto questo:
Per delle direttive interne, non possiamo mettere le mani sui registri del sistema operativo dei clienti. Al massimo possiamo dare qualche indicazione molto vaga su come procedere.
Se qualche operatore, però, saprà consigliarmi i valori, con quale programma potrò modificarli?[/i] |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2006 11:36 Oggetto: |
|
|
giulioumif ha scritto: | Se qualche operatore, però, saprà consigliarmi i valori, con quale programma potrò modificarli? | Col TCP Optimizer, direi.
Io pero' non l'ho mai usato, non avendone bisogno. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2006 16:35 Oggetto: |
|
|
giulioumif ha scritto: | Per delle direttive interne, non possiamo mettere le mani sui registri del sistema operativo dei clienti. Al massimo possiamo dare qualche indicazione molto vaga su come procedere. | Non si tratta di "registri del sistema operativo" (concetto che per altro mi pare esista solo in Windows, non mi pare che linux abbia una cosa del genere), ma dei settaggi tipo l'indizzo del server SMTP per scaricare la posta.
Ovvio che se trovi l'operatore di call center, per cui quel settaggio è una cosa astrusa quanto i conti per mandare un razzo sulla Luna, si attacchi a quella direttiva nellaquale viene detto di non dare informazioni su "cose difficili".
Inoltre "mettere le mani" penso che si riferiscano a cosa tipo assistenza da desktop remoto.
Venendo alla tua situzione, non me ne intendo motlo, ma una diferenza di velocità così notevole, 608 Kbit/s contro 4 Mbit/s (quindi un ottavo circa) mi pare strano sia docuta ad una regolaizone di un settaggio di ottimizzazione.
Chiedi che cotnrollino che ti siastata attivata effettivaemtne l'ADSL a quelal velocità e che loro non abbiano problemi tecnici.
p.s.: mi vine un dubbio. sicuro che tutte le misure che ha indicato (tanto delle velocità effettive tanto di quelal teorica "comemricale") siano tutte in bit al secondo e non byte al secondo?
Questo giustificherebeb una differnza 1 : 8 circa |
|
Top |
|
 |
giulioumif Semidio

|
Inviato: 22 Ago 2006 16:56 Oggetto: |
|
|
In effetti sembra strano anche che una differenza così grande venga colmata con un settaggio diverso di qualche parametro.
Per quanto riguarda i dati, quelli che ho scritto li ho incollati direttamente dal risultato che mi ha dato il test, quindi sono quelli. L'abbonamento sottoscritto è Alice 4 Mega.
Chiamerò l'assistenza, e vedremo. |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 22 Ago 2006 17:23 Oggetto: |
|
|
Io il tcp optimizer l'ho usato per un pò qualche tempo fa ma faceva più danni che altro. (Però è una MIA esperienza!!!!!! nessun giudizio al programma)
Hai provato anche con qualche altro test che si trova sparso per la rete?
Io trovo abbastanza affidabile questo. |
|
Top |
|
 |
giulioumif Semidio

|
Inviato: 22 Ago 2006 17:41 Oggetto: |
|
|
alledodo ha scritto: | Io il tcp optimizer l'ho usato per un pò qualche tempo fa ma faceva più danni che altro. (Però è una MIA esperienza!!!!!! nessun giudizio al programma)
Hai provato anche con qualche altro test che si trova sparso per la rete?
Io trovo abbastanza affidabile questo. |
Questo test mi da 688 kbps in Download e 205 kbps in Upload. E' aumentato in Download e diminuito in Upload, ma non mi pare che i valori siano sempre costanti. In ogni caso il valore in Download è sempre negativo rispetto a quello che dovrebbe essere. Curiosità: a cosa è dovuto il fatto che i valori non restino costanti? Traffico in rete? Preciso che non utilizzo programmi che mi occupano banda mentre effettuo i Test. |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 22 Ago 2006 18:00 Oggetto: |
|
|
giulioumif ha scritto: | Curiosità: a cosa è dovuto il fatto che i valori non restino costanti? Traffico in rete? Preciso che non utilizzo programmi che mi occupano banda mentre effettuo i Test. |
Anche uno stesso test ripetuto 2 volte di fila non ti darà mai stessi valori.
Ci sono troppe variabili in gioco; disturbi, congestione della rete, filtri degli operatori ( ), ecc.......
Mi sa che i 4Mega te li hanno solo detti per il momento, ma il passaggio non sia ancora stato fatto.
Se ne hai la possibilità prova a lanciare gli stessi test in tarda serata/notte (quando si presume ci sia meno gente in rete). |
|
Top |
|
 |
lucifero Mortale devoto

|
Inviato: 18 Set 2006 09:48 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
volevo solo fare una precisazione quando si parla di banda nelle adsl tutti parlano di mega al secondo, tralasciando un particolare che i mega di cui si parla non sono MEBA BYTE ma MEGA BITS al secondo quindi è presto detto il perchè tu hai un download a 600KBPS dato che il 99% mei programmi che girano in rete mirusano le velocità di download in M/K Byte basta fare un semplice calcolo approssimativo, moltiplica la tua banda per 100 e avrai la velocità TEORICA a cui puoi scaricare, quindi ritieniti fortunato ad avere un download a 600 e pass kbps.
Inoltre i test che trovi su internet sono mooooooooolto molto approssimativi e illusori perchè il loro risultato dipende da mille variabili cosi come ipende da mille variabili la velocita reale di download che puoi raggiungere.
il consiglio piu pratico per fare un calcolo il piu precisamente possibile è quello di scaricare lo stesso file dalla stessa fonte + volte in momenti diversi della giornata perndere nota delle velocita di download e fare una media.
Per quanto riuguarda i programmi per ottimizzare il protocollo tcp ... che dire ... spazzatura!
bye 8) |
|
Top |
|
 |
|